Shazam! – gli easter eggs del nuovo trailer, da Rocky a Superman

Da poco è stato rilasciato il nuovo trailer dell'imminente film Shazam!, nuovo capitolo del DCEU, e i due minuti di video hanno rivelato una grande ricchezza di dettagli e anticipazioni. 

Dopo il primo trailer di Shazam!rilasciato durante il San Diego Comi-Con, il pubblico ha avuto modo di prendere consapevolezza della svolta più chiara e spensierata del DCEU, della scrittura comica e leggera e soprattutto della voglia di riempire di magia la storia d’origine di Billy Batson. In più c’e stata la conferma che la nuova versione di The New 52 di Shazam sarebbe stata la base del film e, di fatto, questo nuovo trailer non solo conferma le impressioni del precedente, ma aggiunge ancora più omaggi e easter eggs vari.

Shazam! – Zachary Levi nel nuovo trailer del film DC

Ma, ora che è stata annunciata a gran voce la presenza di divertimento e fantasia, è arrivato il momento di iniziare a mostrare ai fan l’azione, lo spettacolo e il DNA supereroistico di Shazam. Il nuovo trailer lo fa alla grande.

A differenza dei film che lo hanno preceduto, Shazam! è anche la prima possibilità per un film DCEU di divertirsi davvero con il suo universo condiviso. Certo, il tempo di Henry Cavill come Superman sembra essere finito e Ben Affleck ha di recente lasciato il ruolo di Batman. Ma questo non ha fermato Shazam! dal decidere di abbracciare un mondo in cui quegli eroi sono già famosi ed elementi ben inseriti nella cultura pop. E, come promesso, i riferimenti alla Justice League delizieranno i palati di molti fan DC.

Il nuovo trailer di Shazam! rivela più segreti di quanti ci si potrebbe aspettare. Noi, dopo aver analizzato ogni sequenza, ogni luogo e ogni accenno della storia del film, siamo pronti a svelarvi tutti i segreti di questo nuovo assaggio del film DCEU.

Philadelphia, casa natale di Rocky Balboa

Shazam! Cinematographe.it

Leggi anche
Editoriale | Perché Sylvester Stallone è Rocky Balboa?
Creed II e Rocky Balboa: la vera boxe nei film con Sylvester Stallone

Al di fuori della storia di Wonder Woman a Londra, la maggior parte del DCEU fino ad ora è stato ambientato in città immaginarie come Smallville, Metropolis, Gotham e Midway City. Shazam! torna ad essere ambientato in una città esistente, infatti Billy Batson è un fiero figlio di Philadelphia. I fan dei fumetti sanno che la sua città natale è Fawcett City, ma il reboot del personaggio di Geoff Johns lo ha collocato invece a Philadelphia e il film ne segue l’esempio.

Lo skyline di Philadelphia è raffigurato più volte nel trailer, ma lo scatto di apertura mette in evidenza il Philadelphia Museum of Art, immortalato quando Sylvester Stallone ne salì i gradini nel primo Rocky (1976). La leggendaria corsa di Rocky su quella scalinata non è visibile nel trailer, ma è difficile immaginare che il film non faccia un cenno a quella iconica scena.

Confermata la presenza del Concilio dell’Eternità

Shazam! Cinematographe.it

I nomi usati per rappresentare la magica fortezza nascosta nella quale Billy è trasportato possono confondere un po’. Dopo tutto, “La Roccia dell’Eternità” non sembra esattamente un nome che rimanda ad energia magica, percorsi dimensionali e artefatti leggendari. E, anche se può sembrare un qualsiasi vecchio tempio di pietra, occupato da un mago, notiamo la presenza di qualcos’altro. Supponendo che gli spettatori notino la piccola scalinata, che sale su una pedana di pietra, vediamo un semicerchio formato da sette troni di pietra. Esattamente ciò che i fan del fumetto si aspetterebbero dalla riproposizione del Concilio dell’Eternità del DCEU.

