Panama Papers: guida al cast e ai personaggi del film di Soderbergh

Il ritorno del sodalizio tra Soderbergh e Netflix è un film drammatico dai toni umoristici che racconta lo scandalo dei Panama Papers, una truffa perpetratasi per quasi quarant’anni ai danni di società, personaggi ricchi e famosi e persone comuni. Scopriamo insieme il cast e i personaggi presenti in Panama Papers.

- Ultimo aggiornamento: 21 Ottobre 2019 23:55 - Tempo di lettura: 6 minuti

Presentato alla 76esima Mostra del Cinema di Venezia, il nuovo film di Steven Soderbergh è basato su un libro d’inchiesta scritto dal giornalista Jake Bernstein e racconta lo scandalo dei Panama Papers che ha travolto lo studio legale Mossack Fonseca. Dopo la sua prova registica dimostrata a inizio anno utilizzando un iPhone con la pellicola fintamente sportiva High Flying Bird, il premio Oscar per Traffic torna a lavorare con la piattaforma Netflix scegliendo una storia più consona al suo genere, un misto di drammaticità e commedia scanzonata, servendosi di un cast di eccezione composto, tra gli altri, da nomi del calibro di Meryl Streep, Gary Oldman e Antonio Banderas.

Il film si basa su fatti realmente accaduti, per i quali una battaglia giudiziaria è tutt’ora in corso e che ha cercato di compromettere il rilascio della pellicola prima in sala e poi sulla piattaforma streaming. Ancora una volta Soderbergh si avventura ed esplora il mondo delle truffe, in questo caso operate da uno studio legale americano, reo di aver gestito dei conti offshore di centinaia di società e di ricchissimi personaggi famosi in maniera tutt’altro che onesta e che, con il loro sporco gioco, ha messo in ginocchio la vita di tante persone comuni. L’insieme dei documenti ritrovati e che ha costituito il fascicolo denominato, per l’appunto, Panama Papers, dimostrava chiaramente come sin dagli anni ’70, capi di governo e altri potenti avessero indebitamente nascosto le proprie ricchezze spostandole nel paradiso fiscale di Panama. A operare questo riciclaggio di denaro ci pensavano i due soci in affari Jürgen Mossack e Ramón Fonseca in una fitta rete di intrighi scoperta solo dopo quattro decenni.

Scritto dallo storico collaboratore di Soderbergh, Scott Z. Burns, il film vede un cast che include superstar internazionali, vincitori del premio Oscar ma anche comici, oltre che attori meno conosciuti presso il grande pubblico. Questa è la lista completa degli interpreti, e dei rispettivi personaggi, che vedrete nel nuovo lavoro targato Netflix di Steven Soderbergh.

1. Meryl Streep è Ellen Martin in Panama Papers

Meryl Streep è la protagonista Ellen Martin, una donna rimasta vedova che inizia a indagare su una frode assicurativa condotta dallo studio legale di Panama City, gestito dai soci in affari Jürgen Mossack e Ramón Fonseca. Ellen è in cerca di risposte sulla truffa da lei subita, ma ben presto scoprirà di essere coinvolta in uno scandalo ancora più grande a danno di milioni di altre persone. La Streep non ha bisogno di grandi presentazioni e, come al solito, già si parla della sua ennesima candidatura ai prossimi premi Oscar come Miglior Attrice Protagonista.

2. Panama Papers: Gary Oldman è Jürgen Mossack

Reduce dalla sua vittoria agli Oscar del 2018 con Darkest Hour – L’ora più buia, in cui interpretava il Primo Ministro Winston Churchill, Gary Oldman torna finalmente con un ruolo importante, vestendo i panni del tedesco Jürgen Mossack, uno dei due soci a capo dello studio legale incriminato Mossack Fonseca.

3. Panama Papers: Antonio Banderas è Ramón Fonseca

Dopo aver ricevuto gli applausi per il suo ultimo lavoro con Pedro Almodóvar, Dolor y gloria, allo scorso festival di Cannes, Antonio Banderas è pronto a sorprenderci ancora una volta con la sua interpretazione in Panama Papers, in cui ricopre il ruolo di Ramón Fonseca, originario di Panama e cofondatore dello studio legale Mossack Fonseca. Come il suo collega Jürgen Mossack, anche Ramón è un uomo senza scrupoli e interessato solo ai soldi e non alla morale.

