Pinocchio di Guillermo del Toro: tutti gli easter eggs presenti nel film Netflix

Il film è dal 9 dicembre su Netflix.

Il Pinocchio di Guillermo del Toro ha fatto e sta ancora facendo parlare molto di sé. Acclamato sia dal pubblico sia dalla critica come uno dei migliori film del regista messicano – e uno dei migliori di questa stagione cinematografica – Pinocchio di Guillermo del Toro è ricco di easter eggs che solo i più attenti tra gli spettatori avranno notato. Scopriamole insieme!

Pinocchio di Guillermo del Toro e la citazione a La spina del diavolo

pinocchio cinematographe.it

Sono tante le easter eggs presenti e si tratta soprattutto di autocitazioni che Guillermo del Toro fa dei suoi precedenti film. A svelarne una è stato l’art director del film, Robert DeSue, che ha affermato: “Rendiamo omaggio ai precedenti film di Guillermo come Hellboy e La spina del diavolo riprendendone le inquadrature. All’inizio del processo di realizzazione dello storyboard, Guillermo ci ha chiesto di imitare la scena dello sgancio delle bombe presente ne La spina del diavolo. L’inquadratura, il posizionamento della camera e lo svolgimento dell’azione [in Pinocchio] sono praticamente identiche“.

L’Uomo Pallido de Il labirinto del fauno nel nuovo film di Guillermo del Toro

il labirinto del fauno cinematographe.it

Ma non c’è solo La spina del diavolo. Alcune scene del Pinocchio di Guillermo del Toro si svolgono all’interno di una chiesa, dove Geppetto lavora a un grande crocifisso in legno. Se si osservano le decorazioni sulle ampie vetrate della chiesa si potranno notare due figure che i fan di del Toro riconosceranno sicuramente. Si tratta del Fauno e dell’Uomo Pallido, personaggi centrali in un altro film del regista messicano, Il labirinto del fauno (2006).

Auto-autocitazioni nel Pinocchio di Guillermo del Toro

pinocchio guillermo del toro cinematographe.it

In alcuni casi Guillermo del Toro ha superato se stesso. Non solo cita spesso e volentieri i suoi precedenti lavori cinematografici, ma in Pinocchio è finito per citare lo stesso Pinocchio. In alcune inquadrature del banco di lavoro di Geppetto è infatti possibile notare delle marionette che, andando avanti nella visione del film, risulteranno molto familiari. Sono infatti animali che avranno un significato importante nella pellicola: una scimmia e una volpe (che rimandano a Spazzatura e al Conte Volpe). Compare addirittura una marionetta di Frankenstein, che c’entra poco con la favola di Collodi ma che del Toro ha sempre sostenuto sia stata un’importante fonte di ispirazione per la sua versione della storia.

La fiera delle illusioni – Nightmare Alley citata nel Pinocchio di Guillermo del Toro

nightmare alley cinematographe.it

Il mondo dello spettacolo ambulante e circense è una realtà presente tanto in Pinocchio di Guillermo del Toro quanto nell’ultima fatica del regista messicano, La fiera delle illusioni – Nightmare Alley. Curiosamente, le riprese dei due film sono avvenute parallelamente, tanto che Cate Blanchett si trovava proprio sul set di La fiera delle illusioni – Nightmare Alley quando ha espresso il desiderio di comparire in Pinocchio.

Una finestra particolarmente riconoscibile

Chiudiamo questa breve e sicuramente incompleta rassegna delle easter eggs presenti nel Pinocchio di Guillermo del Toro ricordando quello che ad oggi è stato il film di maggior successo del regista messicano, cioè quel La forma dell’acqua – The Shape of Water premiato nel 2018 con gli Oscar al miglior film e alla miglior regia. Basta osservare le due immagini qui sopra per notare una certa somiglianza nelle due ampie finestre presenti (la prima) nell’appartamento di Elisa e (la seconda) nella casa-studio di Geppetto. Un caso? Sicuramente no.

Leggi anche Pinocchio di Guillermo del Toro: guida al cast e ai personaggi del film Netflix