Anche se il film non può attingere all’intera storia magica del DCEU, questa sala riunioni è una copia esatta della versione a fumetti. Il luogo in cui le sette figure magiche di sette antiche culture controllavano il mondo. In quei tempi antichi, era un luogo conosciuto e visibile in gran parte del mondo, ma ai giorni nostri è nascosto ad occhi estranei, fino a quando arriva Billy.

Confermata la presenza de I Sette Peccati Capitali

Shazam! Cinematographe.it

Ancora una volta, la versione del fumetto del The New 52 ha fatto da riferimento per la costruzione della Roccia dell’Eternità e, cosa ancora più importante, il film sembra mantenere segreta la suo vera funzione. Nei fumetti, Billy arriva alla Roccia per ricevere il potere dal vecchio mago e un muro lungo il lato sinistro attira immediatamente la sua attenzione. Dopo aver toccato la base di un pilastro di pietra, sopra di essa appare l’immagine mistica di una donna. Mentre ride e attiva una colonna dopo l’altra, l’intero gruppo di sette viene rivelato in strane forme. Questi sono i Sette Peccati Capitali, forze viventi del male in qualche modo intrappolate dal Mago Shazam.

Dal primo sguardo alla Roccia nei trailer, ci sono diverse figure di pietra visibili lungo il lato sinistro del corridoio che porta alla camera (anche se le loro forme esatte sono difficili da decifrare data la distanza). Considerando quanti problemi sono stati causati da questi sette agenti sinistri, si è ipotizzato che i sette peccati sarebbero stati nel film di Shazam.

I Sette Peccati Capitali liberati?

Shazam! Cinematographe.it

Potrebbe anche essere solo una speculazione (ed è probabile che rimanga tale), ma le immagini del trailer potrebbero far riferimento a flashback ambientati millenni prima o solo giorni, forse ore, prima della selezione di Billy come campione. Quando il trailer precedente mostrava Billy che camminava nella Roccia dell’Eternità, i fan si concentrarono solo sulla presenza del Mago Shazam, in quanto il solo vederlo indicava dove si trovava il ragazzo, senza bisogno di dare attenzione all’ambiente circostante. Ma è lo sfondo che i fan dovrebbero analizzare, ora che nel nuovo trailer viene illuminato con la trasformazione di Billy in Shazam.

Senza la nuova inquadratura delle statue dei Sette peccati che rivestono la stanza, gli spettatori non penserebbero nulla della loro assenza all’arrivo di Billy (o alla roccia sbriciolata prima delle basi delle colonne, suggerendo che le statue potrebbero essere state più che semplici simboli delle forze del male). Potremmo sbagliarci, ma i Sette Peccati Capitali che irrompono nel mondo (come hanno fatto nel fumetto) sarebbero una buona ragione per il Mago per affidare ad un ragazzo così poco eroico i poteri di Shazam.

Chi è stato convocato in precedenza alla Roccia dell’Eternità dal Mago Shazam?

Shazam! Cinematographe.it

Grazie ad un po’ di editing creativo da parte dello studio, i fan potrebbero perdere uno dei dettagli più interessanti sepolti nei trailer di Shazam! fino ad ora.

Da quando Billy viene mostrato alla Roccia dell’Eternità fino al momento dell’incontro con il Mago Shazam, gli spettatori potrebbero non notare una differenza di fondo.

Principalmente… stiamo osservando due tempi diversi.

In una ripresa sopracitata, vediamo i Sette Peccati Capitali, ma quando Billy entra nella Roccia dell’Eternità, le statue sono tutte sbriciolate. Ciò significa che vediamo almeno una scena ambientata nella Roccia molto tempo prima che Billy venisse convocato.

Quelli che hanno letto la versione della storia di The New 52 sanno che il racconto si apre con dozzine di testimonianze, tutte di persone trasportate al cospetto del Mago solo per essere poi rifiutate. È possibile che il film si apra allo stesso modo, mostrando che le persone che sono entrate nella Roccia dell’Eternità prima che della fuga dei Sette Peccati Capitali siano state indegne del potere di Shazam.

