Olivia Colman: film e vita privata della Favorita fra le attrici agli Oscar 2019

Fresca fresca di Premio Oscar Olvia Colman ha conquistato tutti grazie al suo discorso tenuto al Dolby Theatre e ovviamente per il suo ruolo in La Favorita.

È stata una sorpresa un po’ per tutti, anche per lei stessa nonostante avesse già ricevuto tantissimi premi per la sua interpretazione in La Favorita: Olivia Colman sarà di certo ricordata per quell’attrice che quasi non aveva messo in conto di poter ricevere davvero il Premio Oscar per la miglior interpretazione femminile. Eppure è successo, la sua versione di Anna di Gran Bretagna, regina insicura, brutta, malata e golosona, protagonista del surrealista costume drama di Yorgos Lanthimos, ha conquistato i membri dell’Academy che l’hanno premiata, alla prima candidatura della sua carriera, con la statuetta più ambita ad Hollywood. Oliva Colman aveva già ricevuto due importanti premi per questo ruolo: la Coppa Volpi al Festival di Venezia e il Golden Globe.

Leggi anche La Favorita: un film da mangiare. La ricetta di Mayla Bucci qui! 

Olivia Colman: la carriera dell’attrice britannica premio Oscar

The Crown Olivia Colman

L’attrice britannica era in lizza con carichi da 90 ai Premi Oscar 2019: le altre nominate erano Lady Gaga per A Star Is Born, Yalitzia Aparicio per Roma, Melissa McCarthy per Copia originale, Glenn Close per The Wife, attrici con le quali Olivia Colman si è quasi buffamente scusata dicendo che proprio non se l’aspettava, tra una lacrima e un sorriso. Nel discorso sul palco del Dolby Theatre Olivia Colman ha tirato fuori tutto il suo humor british e tra un ringraziamento e l’altro ha strappato tante risate nella platea di star. Durante il suo discorso Oliva Colman, visivamente emozionata, ha anche ricordato che in passato faceva l’addetta alle pulizie, un lavoro che le piaceva e durante il quale sognava proprio di stringere un giorno la statuetta tra le mani. Dopo aver ringraziato le compagne di set, Emma Stone e Rachel Weisz, “attrici con cui è un piacere andare a lavorare ogni giorno“, Olivia Colman si è rivolta a Glenn Close dicendole: “Sei stata il mio idolo per tanto tempo… ma non volevo dirtelo così“. Olivia forse si riferiva al fatto che la Close era candidata per la settima volta ai Premi Oscar ma non ne ha mai vinto uno.

Olivia Colman: marito, figli e vita privata

Nel sentitissimo discorso Olivia Colman ha ringraziato prima di tutti, per il sostegno durante gli anni, l’attore e drammaturgo Ed Sinclair. Si tratta di suo marito con il quale ha avuto 3 figli, due maschi e una femmina, e con il quale è in coppia dal 2001. 18 anni d’amore e di comprensione per una carriera ricca di sacrifici ma con alla base una passione  per il mondo dello spettacolo che accomuna entrambi e le lacrime di entrambi alla 91ª edizione dei Premi Oscar rappresentano il coronamento di un sogno di entrambi.

La carriera di Olivia Colman parte dal teatro, prima come passione adolescenziale, prendendo parte alle produzioni scolastiche della Scuola superiore per sole ragazze di Norwich prima e poi nella Graham’s School. Da hobby questa passione si trasforma in lavoro, entrando alla Bristol Old Vic Theatre School, in cui si laurea nel 1999. Dopo gli studi iniziano ad arrivare i primi ingaggi per la TV in sit-com britanniche, per poi passare presto al cinema. Attualmente l’attrice vive a Londra con la sua famiglia, non è per niente attiva sui social, canale di cui non si interessa, e è molto attiva invece nel volontariato impegnandosi nella lotta alle violenze nei confronti delle donne nonché nella raccolta fondi per la ricerca sulla depressione post-partum e sull’Alzheimer.

Oliva Colman: The Crown 3 è la prossima sfida

Olivia Colman The Crown Cinematographe

Leggi anche ” The Crown – Stagione 3: primo sguardo alla Regina Elisabetta II di Olivia Colman”

Prima di ricevere grande apprezzamento per il ruolo di protagonista in La Favorita, Olivia Colman aveva già raggiunto una grande celebrità nella sua patria soprattutto per i ruoli comici in sit-com televisive come Peep Show o Black Books, andate in onda a partire dai primi anni 2000 principalmente su BBC e Channel 4. Fra le altre serie tv, l’attrice ha preso parte anche ad una puntata di Skins e di Doctor Who. La Colman non è solo a suo agio in ruoli comici ma anche in personaggi in chiave drammatica: sempre per la televisione ha preso parte a Fleabag e come co-protagonista a Broadchurch, una crime story di grande successo (è stato realizzato anche un remake statunitense) in cui Olivia interpreta un’investigatrice che segue le indagini sull’omicidio di un bambino, ambientata in un piccolo centro marittimo dell’Inghilterra.

Nel 2016 Olivia Colman ha preso parte anche alla miniserie tv The Night Manager, diretta da  Susanne Bier in cui interpreta un agente segreto. La serie tv è andata in onda in Italia su Sky Atlantic e ha fruttato alla Colman un Golden Globe. In Inghilterra è appena andata in onda la miniserie BBC di sei puntate Les Misérables, che non ha avuto una gran successo di pubblico, in cui la Colman interpretava Madame Rosalie Thénardier. Prossimamente Olivia interpreterà il ruolo di Elisabetta II nella terza stagione della serie tv The Crown. L’attrice sostituirà Claire Foy nell’acclamato show targato Netflix, interpretando la regina in età adulta.

Gli altri film di Olivia Colman

Olivia Colman La Favorita Cinematographe.it

Dal 2005 per Olivia Colman si sono aperte le porte del cinema: la ricordate nei panni della figlia di Meryl Street, alias Margaret Thatcher, in The Iron Lady? Oppure nel dramma distopico The Lobster al fianco di Colin Farrel e Rachel Weisz? Il film è del regista greco Yorgos Lanthimos che l’ha anche diretta in La Favorita. Nel 2019 l’attrice reciterà in un nuovo lungometraggio intitolato Them That Follow: un film ambientato nelle terre selvagge degli Appalachi, in cui si racconta la storia della figlia di un pastore che detiene un segreto che minaccia di distruggere la sua comunità di credenti. Siamo sicuri che questo Oscar meritatissimo offrirà ad Olivia Colman la possibilità di lavorare ancor di più al cinema e di offrire nuove interpretazioni di grande qualità. Noi l’attendiamo al varco!

Tags: Oscar