Penélope Cruz e Javier Bardem: una storia d’amore e film

Penélope Cruz e Javier Bardem fuori e dentro lo schermo, in un intreccio di storie e pellicole che col tempo li ha resi una delle coppie più belle del cinema.

Con Tutti lo sanno, il nuovo film di Asghar Farhadi in arrivo nelle sale italiane il prossimo 8 novembre con Lucky Red, Penélope Cruz e Javier Bardem si ritrovano ancora una volta fianco a fianco davanti alla macchina da presa. In questo thriller attraversato dalla drammaticità la protagonista Laura (Penelope Cruz) torna in Spagna, sua madre patria, trovandosi a ripercorrere il suo passato e a fare i conti con vecchi accadimenti, qui rivede Paco (che ha i lineamenti di Javier Bardem).
Come è noto ai più, i due artisti oltre a essere una coppia molto affiata sul set sono legati anche nella vita privata. Sposati dal 2010 hanno all’attivo due figli e ben 9 film insieme! Ma vediamo di ricostruire nel dettaglio le loro carriere e il modo in cui si sono conosciuti.

Penélope Cruz e Javier Bardem: gli inizi della carriera e il loro primo incontro

Penélope Cruz e Javier Bardem tutti lo sanno Cinematographe.it

Penélope e Javier alla cerimonia di consegna dei Premi Goya.

Penélope Cruz è nata vicino a Madrid nel 1974, da piccola studia danza classica (come farà la sorella minore Mònica) per poi dedicarsi alla carriera artistica e allo studio della recitazione presso la Scuola d’arte drammatica di Cristina Rota. I primi ruoli sono video e clip nel campo della moda, prima di approdare al cinema nel 1992 con Prosciutto, prosciutto di Bigas Luna: proprio sul set di questo film conosce Javier Bardem per la prima volta, anche se la loro unione sentimentale si compie molto più tardi. Nella sua carriera l’attrice spagnola ha saputo trarre vantaggio dalle sue origini iberiche per arricchire i panorami cinematografici di molti Paesi, da Hollywood all’Italia, sapendo anche spaziare tra generi molto diversi tra loro, come dimostra questa nuova prova drammatica e passionale da protagonista, diretta dall’iraniano Asghar Farhadi.

Javier Bardem nasce invece nel 1969 sull’isola di Gran Canaria, dove inizia ad avvicinarsi alla carriera sportiva (come pilone di rugby) per poi iniziare le sperimentazioni in campo artistico, prima come pittore e in seguito nel campo della recitazione. Nonostante alcune comparse in tenera età in produzioni locali, il primo successo arriva con Le età di Lulù, film di Bigas Luna del 1990. La sua fisicità lo ha spesso portato a interpretare ruoli di potere che uniscono il lato villain a quello geniale, tra cui si possono menzionare le memorabili performance in Skyfall e, soprattutto, Non è un paese per vecchi.

Penélope Cruz e Javier Bardem: i film insieme

Penélope Cruz e Javier Bardem tutti lo sanno Cinematographe.it

Come abbiamo accennato sopra, Penélope e Javier si conoscono nel 1992 sul set di Prosciutto, prosciutto dove interpretano rispettivamente Silvia e Raul: lei è una giovane ragazza rimasta incinta del promesso sposo che però è invisa alla futura suocera, la quale arruola un prestante magazziniere per sedurla e far annullare il matrimonio. Questo è solo il primo degli atti della relazione tra Penélope e Javier, in una sorta di gioco con la realtà che porterà la seduzione diegetica a sfociare nel reale matrimonio. Ma prima del fatidico si nella vita della bellissima attrice spagnola si intersecano altri amori, come quello con Tom Cruise (unione durata dal 2001 al 2004) e Matthew McConaughey (legame datato 2004-2006).

Màs que amor, frenesì diretto a sei mani da Alfonso Albacete, David Menkes e Miguel Bardem nel 1996 è la loro seconda volta insieme sul set, anche se in ruoli minori. Lo stesso anno sono accanto anche per Manuel Gòmez Pereira nel suo L’amore nuoce gravemente alla salute, in cui la Cruz veste i panni della protagonista, una fervente fan dei Beatles pronta a tutto pur di incontrarli, mentre Bardem ricopre un ruolo secondario.
La quarta collaborazione artistica dei due è nel famigerato Carne tremula (1997) di Pedro Almodòvar che segna una svolta a livello artistico per Penelope Cruz, che diviene la musa del regista. Pur essendoci anche Bardem, i due sembrano non incontrarsi sul set per via degli intrecci narrativi che tengono relegata lei nel passato e lui nel presente, ma il destino è dietro l’angolo e l’occasione arriva nel 2001, anno in cui i due lavorano insieme in Nessuna notizia da Dio di Agustìn Dìaz Yanes, una commedia che vede Penélope nei panni di una diabolica tentatrice.

Nel 2008 Woody Allen dirige Penélope Cruz e Javier Bardem in Vicky Cristina Barcelonafacendo sbocciare la passione tra i due a favore di camera, diventando il secondo passo verso il coronamento della loro storia d’amore. Nella pellicola la Cruz (vincitrice dell’Oscar come migliore attrice non protagonista) interpreta l’ex moglie di Juan Antonio (Bardem). I due si immergono in un’interpretazione sublime, rifugiandosi in personaggi psicologicamente sfaccettati. È in questa occasione che iniziano segretamente a frequentarsi.

Il primo film condiviso dai due dopo le nozze (avvenute alle Bahamas nel 2012) è The Counselor – Il procuratore (2013, Ridley Scott) in cui interpretano una giovane sposa e un torbido malavitoso. La terza storia d’amore cinematografica con Penélope e Javier protagonisti arriva nel 2017 con Escobar – Il fascino del male, di Fernando Leòn de Aranoa, che analizza il rapporto tra il narcotrafficante e la giornalista, sua amante e antagonista.
In questo scenario di interpretazioni di coppia, spesso appassionate e carnali, arriva anche Tutti lo sanno, che sembra cucire le vicende amorose dei protagonisti addosso al rapporto dei due divi.

Penélope Cruz e Javier Bardem: matrimonio e figli

Penélope Cruz e Javier Bardem tutti lo sanno Cinematographe.it

Penélope e Javier sul set di Prosciutto, prosciutto.

La coppia, che ha due figli (Leonardo, nato nel 2011, e Luna, nata nel 2013), è a dir poco affiatata sullo schermo, così come nella vita reale, dove si lasciano ammirare anche per la loro capacità di unire eleganza e riservatezza a cotanto successo. Entrambi hanno saputo conquistare il pubblico e le produzioni di molti Paesi a cavallo dell’oceano Atlantico, raccogliendo premi e riconoscimenti a ogni latitudine.

Insomma non possiamo che asserire quanto Penélope Cruz e Javier Bardem siano una delle coppie più belle e talentuose del cinema. Il loro amore non toglie davvero nulla alla loro vena recitativa, anzi è un plus che fuoriesce dallo schermo e ci conquista a ogni nuova prova e Tutti lo sanno altro non è che una nuova dimostrazione!

Leggi anche Tutti lo sanno: tutto quello che dovere sapere sul film