Ad ogni modo, questi brevi scorci  offrono un sacco di carne al fuoco per teorie e speculazioni.

Continuano le gag riprese dai fumetti di The New 52

Shazam! Cinematographe.it

A questo punto, la devozione del film al reboot di The New 52 della storia di Billy Batson, Freddy Freeman e dell’intera famiglia Captain Marvel dovrebbe essere ovvia. Billy trasforma i bulli in vittime di bullismo, distrugge di SUV costosi e la sua prima resa dei conti con Sivana sembra essere stata rappresentata, più o meno, esattamente come nei fumetti.

Ma se questo non bastasse ai lettori di Shazam, l’aggiunta di ancora più gag pescate direttamente dai fumetti dovrebbe far capire come Geoff Johns e Gary Frank siano stati eccezionali nel catturare la fantasia, il divertimento e il malumore di un bambino che diventa un supereroe.

Mentre molte delle scene del trailer sono momenti originali creati per il film (come la scena di “Captain Sparklefingers”), altre scene sono copie 1 a 1 dai fumetti, come il tentativo di Billy di prelevare contanti da un bancomat con il potere dell’elettricità.

Confermata la Super-velocità di Shazam

Shazam! Cinematographe.it

Come ogni fan di The Flash può dirti, rendere il tuo supereroe ‘super veloce’ crea molti problemi lungo la strada. Perché l’essere più veloce del mondo non si muove il più velocemente possibile in ogni momento? È una domanda giusta, ed è la ragione principale per cui quasi tutti i film con Superman (e ora con Wonder Woman) limitano l’uso della super velocità ai momenti critici e sono restti a farne un superpotere di base.

Shazam sembra avere un approccio diverso.

I trailer hanno mostrato più momenti in cui Shazam si muove quasi troppo velocemente perché l’occhio umano possa seguirlo, lasciando un tracciante giallo dietro di sè. Fortunatamente, l’uso di tale velocità da parte di Shazam potrebbe non essere affatto una finzione. Se Billy sembra scioccato, questa è una prova evidente che non sa come muoversi così velocemente a piacimento. Solo quando il suo istinto prenderà il sopravvento, i suoi poteri potrebbero essere noti, ma sono ben lontani dall’essere padroneggiati.

Non si sa ancora come potrebbe comportarsi in una possibile gara con i membri della Justice League, ma se The Flash è più veloce di Superman nei fumetti, Shazam ha davvero una possibilità?

Omaggio al combattimento volante de L’uomo d’acciaio?

Shazam! Cinematographe.it

La prima volta che Shazam incontra “il villain” di questa storia, è sorpreso di incontrare un essere che non riesce a battere in combattimento, come avviene nei fumetti. Il pugno bloccato da Sivana e la reazione scioccata di Billy sono tutte perfette ricreazioni dei fumetti. Ma almeno una delle sequenze che seguono sembra ispirarsi a Zack Snyder. Nello specifico, quella di Shazam e Sivana che combattono in volo.

I paragoni istantanei con la lotta Superman/Generale Zod de L’uomo d’acciaio sono abbastanza facili da comprendere. E certo, potrebbe essere un segno che L’uomo d’acciaio è stato il primo film a mostrare come sarebbero due uomini volanti in una scazzottata, più che un omaggio diretto o “easter egg”. Ma aggiungete il salto di Billy da un tetto di Philladelphia di notte e il suo volo troppo veloce per vedere la sua trasformazione in Shazam ed è chiaro che l’uomo volante re-immaginato da Zack Snyder è vivo e vegeto in più di un modo.

Il gioco delle t-shirt di Freddy Freeman

Shazam! Cinematographe.it

Se le immagini precedenti non lo avessero ancora chiarito, gli eventi di Shazam! avvengono in un mondo che ha familiarità con i supereroi come il nostro, essendo diventati una forza importante nella cultura pop e del merchandising.

