IT: Capitolo Due – tutti gli easter eggs del primo trailer

Cosa sappiamo di IT: Capitolo Due? Ecco le storie, i segreti e i dettagli rivelati nel trailer dell’horror sul terrificante Pennywise.

Finalmente abbiamo potuto dare uno sguardo più approfondito alla seconda parte di IT attraverso la visione del primo full trailer. Cosa ci ha rivelato il filmato. Quali sorprese ci riserverà IT: Capitolo Due?

Attenzione SPOILER su IT: Capitolo Due

Proprio quando pensavate che le strade di Derry fossero sicure, è uscito il trailer di IT: Capitolo Due, completo di una raccapricciante vecchia signora, un ragazzino in agguato nelle fogne e molti palloncini rossi. Diretto da Andy Muschietti, il film è la seconda parte della storia iniziata con IT nel 2017, un adattamento del romanzo di Stephen King che si è rivelato un successo al botteghino, grazie a un giovane cast stellare e a un terrificante nuovo Pennywise (interpretato da Bill Skarsgård).

IT: Capitolo Due – guarda qui il trailer

IT: Capitolo Due riprende 27 anni dopo il primo film, con il Club dei Perdenti che si riunisce a Derry per realizzare la promessa di fermare il clown una volta per tutte. Ma prima di poter combattere di nuovo la creatura, devono recuperare i ricordi perduti della loro infanzia esplorando la città – uno sforzo che li porterà di nuovo faccia a faccia con Pennywise e le sue molte forme.

Il primo trailer di IT: Capitolo Due inizia con una scena in cui un’adulta Beverly Marsh (Jessica Chastain) torna nella sua vecchia casa, che ora è occupata da un’anziana signora chiamata Kersh. Tuttavia, mentre Beverly ricorda il passato, diventa presto chiaro che la signora Kersh potrebbe non essere chi appare. Ecco la nostra analisi della storia, dei segreti e dei dettagli che potreste aver perso nel trailer di IT: Capitolo Due.

IT: Capitolo Due – l’analisi del primo, agghiacciante trailer

IT: Capitolo Due – I Marshes non vivono più qui

IT: Capitolo Due – lo sceneggiatore conferma dettagli controversi della trama

Un dettaglio che potreste non aver notato all’inizio del trailer di IT: Capitolo Due è che, quando Beverly bussa alla porta del suo vecchio appartamento, il nome dice “Marsh”. Questa è la prima indicazione che qualcosa non è corretto, visto che la signora Kersh avrebbe sicuramente cambiato il nome sulla porta dopo essersi trasferita. Nel romanzo, Beverly controlla di nuovo la porta dopo che la signora Kersh ha risposto e vede che c’è scritto “Kersh”. Supponendo di aver letto male il nome, la ragazza accetta l’invito della “signora Kersh” ad entrare nell’appartamento.

IT: Capitolo Due Beverly trova la poesia di Ben

In IT, un innamorato Ben Hanscom scrive una poesia d’amore per Beverly su una cartolina: “Brace d’inverno /i capelli tuoi/ dove il mio cuore brucia”. La giovane Beverly a quanto pare ha nascosto questa cartolina in un nascondiglio segreto nella sua vecchia stanza, per tenerla lontana dal padre violento. La Beverly adulta trova la cartolina del suo “ammiratore segreto”, che è stata divisa in quattro pezzi e poi rimessa insieme. Nel primo film c’era una sorta di triangolo amoroso tra Beverly, Ben e Bill e possiamo aspettarci di vederlo riemergere nel sequel.

IT: Capitolo Due e i lividi di Beverly

IT: Capitolo Due Cinematographe.itPurtroppo, sembra che l’abuso che Beverly ha subito durante l’infanzia sia continuato nell’età adulta. In questo fotogramma di IT: Capitolo Due in cui sta guardando la cartolina di Ben, ci sono ferite sul suo polso sinistro. Supponendo che il film segua la trama del libro, questi lividi provengono da un alterco tra Beverly e il suo marito violento, Tom (Will Beinbrink), che cerca di impedirle di partire per Derry. Nel romanzo, un furioso Tom segue Beverly nella sua città natale e anche lui cade nella sua orribile orbita.

