justice league cinematographe.it

Justice League è il film del 2017 diretto da Zack Snyder e scritto da Chris Terrio e Joss Whedon, basato sull’omonimo gruppo di supereroi della DC Comics. Il film fa parte del DC Extended Universe e segue i precedenti L’uomo d’acciaio, Batman v Superman, Suicide Squad e Wonder Woman.

Di fronte alla minaccia costituita da Steppenwolf e i suoi Parademoni, che vogliono conquistare la Terra, Batman si convince a ricostituire una squadra di supereroi che possa combattere contro il pericoloso nemico e proteggere il Pianeta. Recluta così la principessa delle amazzoni Wonder Woman, il velocissimo Flash, l’erede al trono di Atlantide Aquaman e l’ex atleta capace di controllare la tecnologia Cyborg. Steppenwolf, saputo della scomparsa di Superman, è intenzionato a recuperare le tre Scatole Madri che al tempo lasciò sulla Terra in una precedente battaglia, ora nascoste in tre punti diversi del pianeta, e che rappresentano la fonte del suo potere. La squadra si unisce per evitare che ciò possa accadere, salvaguardando così la Terra e gli altri mondi dalla sottomissione al tiranno di Apokolips.

Ma da chi è composto dunque l’universo della Justice League? Andiamo a conoscere i personaggi che animano il film tratto dai fumetti di Gardner Fox. Attenzione perchè sono presenti alcuni spoiler sulla storia del film.

1. Justice League – guida ai personaggi: Batman

Batman, Cinematographe.it

L’alter ego del miliardario Bruce Wayne è il personaggio più noto dell’Universo Dc, nonché il fulcro della Justice League creatasi per combattere la minaccia di Steppenwolf e del suo esercito. Il vigilante mascherato col costume da pipistrello proviene dalla città di Gotham City, dove è al vertice dell’azienda Wayne Enterprises, ereditata dal padre Thomas Wayne. Nelle notti opera però come giustiziere contro il crimine, scelta effettuata dopo che dei criminali hanno ucciso i suoi genitori. Agisce grazie ad una serie di elementi avanguardistici che ne favoriscono azione e protezione, come il costume a prova di proiettile, il mantello che gli permette di planare e sofisticati veicoli. In Justice League è il promotore dell’alleanza dei supereroi e ha nuovi mezzi e costumi innovativi. È interpretato da Ben Affleck.

2. Wonder Woman

The Flash Batman v superman Wonder Woman 1984, Cinematographe.it

Dopo l’apparizione in Batman v Superman e il film interamente a lei dedicato, l’affascinante guerriera amazzone torna anche in questo film. Wonder Woman è la principessa delle Amazzoni sull’isola Themyscira, le donne combattenti create da Zeus capaci di difendere l’umanità dalle minacce violente ma anche di portare la pace nei popoli, è figlia della regina Ippolita e di Zeus. È una guerriera invincibile e immortale col potere dell’eterna giovinezza. Vive sulla Terra sotto il nome umano di Diane Prince e lavora come curatrice d’arte antica al Louvre di Parigi. Si unisce alla JL su richiesta di Batman nella seconda battaglia contro Steppenwolf dopo quella condotta molti anni prima dalla madre Ippolita. È interpretata dall’attrice israeliana Gal Gadot.

3. Aquaman

Figlio del guardiano del faro Thomas Curry e della regina di Atlantide Atlanna, Arthur Curry vive in maniera riservata sotto anonimato sulla Terra, dove è rimasto col padre dopo che la madre ha dovuto far ritorno obbligatoriamente ad Atlantide per proteggere il marito e il figlio. Dotato di respirazione subacquea, capacità natatorie eccezionali, una forza sovraumana, telepatia con gli animali marini e la capacità di governare l’elemento acquatico come arma, è l’erede al trono di Atlantide. Inizialmente riluttante alla proposta, viene anch’egli reclutato da Batman per la Justice League, dopo che Steppenwolf attacca Atlantide alla ricerca di una delle tre Scatole Madri. È interpretato dall’attore hawaiano Jason Momoa.

4. Justice League: chi è The Flash?

Barry Allen è un giovane studente di scienze del crimine dell’Università di Central City che viene colpito da un fulmine che gli fa acquisire il potere di una straordinaria velocità e la capacità di viaggiare nel tempo. Userà questi poteri per combattere il crimine divenendo anch’egli un vigilante mascherato col nome di Flash. A differenza di Aquaman è da subito entusiasta all’idea di unirsi al team della JL anche per la sua giovanile irruenza e il desiderio d’essere utile all’umanità. Ha un ruolo fondamentale nel ritorno di Superman, riuscendo a resuscitarlo assieme a Cyborg attraverso l’utilizzo di una delle tre Scatole Madri. È interpretato da Ezra Miller.

5. Cyborg

Victor Stone è un atleta del college e un noto calciatore giovanile che subisce un terribile incidente, nel quale rischia la vita subendo danni fisici permanenti e gravi. Viene salvato da suo padre Silas Stone attraverso l’uso di una delle tre Scatole Madri, che gli permette di fondere il suo corpo con delle parti cibernetiche. Diviene così il supereroe noto come Cyborg, dotato di una semi-invulnerabilità, una grande forza e di varie armi inserite all’interno del suo corpo robotico, oltre alla capacità di volare. È reclutato da Wonder Woman per far parte della Justice League. È interpretato, quasi esclusivamente attraverso la motion capture, da Ray Fisher.

