Broadchurch, a gennaio la seconda stagione

E’ stata una delle serie rivelazione del 2014 incollando in Inghilterra milioni di telespettatori tanto da meritarsi un remake -malriuscito – anche negli USA, stiamo parlando di Broadchurch thriller ideato da Chris Chibnall con protagonista l’ex Doctor Who David Tennant. Il Detective Alec Hardy è stato da poco promosso al grado di Ispettore ai danni della collega Ellie Miller, ma le gelosie e le invidie cedono il passo alla tragedia che colpisce la piccola comunità di Broadchurch, Il cadavere del piccolo Danny Latimer viene ritrovato ai piedi della scogliera, e tutto fa pensare ad un omicidio. Alec e Ellie si gettano a capofitto nelle indagini, ma più andranno a fondo più il fango che l’idilliaca cittadina di Broadchurch nasconde viene a galla, mostrando un volto della città che nessuno vorrebbe vedere. Chi ha ucciso il piccolo Danny? e perché?

broadchurch2

David Tennant e Olivia Colman in un poster promozionale della serie

Se la sceneggiatura di Broadchurch sembra già vista, vi possiamo assicurare che la serie inglese di soli 8 episodi è di una bellezza disarmante, forse uno dei prodotti più belli visti nell’anno 2014. Commovente, piena di pathos e a tratti claustrofobica è stata scritta in maniera esemplare tanto da non lasciare nulla caso in una ricostruzione di un puzzle che assume immagini chiare solo nell’ultimo episodio quando il volto del killer viene scoperto e la scioccante verità rivelata.

Una serie che non poteva non essere rinnovata, tanto da meritarsi un seconda stagione in partenza il 5 gennaio 2015 e che vede David Tennant e Olivia Colman ancora protagonisti. Chris Chibnall si è detto molto soddisfatto del lavoro fatto per il secondo ciclo di episodi anticipando un piccolo plot narrativo:

“la storia avrà un nuovo mistero ma principalmente si concentrerà sul modo in cui una comunità a pezzi si rimette in piedi dopo gli eventi orribili che l’hanno coinvolta”

In attesa di tuffarci nelle atmosfere cupe di Broadchurch 2 godiamoci il trailer rilasciato dal canale ITV.