Mrs. Doubtfire – Mammo per sempre: le curiosità alla base del successo

Dietro a un grande film cult come Mrs Doubtfire - Mammo per sempre ci sono fatti interessanti che hanno sicuramente contribuito al successo del film con Robin Williams.

Dai numerosi attori che avrebbero potuto avere la parte al posto di Robin Williams alla possibilità di realizzare, un decennio fa, un sequel: ci sono tanti dettagli da Mrs. Doubtfire – Mammo per sempre che forse non tutti conosciamo. Il film del 1993 vedeva uno straordinario Robin Williams nei panni di un papà divorziato che pur di passare del tempo con i propri figli sceglie di travestirsi da donna e proporsi come loro tata. Ecco un po’ di retroscena dalla pellicola diretta da Chris Columbus!

Leggi anche: Mrs. Doubtfire: Pierce Brosnan riunito con i tre bambini, 25 anni dopo!

Mrs. Doubtfire è ispirato a un romanzo

Mrs. Doubtfire cinematographe.it

Come molti film che hanno segnato la nostra infanzia, anche Mrs. Doubtfire, in realtà, è ispirato ad un romanzo! Alias Madame Doubtfire è un libro scritto da Anne Fine, che prese il nome dalla proprietaria di un negozio di gioielleria. Ovviamente, come ogni adattamento cinematografico, si possono cogliere numerose differenze con l’opera da cui è tratto. Ecco 8 importanti differenze

  • Nel libro Daniel non è un doppiatore, ma un attore.
  • Miranda è una donna di affari, non una interiore designer.
  • Tutti i personaggi tranne Natalie nei libri sono spinti da fini egoistici e si aspettano un alto grado di riconoscenza quando non lo fanno, a differenza del film.
  • Daniel e Miranda sono separati fin dall’inizio, mentre nel film li vediamo insieme all’inizio.
  • Nel romanzo, Daniel si arrabbia perché Miranda arriva in anticipo a cena: questa scena, nel film, si verifica prima che Daniel diventi Mrs. Doubtfire.
  • Daniel non impreca nella scena della cena nel libro, mentre lo fa nel film.
  • Lydia e Chris, nel romanzo della Fine, capiscono subito che Madame Doubtfire è loro padre, mentre nella pellicola non lo riconoscono subito – e chi lo riconoscerebbe?
  • Infine, Natalie è la prima a scoprire il padre, mentre nel film è l’unica bambina a non saperlo.

Mrs. Doubtfire – Una trilogia di Robin Williams e Chris Columbus

Mrs. Doubtfire cinematographe.it

Forse non molti ci avranno fatto caso,  Mrs. Doubtfire – Mammo per sempre è il primo film di una trilogia di collaborazione tra Chris Columbus, il regista, e Robin Williams. Tutte e tre le pellicole che ne fanno parte sono ambientate principalmente a San Francisco, ovvero la città natale di entrambi. I due componenti successivi di questa serie sono Nine months – Imprevisti d’amore (1995) e L’Uomo Bicentenario (1999).

Mrs. Doubtfire – La lunga lista di attori che avrebbero potuto interpretare il protagonista

Mrs. Doubtfire cinematographe.it

Quando un film diventa un cult, i personaggi rimangono nella coscienza collettiva indelebilmente legati agli attori che li hanno interpretati. È difficile, quanto interessante, immaginare che, in realtà, gran parte delle volte il ruolo non era stato pensato necessariamente per quei determinati attori, ma ne erano stati presi in considerazione molti altri! Nel caso di Daniel di Mrs. Doubtfire, la lista è veramente lunga. Comprende Bryan Cranston, Mel Gibson, Harrison Ford e addirittura Tom Hanks! La primissima scelta per il ruolo fu Tim Allen, ma l’attore non era soddisfatto dello script e aveva vari impegni, per cui ha abbandonato l’idea. Tra gli altri attori che sono stati presi in considerazione per interpretare Daniel Hillard/Mrs. Doubtfire troviamo Michael Keaton, Alec Baldwin, John Travolta, Richard Gere, Dustin Hoffman, Rowan Aktinson, Nathan Lane, Mike Myers, Kurt Russel, Arnold Schwarzenegger, Michael J. Fox… La lista è quasi infinita!

Mrs. Doubtfire – Ciak, si rigira!

Mrs. Doubtfire cinematographe.it

Editorial use only
Mandatory Credit: Photo by Snap/REX/Shutterstock (390905cb)
FILM STILLS OF ‘MRS. DOUBTFIRE’ WITH 1993, CHRIS COLUMBUS, LISA JAKUB, MATTHEW LAWRENCE, ROBIN WILLIAMS, MARA WILSON IN 1993
VARIOUS

Abbiamo tutti in mente la classica scena delle riprese: quando il regista decide di interrompere e iniziare tutto da capo perché non è soddisfatto del risultato. Ma non sempre è solo il regista ad avere le manie di precisione… Ciascuna scena di Mrs. Doubtfire, infatti, è stata girata dalle quindici alle ventidue volte, perché Robin Williams non era completamente soddisfatto. La scena in cui la maschera di Daniel vola fuori dalla finestra sulla strada ha richiesto oltre cinquanta tentativi!

Mrs. Doubtfire – Le scene del cartone animato iniziale sono animate da Chuck Jones in persona

Mrs. Doubtfire cinematographe.it

Le scene del cartone animato che vediamo doppiate da Daniel all’inizio di Mrs. Doubtfire – Mammo per sempre vi ricordano per caso qualcosa? C’è dietro infatti lo stile inconfondibile di Chuck Jones, il celebre animatore americano dietro al quale ci sono numerosi personaggi dei Looney Tunes, nonché alcuni episodi di Tom & Jerry. Nell’edizione Home Video del film sono stati inseriti tutti i cinque minuti del cartone animato, Pudgy Parakeet and Grunge the Cat.