6. Superman

L’altro personaggio più noto assieme a Batman. È un alieno dalle fattezze umane proveniente dal pianeta Krypton. Il suo nome kryptoniano è Kal-El mentre quello terrestre è Clark Kent. Sopravvissuto alla distruzione del suo pianeta vive sulla Terra con una famiglia adottiva facendo il giornalista. Una volta scoperti i suoi poteri come la capacità di volare, anche nello spazio, l’invulnerabilità (tranne alla kryptonite) e la forza sovraumana, li utilizza per divenire un difensore della Terra. Muore sacrificandosi nella battaglia di Batman v Superman contro Doomsday ma resuscita in Justice League grazie a Flash e Cyborg attraverso una delle Scatole Madri. Ha una relazione con la collega giornalista Lois Lane. È interpretato da Henry Cavill.

7. Steppenwolf

Un antico e potente generale della razza aliena dei Nuovi Dei del pianeta Apokolips. Molti anni prima col suo esercito aveva combattuto sulla Terra la Battaglia di Metropolis venendo però cacciata da un’alleanza di umani, amazzoni, lanterne verdi, Dei dell’Olimpo e atlantidei, e smarrendo tre Scatole Madri. Viene inviato nuovamente sulla Terra dal suo nipote e superiore Darkseid dopo la morte di Superman per recuperare le Scatole e tornare alla conquista del pianeta. Dotato di grandissima forza, agilità e riflessi, oltre che di una notevole intelligenza, è inoltre immune alla morte naturale e un grande manipolatore di individui. È il villain principale del film ed è interpretato da Ciaràn Hinds attraverso la motion capture.

8. Ippolita

Wonder Woman, Ippolita, cinematographe.it

È la madre Diana Prince, ovvero Wonder Woman, ed è la regina delle Amazzoni, le guerriere create da Zeus per difendere l’umanità e diffondere la pace eliminando la malvagità instillata negli uomini da Ares. Ex amante di Zeus con cui ebbe la figlia, è tra le creatrice dell’alleanza tra amazzoni, umani, atlantidei, Dei dell’Olimpo e lanterne verdi nella prima battaglia contro Steppenwolf. Vive con le altre amazzoni sul pianeta di Themyscira ed è una leader estremamente capace e competente oltreché una guerriera dotata di grande forza, coraggio e agilità. Viene coinvolta assieme alle altre amazzoni anche nella seconda battaglia contro Steppenwolf tentando di difendere la Scatola Madre da loro nascosta. È interpretata da Connie Nielsen.

9. Lois Lane

È un’intrepida reporter del Daily Planet vincitrice del premio Pulitzer e fidanzata di Clark Kent. Quest’ultimo prima di divenire il suo fidanzato è conosciuto popolarmente come “Superman” perché viene così appellato negli articoli che lei scrive su di lui. Rende pubblici i crimini di Lex Luthor, che lo faranno incarcerare. Soffre moltissimo nel momento della morte di Superman vista in Batman v Superman, scoprendo che questo aveva intenzione di sposarla. Smette di andare in ufficio avendo così ripercussioni sul lavoro, fino a quando Clark Kent viene resuscitato dall’azione di Flash e Cyborg. Si ricongiunge così al suo amore e riprende al meglio la sua attività giornalistica. È interpretata da Amy Adams.

10. Alfred Pennyworth

È il maggiordomo, mentore e una sorta di padre surrogato di Bruce Wayne. Ha servito la famiglia Wayne da prima della nascita di Bruce e lo ha cresciuto dopo l’assassinio dei suoi genitori, aiutandolo anche a divenire Batman. È stato al suo fianco anche nell’iniziale lotta con Superman e in quella per sopraffare Doomsday (negli eventi di Batman v Superman). Aiuterà di nuovo Batman nella lotta contro Steppenwolf. È un vero gentleman inglese, intelligente e sempre pronto a cercare una soluzione ai problemi, nonché dotato di un certo british humor e di ottime abilità ingegneristiche. Sempre rimasto leale a Bruce Wayne, anche quando non era d’accordo con lui, come nel conflitto con Superman, dove suggeriva a Batman che non si trattasse di un nemico. È interpretato da Jeremy Irons.

11. James Gordon

È il commissario del Dipartimento di polizia di Gotham City. Quando Batman inizia la sua crociata contro il crimine in città, Gordon crea subito una squadra che si affianchi al vendicatore mascherato nella lotto alla malavita, inventando il bat-segnale per chiamare l’intervento dell’uomo pipistrello e divenendo così un suo prezioso alleato. Aiuta anche la Justice League nella battaglia contro Steppenwolf, fornendo importanti informazioni. È un esperto detective e criminologo, fieramente dedito al suo lavoro. Batman ha una grande ammirazione nei suoi confronti. È interpretato da J.K. Simmons.

12. Martha Kent, Silas Stone, Mera

Nel film inoltre appaiono Martha Kent, madre adottiva di Superman, interpretata da Diane Lane, Silas Stone, padre di Cyborg, interpretato da Joe Morton e Mera, principessa e guerriera di Atlantide, interpretata da Amber Head. Martha Kent ha allevato Clark Kent come un essere umano fino al momento della rivelazione della sua vera identità, è stata inoltre rapita da Lex Luthor e liberata poi da Batman e si ricongiunge al figlio, prima seppellito, durante gli eventi di Justice League. Silas Stone come scienziato ha salvato il figlio con l’utilizzo di una Scatola Madre, unendo il suo corpo in fin di vita con i componenti tecnologici e durante il film viene rapito da Steppenwolf. Mera si unisce alla battaglia contro Steppenwolf quando questo attacca Atlantide.

E TU COSA NE PENSI? LASCIA IL TUO COMMENTO

LE NOSTRE INTERVISTE ESCLUSIVE