Asia Argento: biografia e carriera dell’attrice e regista italiana

La vita e la carriera della controversa attrice italiana, dagli esordi alle recenti accuse di molestie.

Asia Argento è il nome breve di Aria Maria Vittoria Rossa Argento, nata il 20 settembre 1975 dall’unione del regista Dario Argento e dell’attrice fiorentina Daria Nicolodi. L’attrice negli anni ha fatto molto parlare di sé, non solo per le sue doti attoriali o per il suo talento ereditario come regista, ma anche per la sua vita privata, molto turbolenta. Nell’ultimo periodo, il nome di Asia Argento è comparso molto spesso su tutte le testate giornalistiche di cinema e non solo internazionali, a causa delle accuse fatte al regista Harvey Weinstein per molestie sessuali, e quelle ricevute dal giovane attore Jimmy Bennett, che ha accusato la donna di aver abusato di lui quando era minorenne.

Asia Argento tra film, X Factor e scandali

Asia Argento Cinematographe.it

Terry Gilliam è favorevole al movimento #MeToo ma contro i supereroi

Tra un’accusa di molestie e l’altra, passando da vittima a carnefice, la Argento si è dedicata nelle settimane scorse anche a X Factor Italia, ricoprendo insieme a Fedez, Mara Maionchi e Manuel Agnelli il ruolo di giudice a uno dei talent show più amati qui nel nostro paese. L’attrice è presente infatti durante le selezioni dei concorrenti, ma a causa della sua condotta e dei vari scandali che l’hanno colpita, non sarà presente durante i live.

Ma oltre alla sua vita privata, Asia Argento ha anche e soprattutto una lunga carriera alle spalle, che dura ormai da più di vent’anni, che è iniziata grazie a suo padre, per poi spiccare il volo, facendosi le ossa da sola. La lunga attività di attrice e regista della Argento non è rimasta ancorata all’Italia, ma si è spostata ben presto anche a Hollywood, dove la star è apprezzata da registi, attori e pubblico.

Asia Argento – gli esordi

asia argento cinematographe.it

La sua carriera di attrice inizia fin da bambina, partecipando dal 1984 al 1989 in sei film, tra cui quello per la televisione Il ritorno di Guerriero e Sogni e Bisogni. Il decollo come attrice arriva però con i due film di Dario Argento, da lui scritti e prodotti: Dèmoni 2… L’incubo ritorna (regia di Lamberto Bava, 1986) e La chiesa (Michele Soavi, 1989). Sempre nel biennio 1988-1989, Asia Argento lavora con Cristina Comencini e Nanni Moretti, rispettivamente nel ruolo di attrice protagonista in Zoo e della figlia del protagonista in Palombella Rossa.

La sua bravura si è sviluppata e ha avuto notevoli apprezzamenti nel 1992, con Le amiche del cuore di Michele Placido, in cui interpreta una ragazzina vittima degli abusi del padre. Nella lista dei tanti registi con cui ha lavorato compare anche Carlo Verdone, che nel 1994 la scelse per il suo Perdiamoci di Vista, in cui interpreta una ragazza paraplegica che smaschera un conduttore televisivo sempre alla ricerca di casi umani per far andare avanti il suo spettacolo. Per questa sua interpretazione Asia ricevette il David di Donatello e il Ciak d’oro.

La sua fama di attrice si sposta poi nel 1994 a Parigi, dove insieme a Virna Lisi e Claudio Amendola è protagonista del film La regina Margot di Patrice Chéreau. Qui la ragazza interpreta Charlotte de Sauve, componente dell’escadron volantdella regina francese Caterina De’ Medici. Per questo film arriva al Festival di Cannes e addirittura agli Oscar del 1995.

“Il mestiere dell’attore richiede sempre un certo ego” – Asia Argento

asia argento cinematographe.it

La sua carriera continua anche nel 1996, quando riceve un nuovo Premio di Donatello come miglior attrice protagonista per Compagna di viaggio di Peter Del Monte. Negli anni 2000, la attrice si è spostata – come suddetto – soprattutto all’estero, lavorando prima in Francia in I miserabili diretta da Josée Dayan, per poi spostarsi negli Stati Uniti, recitando in tantissimi film, tra cui La terza madre, diretto dal padre Dario.

Nel 2015 Asia annuncia al Giffoni Film Festival di aver abbandonato per sempre la carriera di attrice, per dedicarsi esclusivamente a quella di regista. Seguendo le orme del padre, infatti, la Argento ha diretto alcuni videoclip come quello di Marilyn Manson, s(AINT). Nel 2004 ha girato invece il film Ingannevole è il cuore più di ogni cosa, lavorando insieme ad attori del calibro di Peter Fonda, Winona Ryder e Michael Pitt. Nel corso degli anni ha poi lavorato per altri progetti, quasi sempre premiati a vari festival e concorsi. Dopo il film La vie est belle del 2017, la Argento è ferma, anche a causa degli scandali di cui è stata protagonista. Questo sarà però solo un momento di pausa prima di rivederla di nuovo al cinema con qualche altro suo film o in televisione, per qualche show di cui è protagonista.