Pennywise in IT: Capitolo Due e il retroscena del clown ballerino

It: capitolo Due Cinematographe.itLa sua forma più riconoscibile è quella di Pennywise, un clown dall’aspetto terrificante, il cui aspetto è stato progettato per attirare e terrorizzare i bambini. Mentre Beverly guarda le foto nella casa della signora Kersh, quest’ultima le dice che suo padre è arrivato in campagna con solo 14 dollari in tasca e si è unito al circo. Beverly scorge una vecchia immagine di Pennywise senza trucco e si rende conto troppo tardi di essere caduta in una trappola. Sebbene questo potrebbe far sembrare che IT: Capitolo Due stia imprudentemente regalando al clown ballerino un retroscena (che contraddirebbe le vere origini della creatura), è chiaro che questa è – come tutto il resto riguardo alla signora Kersh – una menzogna abilmente elaborata.

La maggior parte dei Perdenti tornano a Derry in IT: Capitolo Due

IT: Capitolo Due Cinematographe.itSe state contando le teste in questo trailer, noterete una discrepanza tra le scene ambientate nel passato e la scena impostata nel presente: l’originale Club dei Perdenti infatti aveva sette membri, ma solo sei sono tornati a Derry. Questo perché Stanley Uris, il figlio nervoso del rabbino, interpretato da Wyatt Oleff nel primo film, non può permettersi di nuovo di affrontare It. Nel libro risponde alla chiamata in cui gli chiedono di tornare a Derry suicidandosi. Tuttavia, il resto del Club dei Perdenti si ricongiunge, con James McAvoy che interpreta l’adulto Bill Denborough, Bill Hader nei panni di Richie Tozier, James Ransone nel ruolo di Eddie Kaspbrak, Jay Ryan in quello di Ben Hanscom e Isaiah Mustafah nelle vesti di Mike Hanlon.

Un viaggio lungo la via della memoria

IT: Capitolo Due Cinematographe.itMentre cinque dei membri adulti del Club dei Perdenti si guardano in una vetrina, vedono i loro giovani sé riflessi, forse è solo una metafora o magari una vera visione collettiva. Un punto chiave nel libro è che il Club dei Perdenti non ricorda tutto del primo incontro con It e deve esplorare la città per sbloccare ulteriori terrificanti ricordi. La buona notizia è che questo significa che il giovane cast del primo film continuerà a svolgere un ruolo importante in IT: Capitolo Due.

IT: Capitolo Due – Georgie è tornato a perseguitare Bill

IT: Capitolo Due Cinematographe.itIl povero piccolo Georgie Denborough è stato la prima vittima in IT. Incontrò Pennywise mentre rincorreva la sua barca a vela giocattolo e gli morse il braccio prima di essere trascinato nella fogna. Nel primo film, It aveva assunto l’aspetto di Georgie per tormentare suo fratello Bill e sembra che il piccolo Georgie sia tornato in IT: Capitolo Due per fare breccia nel dolore e nel senso di colpa di Bill. Il bambino viene mostrato nascosto nella fogna dov’era stato portato, tendendo le mani come per invitare Bill, mentre tiene la barchetta “simbolo” della tragedia.

IT: Capitolo Due e lo sfondo inquietante

IT: Capitolo Due Cinematographe.itUno dei momenti più inquietanti in IT è stato anche quello che molte persone si sono perse durante la prima visione. Ben andò in biblioteca per fare ricerche sulla storia di Derry e sullo sfondo c’era la figura di una donna anziana e sfocata che poteva essere vista mentre lo fissava in maniera maniacale. Nel fotogramma in cui Richie si trova di fronte alla vista di un Pennywise fluttuante, è facile concentrarsi sulla sua espressione inorridita, ma se osservate lo sfondo vedrete più persone che si comportano in modo raccapricciante: ancora in piedi, alcuni con la bocca spalancata. Anche la mascotte fa lo stesso!

Richie contro Paul Bunyan nel primo trailer di IT: Capitolo Due

IT: Capitolo Due Cinematographe.itRichie può essere perdonato per non aver notato la gente dietro di lui quando c’è un malvagio clown omicida che gli fluttua sopra la testa usando un mazzo di palloncini. Questa è la ricostruzione di una scena memorabile narrata nel romanzo, ovvero quando Richie sta esplorando la città, cercando di recuperare i suoi ricordi, e rammenta un incidente in cui è stato attaccato da It (nella forma della statua di Paul Bunyan) da bambino. Con suo orrore, la statua di Paul Bunyan prende vita ancora una volta.