4. Jeffrey Wright è Malchus Irvin Boncamper in Panama Papers

Probabilmente la maggior parte di noi lo conoscono per il suo ruolo di Bertrand nel capolavoro fantascientifico e filosofico Westworld, ma Jeffrey Wright ha una carriera ben più ampia alle spalle, tra film d’autore e la saga di Hunger Games. In Panama Papers, Wright interpreta Malchus Irvin Boncamper, un contabile residente nell’isola caraibica di St. Kitts che ha aiutato lo studio legale Mossack Fonseca a operare la loro truffa e che si è dichiarato colpevole in un’udienza del 2011 relativa alla vendita di una falsa polizza assicurativa a una compagnia di viaggi organizzati.

5. Panama Papers: David Schwimmer è Matthew Quirk

Tutti quanti ce lo ricordiamo per il suo ruolo di Ross Geller nella serie televisiva Friends, la quale ha da poco celebrato il venticinquesimo anniversario dalla prima messa in onda. In seguito Schwimmer aveva fatto incursione nella regia con il film Trust, con protagonista Clive Owen, mentre era dal thriller The Iceman che non lo vedevamo in veste di attore in un lungometraggio. In Panama Papers, Schwimmer interpreta un avvocato di una compagnia assicurativa che rappresenterà la sua azienda in seguito alla morte di 20 persone anziane durante un’escursione in barca.

6. James Cromwell è Joe Martin in Panama Papers

Babe, Il Miglio Verde, L.A. Confidential sono solamente alcuni dei titoli più famosi in cui ha partecipato James Cromwell negli anni ’90. Lo scorso anno lo abbiamo visto in Jurassic World – Il regno distrutto e poco prima nella serie televisiva The Young Pope. In Panama Papers, Cromwell interpreta il marito della protagonista Ellen.

7. Sharon Stone è Hannah in Panama Papers

Famosa soprattutto per il ruolo di femme fatale nel classico degli anni ’90 Basic Instinct, Sharon Stone ha ricoperto piccoli ruoli a grande distanza l’uno dall’altro. In Panama Papers, la Stone interpreta il ruolo dell’agente immobiliare Hannah.

8. Panama Papers: Matthias Schoenaerts è Maywood

Negli ultimi anni, il belga Matthias Schoenaerts è riuscito a conquistare in breve tempo la celebrità grazie ai suoi ruoli da protagonista negli adattamenti in costume di Le regole del caos, Suite francese e Via dalla pazza follia, per poi ottenere una parte da co-protagonista nell’acclamato The Danish Girl. In Panama Papers, lo vedremo nei panni di un uomo d’affari che commette un imperdonabile errore in una trattativa con la Cina.

9. Panama Papers: Rosalind Chao è Gu Kailai e Kunjue Li è Feng Mien

Celebre per aver interpretato il personaggio di Keiko O’Brien, moglie di Miles O’Brien, nelle serie televisive del franchise Star Trek: The Next Generation e Deep Space Nine, l’anno prossimo vedremo Rosalind Chao nell’attesissimo live-action Disney di Mulan. In Panama Papers, la Chao ricoprirà il ruolo di una donna che si incontra con Maywood a Chongqing per “debellare la corruzione”, insieme alla sua alleata e aiutante Feng Mien, interpretata da Kunjue Li, già vista nella prima stagione della serie britannica Peaky Blinders.

10. Robert Patrick è il capitano Perry in Panama Papers

La sua filmografia è parecchio lunga e piena di titoli, ma il suo ruolo più famoso è probabilmente quello che ha interpretato nel secondo capitolo della saga dedicata ai replicanti, Terminator 2 – Il giorno del giudizio, diretto da James Cameron. In Panama Papers, Robert Patrick interpreta il ruolo del capitano Perry.

11. Anche Will Forte e Chris Parnell nel cast di Panama Papers

I due comici noti per la loro partecipazione al programma Saturday Night Live, interpretano due vittime del cartello di Sinaloa, ossia un cartello di trafficanti di droga messicani che opera nello Stato di Sinaloa, Sonora e Chihuahua, il quale gestisce un traffico di droga che si estende fino all’Europa e al sud-est asiatico.

12. Panama Papers: Melissa Rauch è Melanie

Nella famosa serie televisiva The Big Bang Theory, conclusasi quest’anno, Melissa Rauch interpretava l’indimenticabile Bernadette Rostenkowski, che nel corso delle stagioni diventerà la moglie di Howard Wolowitz. In Panama Papers, vedremo la Rauch nei panni della figlia della protagonista Ellen.