Tutti lo sanno: tutto quello che dovete sapere sul film con Penélope Cruz e Javier Bardem

Ecco tutto quello che dobbiamo sapere prima di vedere al cinema Tutti lo sanno, il nuovo film del premio Oscar Asghar Farhadi con Penélope Cruz e Javier Bardem.

Il regista iraniano Asghar Farhadi torna al cinema con un nuovo thriller, con un cast davvero ricco e che si preannuncia assolutamente imperdibile per tutti gli amanti del genere: Tutti lo sanno.
Presentato in apertura al 71° Festival di Cannes col titolo Todos lo saben (Everybody Knows) il film prodotto da Álvaro Longoria, Alexandre Mallet-Guy con la fotografia di José Luis Alcaine e le musiche di Alberto Iglesias vede nel cast due splendidi Penélope Cruz e Javier Bardem

In attesa di vederlo nelle sale italiane, dove uscirà a partire dall’8 novembre grazie Lucky Red, scopriamo insieme alcuni dettagli su Tutti lo sanno.

Tutti lo sanno: il trailer e la trama del film

Il film racconta la storia di Laura (Penelope Cruz), una donna che da Buenos Aires – città nella quale vive – si reca a nella sua terra natale, Madrid, insieme ai figli, in occasione del matrimonio della sorella. Un evento speciale e festoso, che si trasformerà ben presto in un vero incubo. Il passato riemergerà prepotentemente nella vita di Laura, colpendo una delle persone che ama di più al mondo, la sua giovane figlia. Una serie di eventi inaspettati confluiranno nella sua esistenza iniziando a turbarne gli equilibri e facendo riaffiorare un passato rimasto troppo a lungo sepolto.

Tutti lo sanno: Penélope Cruz, Javier Bardem e tutto un cast d’eccezione

Tutti lo sanno Cinematographe.it

Uno dei punti forti del film è sicuramente rappresentato dal cast. Se Penélope Cruz e Javier Bardem ne rappresentano il fulcro principale anche gli altri interpreti non sono da meno, creando una rete di talenti essenziale per questo thriller, come ad esempio Ricardo Darìn (noto per la sua interpretazione ne Il segreto dei suoi occhi e in Storie pazzesche), Bárbara Lennie, Eduard Fernández e Inma Cuesta.

Ma è chiaro che l’attenzione si focalizzi particolarmente su una delle coppie più amate del grande schermo, unita sia professionalmente che sentimentalmente. Con Tutti lo sanno, infatti, la Cruz torna a recitare a fianco al marito dopo Prosciutto prosciutto, L‘amore nuoce gravemente alla saluteCarne trémulaNessuna notizia da DioVicky Cristina BarcelonaThe Counselor – Il procuratore e il più recente Escobar – Il fascino del male.

Chi è Asghar Farhadi, il regista del film?

Tutti lo sanno Cinematographe.it

Tutti lo sanno è l’ottavo film diretto dal regista iraniano Asghar Farhadi, che torna sul grande schermo con un nuovo thriller dopo aver già raggiunto il successo mondiale. Il regista infatti si è aggiudicato diversi premi negli scorsi anni, soprattutto col film Una separazione col quale ha vinto l’Orso d’oro alla 61ma edizione del Festival di Berlino, facendo così del suo il primo film iraniano a vincere tale premio, ma anche il Golden Globe e il premio Oscar per il Miglior film straniero nel 2012. Nel 2017 poi, il regista di Tutti lo sanno ha trionfato ancora una volta agli Academy Awards, portandosi a casa di nuovo il premio per il Miglior film straniero con Il cliente, dopo essersi già aggiudicato il Prix du scénario e il Prix d’interprétation masculine al Festival di Cannes 2016. 

Tutti lo sanno: cosa aspettarci dal film?

 

In questa sua nuova opera il regista iraniano cambia leggermente marcia, presentandoci un lavoro differente rispetto ai film precedenti ma mantenendo la scelta di giocare abilmente con le simbologie, tendendo soprattutto a sottolineare le contraddizioni che caratterizzano la moralità delle persone, spesso più interessate a salvare la faccia piuttosto che l’anima.
Insomma, Tutti lo sanno è pronto per trasportarci in una storia dove nulla è come sembra e dove i segreti del passato sono decisi a riemergere una volta per tutte.