Mrs. Doubtfire – Un travestimento decisamente efficace

Mrs. Doubtfire cinematographe.it

Il trucco e parrucca per trasformare Robin Williams in Mrs. Doubtfire richiedeva circa quattro ore e mezza ogni giorno: già, la maschera che vediamo nel film, in realtà, è solo l’inizio di un’estenuante lavoro che è stato fatto dietro le quinte. Il travestimento, però, è funzionato: Robin Williams lo mise alla prova andando, vestito da Mrs. Doubtfire, in una libreria e facendo un acquisto. Nessuno lo ha riconosciuto. Neanche il figlio lo riconobbe, finché Robin non ha cominciato a parlare!

Mrs Doubtfire – Un incidente di percorso

Mrs. Doubtfire cinematographe.it

Ricordate la scena in cui Mrs. Sellner si presenta all’ispezione dell’appartamento di Daniel, Mrs. Doubtfire gli serve il te e la glassatura della sua maschera si sta sciogliendo? Sappiate che questa scena, in realtà, non era stata girata di proposito. Il calore delle luci del set che erano utilizzate durante le riprese hanno provocato lo scioglimento e Robin Williams ha improvvisato.

Mrs. Doubtfire – Le improvvisazioni di Robin Williams

Mrs. Doubtfire cinematographe.it

Si sa che Robin Williams è famoso per le sue improvvisazione: si pensi che per il Genio di Aladdin (1992), a cui ha dato voce, ha una quantità di materiale di doppiaggio inedito tale da poterci benissimo costruire un film postumo! In Mrs. Doubtfire questo grande attore non era da meno, impressionando non poco lo stesso regista, Chris Columbus. Le sue riprese seguivano questo schema: dapprima l’attore recitava una determinata scena come era scritto da copione due o tre volte, dopodiché gli veniva concesso di improvvisare – o meglio, “giocare”, come diceva Robin. Il materiale più divertente viene proprio dalle improvvisazioni dell’attore, che Chris Columbus definiva magiche. A volte, però, si ponevano dei problemi legali, dal momento che l’attore citava altri lavori cinematografici.  Secondo quanto detto dal regista, la quantità di improvvisazioni diverse era tale che ci sarebbe stato materiale per realizzare le versioni PG, PG-13, R e NC-17.

Mrs. Doubtfire – La scena del ristorante

Mrs. Doubtfire cinematographe.it

Quando Mrs. Doubtfire va al ristorante, i suoi denti cadono nel bicchiere di vino. In questa scena, la reazione dei personaggi è del tutto autentica: i membri del cast non sapevano che Robin Williams l’avrebbe fatto e ne sono rimasti estremamente sorpresi, come del resto i membri dello staff sul set!

Mrs. Doubtfire – La vera Mrs. Doubtfire

Mrs. Doubtfire cinematographe.it

Girare Mrs. Doubtfire per Robin Williams deve essere stato un po’ strano: qui interpreta un uomo divorziato che diventa la tata che lavora per la moglie, ma nella vita reale ha divorziato dalla sua ex moglie per sposare la sua tata! Per il personaggio, in effetti, Robin si è ispirato a quanto ha realmente vissuto nella sua infanzia. Fu intervistata la sua vera nonna, Lolly, che fu poi dipinta dai giornali come “la vera Mrs. Doubtfire”.

Mrs. Doubtfire – Non fatelo a casa!

Mrs. Doubtfire cinematographe.it

Quello che Daniel ha fatto in Mrs. Doubtfire, in realtà gli sarebbe costato la galera sotto vari punti di vista. Nel film, infatti, il personaggio commette frode, distruzione dolosa di proprietà, aggressione e percosse e tentato omicidio. Nella realtà Daniel sarebbe bandito a vita dal vedere i suoi figli e gli verrebbe diagnosticato un disturbo psicologico. Ma, del resto, questo non accade spesso per molti alti protagonisti dei film hollywoodiani?

Mrs. Doubtfire – Ci sarebbe potuto essere un sequel

Mrs. Doubtfire cinematographe.it

Ultimamente la faccenda dei remake e dei sequel, forse, è una moda che sta fuggendo un po’ di mano alle case di produzione e non solo. Kevin Hart ha effettivamente proposto, un paio di anni fa, un remake di Mrs. Doubtfire, ma la verità è che l’idea di un sequel del film era stata avanzata nel lontano 2003! Bonnie Hunt, all’epoca, scrisse lo script e Robin Williams sarebbe dovuto tornare travestito come nel primo film. La sceneggiatura fu però riscritta nel 2006, perché, secondo delle voci, Robin Williams non sarebbe stato molto soddisfatto del precedente. Secondo delle indiscrezioni, nel seguito Mrs. Doubtfire si sarebbe dovuta avvicinare al college della figlia per sorvegliarla. Il film avrebbe dovuto uscire sul finire del 2007, ma a seguito di ulteriori problemi con lo script, l’idea fu accantonata.  Nell’aprile del 2014 la questione fu riaperta, con un annuncio di collaborazione con la Fox 2000 da parte di Robin Williams e Chris Columbus. L’attore, come tutti tristemente sappiamo, sarebbe morto quattro mesi dopo. Nessuno lo ha sostituito e il progetto è stato definitivamente chiuso.