Freddy Freeman è la più grande fonte di questa cultura pop e dell’umorismo che ne deriva, come le decorazioni della sua camera da letto e la collezione personale di “souvenir di supereroi”, che contiene più di un riferimento al Superman di Henry Cavill e un Batarang lanciato del Batman di Ben Affleck.

In più, ogni sequenza del trailer fa un riferimento diverso al mondo DC grazie all’outfit di Freddy. Perché a parte i suoi souvenir e i cimeli, nel trailer c’è una t-shirt di Wonder Woman e probabilmente un’altra maglietta di Aquaman. Per non parlare della t-shirt “Atlantean Lifeguard”.

Ritorno del Cavaliere Oscuro, sei tu?

Shazam! Cinematographe.it

Editoriale | Il Cavaliere Oscuro compie 10 anni: filosofia e analisi di un capolavoro

Il concetto stesso della trasformazione di Billy in Shazam è così fantastico (gridare una parola magica ed essere colpito da un fulmine ovunque egli sia per poi apparire in un’altra forma con lo scoppio di un tuono) che i creatori di Shazam probabilmente non dovevano fare molto altro per renderlo memorabile. Eppure, il regista David F. Sandberg completa questo trailer di Shazam! aumentando ulteriormente il fattore di freschezza. Infatti decide di mostrare Billy correre e saltare da un tetto della città, per essere colpito dal fulmine a mezz’aria e decollare poi come un razzo.

Come tutti i fan della DC sanno, è difficile vedere chiunque che si staglia su uno skyline blu-nero bruscamente evidenziato con un fulmine, senza pensare a Il Ritorno del Cavaliere Oscuro.

La raffigurazione del Batman di Frank Miller che salta nel cielo, retroilluminato da un fulmine, è una delle copertine dei fumetti più iconici del mondo. È stato omaggiato in Batman v. Superman: Dawn of Justice, quindi siamo inclini a pensare che non sia una coincidenza neanche qui.

La Justice League torna come eroi giocattolo

Shazam! Cinematographe.it

Alcune delle prime fotografie dalla produzione di Shazam hanno messo in mostra Billy e il dottor Sivana in un centro commerciale, presumibilmente impegnanti in una versione live action del loro scontro nei fumetti. Il film ha fatto più che copiare i fumetti, tuttavia, mandando Billy in un negozio di giocattoli… per ritrovarsi circondato da un folto numero di merchandise vario degli eroi DC.

Secondo il regista David F. Sandberg, ogni singolo giocattolo e pezzo di merchandise DC in quel negozio è vero, in produzione e può essere acquistato in un negozio del mondo reale. Anche se la maggior parte degli spettatori non noterà questo dettaglio, è un modo brillante per sfumare la linea tra l’adorazione dei supereroi DC di Freddy e l’amore che proviene dal pubblico del film.

Non è il mio nome

Shazam! Cinematographe.it

Abbiamo già visto più parti della scena in cui Shazam compra snack (e birra) da un minimarket, ma questo trailer aggiunge una nuova gag alla fine. Un sacco di idee possibili per il nome di Shazam sono state suggerite da Freddy in precedenti spot televisivi e anteprime, ma questo trailer offre quello che potrebbe essere il migliore. Dopo che Shazam ha detto il suo già iconico “sup, i’m a superhero“, Freddy dice “it’s captain Sparklefingers“.

Offeso, Shazam è pronto a correggere “No, it’s not. That’s not my name!” È troppo facile dare per scontato che la gag finirà con il protagonista che dirà “my name is Shazam!” tornando ad essere Billy Batson. In ogni caso, è un modo fantastico per sottolineare il fatto che… beh, Shazam non ha un nome, nella versione attuale della storia. Dopotutto, ‘Shazam’ è il nome del mago. Il campione scelto da lui non ottiene un nome ufficiale, il che significa che il film potrebbe effettivamente mantenere questa gag per l’intero minutaggio, restando totalmente fedele al materiale originale.

