IT: Capitolo 2 – l’analisi del trailer finale

Ecco cosa ci mostra il terrificante nuovo trailer della seconda parte dell'horror diretto da Andy Muschietti.

ATTENZIONE: l’articolo contiene SPOILER di IT: Capitolo 2, in arrivo il 5 settembre 2019

Come sa bene chi ha visto la miniserie in due parti degli anni ’90 anche in IT: Capitolo 2 adesso vedremo narrata la vicenda dei Perdenti, da adulti, quando – ventisette anni dopo gli eventi che li hanno visti protagonisti da ragazzini – si troveranno nuovamente a dover affrontare la minaccia rappresentata dal Clown Ballerino, il terrificante Mutaforma millenario Pennywise.

IT: Capitolo 2 – nel trailer finale Pennywise è letale!

Infatti, come potete ben immaginare, il secondo trailer (quello finale), di IT: Capitolo 2, rivela il ritorno da incubo di Pennywise a Derry, nel Maine, a quasi trent’anni dalla follia omicida mostrata nel film uscito nel 2017. I ragazzini, ormai grandi, essendosi già trovati di fronte al mostro, potrebbero a tutti gli effetti essere l’unica speranza di salvezza del luogo. Ovviamente il video cerca di non svelare troppo, ma fornisce ugualmente abbastanza dettagli che, per chi avesse conoscenza del materiale di base, indicano gli sviluppi chiave della storia che vedremo al cinema. Di sicuro la parte horror non mancherà di deliziare gli appassionati del genere, molto più di quanto abbiamo visto nel primo film di Muschietti basato sul romanzo di Stephen King del 1986. E dunque, vediamo cosa accade nel full trailer finale di IT: Capitolo 2.

Nel trailer di IT: Capitolo 2 i Perdenti si incontrano di nuovo, ma quasi nessuno di loro ricorda quello che è successo

Il video inizia con l’immagine di Mike Hanlon da adulto (interpretato da Isaiah Mustafa) che ricorda come quelli che lasciano Derry, nel Maine, dimenticano quello che è successo in città. Tuttavia, poiché lui è rimasto a vivere in città, ricorda perfettamente tutto. Questo racconto, nello specifico, è tratto dal romanzo del 1986, in cui tutti i personaggi principali lasciano la città per iniziare le loro vite da adulti, con diversi gradi di successo, dopo aver dimenticato tutto di Pennywise e degli omicidi di 27 anni prima. Il film probabilmente ci mostrerà un incontro tra il gruppo dei Perdenti e il primo atto potrebbe svolgersi con loro che ricordano quanto avvenuto quando erano ragazzini. In questo senso avrà importanza rivedere gli attori che interpretavano i ruoli degli stessi personaggi principali nel primo capitolo della storia.

IT: una battaglia legale deciderà se il film è remake o nuovo adattamento

IT: Capitolo 2 cinematographe.it

Un uomo scivola e finisce nelle famigerate fogne di Derry, avvicinandosi pericolosamente al nascondiglio di Pennywise, che tende la mano all’uomo che sta affogando, prima di colpirlo. Per i fan della miniserie televisiva del 1990, questa scena potrebbe sembrare strana perché il Clown Ballerino generalmente si nutre di bambini; tuttavia questa sequenza è tratta direttamente dal romanzo di King, mostrando l’assoluta volontà di Andy Muschietti di restare fedele alla versione originale della storia. Nel libro infatti, nei primi capitoli – ambientati nel presente dei personaggi – Adrian Mellon esce da un bar con il suo compagno, Don Hagarty, quando la coppia viene attaccata da un gruppo di punk omofobi. Mellon viene buttato giù da un ponte, in acqua. Sopravvive alla caduta, ma viene attaccato da Pennywise in una sequenza da incubo. È l’evento che mette in allerta Mike sul fatto che IT potrebbe essere tornato, facendo così riunire il Club dei Perdenti a Derry per prestare fede al giuramento fatto tanti anni prima: riunirsi per combattere definitivamente il Male rappresentato dal Mutaforma.

Cosa succede nel trailer di IT: Capitolo 2?

Dopo aver ricevuto la chiamata da Mike, tuttavia, c’è qualcuno che non riesce a concepire l’idea di trovarsi nuovamente di fronte alla minaccia rappresentata da Pennywise: Stanley Uris, interpretato nel film del 2017 da Wyatt Oleff, si uccide piuttosto che tornare a Derry. Il personaggio è interpretato, da adulto, dall’attore Andy Bean; quindi dovremmo vedere nel film anche il momento nel quale l’uomo si uccide, dal momento che poi, nelle immagini successive ci vengono presentati tutti e sei i membri del Club dei Perdenti. Addirittura il Clown Ballerino, che ama prendersi gioco della mente delle sue vittime designate, potrebbe trasformarsi in lui per portarli alla follia… Del resto, come lo si sente dire nel video, ha aspettato ben ventisette anni per meditare vendetta nei confronti di quel gruppo di ragazzini fin troppo intraprendenti. E, come si vede dopo la scena della mano insanguinata (di Stanley), poiché il Mutaforma si nutre delle paure della gente, giusto per divertirsi un po’ e lanciare un chiaro messaggio ai ragazzi, Pennywise si diverte a tormentare Bill (interpretato da James McAvoy), lasciando che guardi mentre cattura un ragazzino, riportando così alla memoria la tragica morte del suo fratellino, tanti anni prima…

IT: Capitolo 2, mostrati degli spaventosi filmati al Comic-Con

IT: Capitolo 2 Cinematographe.it

Dopodiché, nel trailer di IT: Capitolo 2, viene mostrata una sequenza che mostra un palloncino rosso che galleggia accanto a una finestra e un uomo lo guarda e ride come un pazzo. L’uomo è Henry Bowers, interpretato da adulto da Teach Grant, che nel film del 2017 era un bullo che aveva preso di mira il gruppo dei Perdenti e poi è diventato una specie di messaggero del mostro, che lo manipola (come accade nel libro), per attaccare il Club, ora che tutti sono adulti. Infine, nell’ultima sequenza, ci sono un sacco di cose macabre che accadono in rapida successione: il fantasma di Georgie torna a tormentare Bill, poi arrivano immagini di mostri e magia già visti nel primo trailer, oltre ad immagini di camere dall’architettura bizzarra e persone che cadono nelle porte, tra le altre cose. E proprio queste immagini così surreali potrebbero, a tutti gli effetti, preannunciare il Rituale di Chüd, la battaglia finale contro Pennywise, in cui le leggi della realtà e della natura si infrangono. Oppure potrebbe indicare l’arrivo di Tartaruga, la controparte benevola di IT. Quel che è certo è che IT: Capitolo 2 sarà terrificante e bizzarro ai massimi livelli. Siete pronti a vederlo al cinema?

Articoli correlati