Pennywise rimuove il trucco nel full trailer di IT: Capitolo Due

Uno dei momenti più inquietanti nel trailer di IT: Capitolo Due è quando Pennywise si lacera la faccia, con il trucco da clown bianco che si stacca. Questo sembra essere una sorta di forma a metà, dato che non ha i suoi capelli rossi o la testa sporgente, quindi è possibile che questa scena mostri il travestimento di Pennywise da un’altra persona prima di rivelare il pagliaccio sotto. Tuttavia, i suoi capelli sembrano simili a quelli nella vecchia foto che Beverly vede nell’appartamento della signora Kersh, quindi questo potrebbe essere in realtà un “flashback” che appare quando la signora racconta la storia del padre. Indipendentemente da ciò, sicuramente ricorda quella scena memorabile in Poltergeist in cui un personaggio inizia a squarciarsi il viso mentre fissa uno specchio del bagno.

Una sorpresa di Pennywise

IT: Capitolo Due Cinematographe.itCome dimostra la sua capacità di fluttuare usando i palloncini, Pennywise non è particolarmente legato alla forza di gravità. Questo scatto del trailer sembra stuzzicare una scena in cui il clown scende lungo un muro verso l’adulto Mike Hanlon. L’edificio in cui si trovano sembra abbandonato e verosimilmente devastato dal fuoco, il che sarebbe appropriato dato che i genitori di Mike sono morti in un incendio e che Pennywise lo tormentava con visioni di corpi intrappolati e bruciati nel primo film.

Una seconda prova nella fogna

IT: Capitolo Due Cinematographe.itIl primo IT si era concluso con il Club dei Perdenti diretto nelle fogne di Derry per affrontare Pennywise, dove trovava l’orribile tana e i corpi fluttuanti di tutti i bambini scomparsi e riusciva a fermare (temporaneamente) il malvagio clown. Il primo trailer di IT: Capitolo Due mostra il Club che ritorna nelle fogne per scovare la tana della creatura alla ricerca di qualcosa di diverso – immerso nella luce verde e con punte scure che spiccano da terra. Potrebbero aver avuto 27 anni per prepararsi per un altro scontro, ma It probabilmente ha ancora qualche asso nella manica.

Eddie combatte

IT: Capitolo Due Cinematographe.itLa versione infantile di Eddie Kaspbrak (interpretato da Jack Dylan Grazer) era un ragazzino ipocondriaco e un po’ fifone – anche se probabilmente era giustificato nel temere un terrificante clown assassino! Alla fine del primo film, Eddie aveva trovato il coraggio di resistere alla madre prepotente e di stare al fianco dei suoi amici nella lotta contro It. Nel trailer di IT: Capitolo Due vediamo Eddie con una benda sul viso, che urla mentre si lancia nella battaglia – ma questa volta potrebbe finire peggio che con un braccio rotto.

IT: Capitolo Due è un bagno di sangue

La povera Beverly è passata attraverso un’esperienza traumatica nel suo bagno in IT, con il sangue che grondava ovunque, e sembra che subirà un simile calvario anche in IT: Capitolo Due. Da bambina veniva mostrata in una vasca piena di sangue, e dalle piastrelle sui muri sembra che questo sia di nuovo il bagno del suo appartamento. Il Club dei Perdenti ha già dovuto ripulire una volta un disastro sanguinoso in bagno, quindi potrebbe dover nuovamente estrarre le spugne.

Aumentano i bambini scomparsi

IT: Capitolo Due Cinematographe.itIl personaggio di cui sopra, interpretato da Ryan Kiera Armstrong, si chiama Victoria secondo quanto riportato sulla pagina IMDb di IT: Capitolo Due. La bambina è stata vista di fronte a Pennywise sotto alcune gradinate. Sullo sfondo possiamo notare che è vicina ad altre persone ma – come è accaduto per Georgie – probabilmente non sarà sufficiente per salvarla da Pennywise. Mentre i membri adulti del Club dei Perdenti stanno attraversando Derry, ci sono manifesti incollati ai lati degli edifici, a indicare che una nuova ondata di sparizioni è già iniziata.

IT: Capitolo Due uscirà nei cinema italiani il prossimo 5 Settembre distribuito da Warner Bros. Italia.

Tags: IT