I fulmini di Sivana

Shazam! Cinematographe.it

Parlando di “Captain Sparklefingers” (nome che fa riferimento ai fulmini che spara dalle mani), questo nuovo trailer esplora anche i poteri di Sivana.

Il villain sembra condividere un certo numero di poteri con Shazam, come il fulmine. Nell’immagine sopra, sta attaccando due poliziotti con un’esplosione di elettricità, qualcosa in cui è chiaramente molto più abile di Shazam. Che sia un attacco fatale o meno non è chiaro.

Ma il mistero più grande è proprio il modo in cui il film affronta i problemi di continuità del passaggio da Black Adam a Sivana. Nei fumetti, aveva perfettamente senso per Black Adam e Shazam avere superpoteri identici. Uno era il campione scelto dal Mago migliaia di anni fa e l’altro il suo nuovo campione. Ma con la fonte dei poteri di Sivana sconosciuta (il mago sicuramente non glieli ha dati) le somiglianze dovranno essere spiegate in un altro modo.

La famiglia Shazam scopre il segreto di Billy

Shazam! Cinematographe.it

Il travestimento da supereroe di Billy Batson è potenzialmente perfetto (ha letteralmente un corpo diverso quando diventa Shazam), ma questo trailer mostra che non sarà abbastanza per lui per mantenere il suo segreto dai suoi compagni di adozione. Sappiamo che la famiglia Shazam avrà a sua volta dei poteri come nei fumetti e che sarà coinvolta nel film in qualche modo. Ma il trailer mostra che potrebbe essere la scoperta da parte di Mary ad avere un maggiore impatto sulla trama.

Potrebbe essere difficile da individuare, vista la velocità con cui la sequenza si interrompe (la stessa supervelocità di Shazam), ma sembra essere Mary (Grace Fulton) che Shazam salva dall’essere investita in una strada di Philadelphia.

Un altro omaggio a Superman

Shazam! Cinematographe.it

Ormai è chiaro che Shazam includerà un discreto numero di easter eggs e omaggi all’universo DC e questo trailer include alcuni dei momenti più comunemente citati in qualsiasi film DC, come la la copertina di Action Comics # 1, la prima apparizione di Superman. In quel fumetto sta sollevando una macchina sopra la sua testa e delinea una posa riproposta in quasi ogni altra incarnazione de L’uomo d’acciaio.

Mentre il contesto è abbastanza diverso in Shazam, il riferimento è impossibile da perdere, considerando quante volte la gente abbia descritto Shazam come “uguale” a Superman in termini di superpoteri e forza (e, nei primi tempi, anche per la sua popolarità).

La curva di apprendimento di Shazam

Shazam! Cinematographe.it

Sebbene il trailer sia pieno di umorismo, è chiaro che essere un supereroe non è tutto divertimento e giochi, e Freddy sgrida il suo amico per il suo comportamento più volte, una volta dicendogli che “ha fatto il contrario di ciò che un supereroe dovrebbe fare”, e dopo “hai fulminato quell’autobus e hai quasi ucciso quelle persone”.

Anche se Billy non sembra ancora capire le implicazioni dei suoi poteri, dato che la sua risposta alla critica degli autobus è solo un eccitato “e poi l’ho preso!”

Capacità di saltare i grattacieli con un solo salto, ci siamo (quasi)

Shazam! Cinematographe.it

In un trailer pieno di riferimenti a Superman, era giusto concluderlo con un’allusione diretta a l’Uomo di Domani. Freddy e Billy hanno testato i poteri per tutto il trailer e Freddy suggerisce una delle abilità più famose di Superman: saltare grattacieli con un unico salto”.

Shazam tenta di eseguire questa prodezza, non riuscendo e schiantandosi in quello che sembra l’appartamento di qualcuno, scusandosi profusamente. Ha ancora molta strada da percorrere prima di arrivare al livello di Superman.