Gli 8 migliori film sulla magia

Quali sono i migliori film sulla magia che abbiamo visto al cinema? Scopriamolo in questa classifica.

La bellezza dei film evoca una sensazione magica che permette allo spettatore di evadere dalla quotidianità. L’euforica sensazione che ci trasmette la sospensione dell’incredulità consente al pubblico di entrare in un nuovo regno fatto di pura immaginazione. Inoltre, i film riescono a trasportarci in luoghi incantati poiché tutto è possibile sullo schermo. Grazie agli effetti speciali e alla maestria artigianale, anche elementi ultraterreni possono essere realizzati in maniera del tutto credibile.

Harry Potter errori film Cinematographe.it

A maggior ragione, i film che parlano di magia possono evocare un più forte senso di evasione tanto da far emergere il bambino che è in ognuno di noi. Il cinema e la magia spesso sono legate saldamente insieme. Ecco di seguito alcuni film che fanno emergere quel senso di meraviglia e stupore negli animi del pubblico di tutte le età. Quando guardiamo questi film, la magia diventa realtà.

1. Harry Potter e la pietra filosofia tra i miglioro film sulla magia

Il magico mondo di Harry Potter; Harry Potter errori film Cinematographe.it

Il primo film della saga del maghetto più famoso di sempre è Harry Potter e la pietra filosofale. Questo adattamento del libro di J. K. Rowling vede Daniel Radcliffe, Rupert Grint ed Emma Watson nei panni del trio più iconico della storia del cinema. Il momento più memorabile dell’intera saga è probabilmente l’introduzione di Harry nel mondo magico.

Sequenze come il giro in barca per raggiungere il castello di Hogwarts o quella di Harry che riceve la sua prima bacchetta magica rimarranno per sempre nei cuori degli spettatori. La colonna sonora ormai iconica di John Williams, ci accompagna per tutto il film, avviando un franchise cinematografico divenuto tra i più grandi e riconosciuto a livello mondiale. Un film che, non solo ci parla di magia, è pura magia esso stesso.

2. Mary Poppins

“Basta un poco di zucchero” e già il bambino che è in tutti noi inizia a sognare. Mary Poppins della Disney è uno dei film più iconici della casa dei sogni. La performance di Julie Andrews nei panni di Mary Poppins ci fa vivere momenti gioiosi e la presenza di effetti speciali così prodigiosi mostrano che questo film era decisamente all’avanguardia per i suoi tempi. Il film utilizza sia attori in carne e ossa che l’animazione per trasportare il pubblico in un mondo magico dove tutto è possibile.

Vedere Julie Andrews e il suo co-protagonista Dick Van Dyke nei panni di Bert che cantano e interagiscono con gli elementi animati della storia è un’esperienza unica che non passerà mai di moda. La storia della genesi di questo film è diventata un live-action sempre targato Disney, Saving Mr. Banks, con Tom Hanks nei panni di Walt Disney.

3. Il labirinto del fauno tra i migliori film sulla magia

il fantastico mondo de Il labirinto del fauno

Guillermo del Toro non è estraneo agli elementi ultraterreni e alla stranezza dell’immaginazione più dark. Il labirinto del fauno è il film, vincitore di tre premi Oscar, che ci porta in un mondo magico e misterioso combinandolo e contrapponendolo all’orrore e alla desolazione del periodo di guerra.

I design delle creature e la performance di Doug Jones offrono al pubblico qualcosa di mai visto prima. In più c’è una varietà di mix di genere in grado di combinare il fantasy con il dramma e persino con l’horror. Questo bellissimo film è un esempio di evasione meravigliosa, ma è anche pura magia per quanto riguarda la narrazione.

4. Hocus Pocus

Film sulla magia; Hocus Pocus Film Disney da rivedere ad Halloween Cinematographe.it

Hocus Pocus è diventato un classico di Halloween e un vero cult tra i fan della Disney. Le sorelle Sanderson (interpretate da Bette Midler, Sarah Jessica Parker e Kathy Najimy) sono il trio magico ma diabolico che è riuscito a fare braccia nei cuori di tutti spettatori.

Sebbene la loro storia sia tormentata e inquietante, le sorelle giurano vendetta sulla stirpe di coloro che le hanno messe al rogo e rinascono in tempi più moderni portando con loro un po’ di magia e di divertimento da condividere con gli spettatori. Il sequel del film, Hocus Pocus 2, ha riportato di nuovo alla ribalta le tre streghe, regalandoci una nuova avventura magica.

5. The Prestige tra i migliori film sulla magia

the prestige spiegazione finale cinematographe.it

The Prestige è finora uno dei più grandi successi di Christopher Nolan nella sua vasta carriera di film strabilianti. Il film è interpretato da Hugh Jackman e Christian Bale che, nei panni di due maghi, si sfidano per creare la più grande illusione di sempre. Il film finisce per diventare una battaglia di ingegno in cui un personaggio cerca di superare l’altro. La pellicola riesce a strabiliare il pubblico filmando grandi illusioni, il che aggiunge efficacia al misticismo che circonda il potere dell’illusionista.

6. Il signore degli anelli – La compagnia dell’anello

Sebbene ognuno dei film della trilogia de Il Signore degli Anelli è magico a modo suo ed è ormai parte della storia del cinema, è con  Il Signore degli Anelli: La Compagnia dell’Anello che lo spettatore viene introdotto nella Terra di Mezzo e presentato a tutti i suoi protagonisti e ambientazioni magiche.

Frodo, interpretato da Elijah Wood, è l’Hobbit che ci accompagna per tutto il viaggio verso la meta finale, il monte Fato. È attraverso le sue vicende che ci viene mostrata tutta la maestosità della Terra di Mezzo ed è insieme a lui che scopriamo l’immenso potere dell’unico anello. Il mondo creato da Peter Jackson, basato sui romanzi di J.R.R Tolkien, è pieno di esseri magici in grado di trasportarci in un mondo spettacolare tanto che, dopo più di vent’anni, questo film è ancora uno dei più acclamati da critica e pubblico.

7. The Illusionist – L’illusionista

The Illusionist – L’illusionista vede tra i suoi interpreti Edward Norton nei panni di Eisenheim, un mago che usa i suoi talenti per cercare di sminuire e screditare il principe ereditario della città di Vienna, Leopold (interpretato da Rufus Sewell).

Eisenheim si innamora di una donna di nome Sophie (interpretata da Jessica Biel) che però è promessa suo malgrado al principe e così lui giura di usare le sue capacità per liberarla da questo matrimonio non voluto. Il film si basa molto sulla performance dei sui attori, ma la sua sceneggiatura lascia libero spazio al regista Niel Burger nel mostrarci momenti misteriosi e puramente magici.

8. Il mago di Oz

Il Mago di Oz remake - Cinematographe.it

Il mago di Oz è forse uno dei più grandi film mai realizzati ed è amato dal pubblico da oltre ottant’anni. La ragione della sua grande presa nella cultura popolare è di sicuro la sua capacità di trasportarci in un mondo unico in cui non dover pensare alla quotidianità.

Il mondo di Oz è basato sulla figura del mago stesso, ma è Dorothy (interpretata da Judy Garland) che ci accompagna in questo mondo del tutto inesplorato e sconosciuto con le sue avventure alla ricerca della strada verso casa. Grazie al romanzo di L. Frank Baum siamo esposti a personaggi e terre mai visti prima. Questi personaggi e tutti gli elementi imprevedibili all’interno del mondo sono resi ancora più belli dalla colonna sonora classica che ci guida nel regno di Oz fino a farci incontrare il mago stesso.