Aquaman: tutto quello che sappiamo del nuovo film DC

In attesa di vedere il primo trailer di Aquaman, il nuovo capitolo del DC Extended Universe, ecco tutto quello che sappiamo sul film diretto da James Wan.

Il DC Extended Universe sta per arricchirsi di un nuovo entusiasmante capitolo, quello con protagonista il futuro re di Atlantide, Aquaman. Il film, che già da ora si annuncia essere un vero e proprio successo, unico nel suo genere, vede la partecipazione di un cast davvero eccezionale. Se infatti Jason Momoa torna a vestire i panni dell’eroe marino, accanto a lui troveremo Amber Heard nel ruolo di Mera, Nicole Kidman in quello di Atlanna, la madre di Aquaman, ma anche Patrick Wilson nei panni del perfido Ocean Master e Yahya Abdul-Mateen II in quelli di un secondo villain, Black Manta.

Ma quale avventura dovrà affrontare questa volta il supereroe marino più amato degli ultimi tempi? Vediamo insieme tutto quello che sappiamo su Aquaman.

Scopri tutti gli aggiornamenti su Aquaman dal San Diego Comic-Con 2018

Jason Momoa è ancora una volta Arthur Curry

Aquaman James Wan Cinematographe.it

L’attore Jason Momoa, conosciuto soprattutto per il suo ruolo ne Il Trono di Spade, torna a vestire ancora una volta i panni di Arthur Curry/Aquaman. L’eroe aveva fatto la sua prima apparizione nel film del 2016 Batman v Superman: Dawn of Justice, ma è in Justice League che la produzione ha deciso di mostrare qualche dettaglio in più riguardo il suo personaggio e il suo mondo: nel film infatti i fan hanno potuto dare un veloce sguardo a Atlantide, dove Aquaman incontra Mera. Questi elementi sono stati inseriti con l’intento preciso di preparare il pubblico al film diretto da James Wan.

Aquaman infatti esplorerà e racconterà il passato del supereroe, con continui flashback che mostreranno anche come Arthur abbia imparato a parlare con i pesci. Alla fine delle riprese del film, Jason Momoa e il regista James Wan hanno anche scherzato sul fatto che Aquaman avrebbe indossato proprio il famoso costume che si vede nei fumetti.

Ocean Master e Black Manta: i villain di Aquaman

Aquaman cinematographe.it

In Aquaman, il nostro eroe marino dovrà vedersela non con uno, ma con ben due cattivi. Ad interpretare i villain nel film saranno Patrick Wilson e Yahya Abdul-Mateen II, rispettivamente Ocean Master e Black Manta.

Ocean Master è il fratellastro di Aquaman, conosciuto anche come Orm. Stanco ormai del continuo inquinamento dei mari da parte degli umani, Orm decide di dichiarare guerra al mondo in superficie, per la salvaguardia di Atlantide. Ocean Master verrà affiancato nella sua missione da Black Manta, un pirata deciso ad uccidere Aquaman per vendetta. Yahya Abdul-Mateen II inoltre, è stato scritturato per un contratto che comprende più apparizioni: dobbiamo aspettarci quindi un sequel che lo vedrà ancora nei panni del cattivo?

Aquaman: il cast completo

Aquaman Cinematographe.it

Come anticipato, Aquaman vede la partecipazione di un cast davvero ricco. Amber Heard vestirà ancora una volta i panni di Mera, come già aveva fatto in Justice League.  Il sua sarò un personaggio forte e deciso, tanto da presentarsi non come la semplice amante di Arthur, ma come un partner al suo pari. La sua conoscenza della società e della civiltà di Atlantide sarà fondamentale per fermare Orm e Black Manta.

Tra gli altri membri del cast troviamo la già citata Nicole Kidman nel ruolo di Atlanna, la madre di Aquaman, ma anche Temuera Morrison in quello del padre e Dolph Lundgren nei panni di Re Nereus di Xebel.

Aquaman: la trama del film

Aquaman Cinematographe.it

In Aquaman, Arthur Curry dovrà vedersela con Ocean Master e cercare di impedirgli di conquistare Atlantide. Orm infatti raggiungerà una posizione di potere a capo del regno, tentando di unire tutte le sette tribù sotto il suo comando. Sarà Mera a rivolgersi a Arthur per chiedergli aiuto e i due cercheranno in tutti i modi di impedire ai cattivi di impossessarsi del Tridente di Re Atlan, una potente arma.

La trama del film è molto simile a quella dei fumetti della The New 52 firmata da Geoff Johns, che è stato infatti uno degli sceneggiatori del film. Nonostante quindi Aquaman sia un adattamento per il grande schermo, il film risulta essere molto accurato e in linea con le vicende raccontate nel fumetto: basta pensare al design del costume di Mera.

Il film sarà inizialmente ambientato negli anni Ottanta: la storia di Aquaman infatti prenderà il via dall’incontro tra Tom Curry e Atlanna su una spiaggia, dove l’uomo trova la regina di Atlantide ferita e sola. Da qui ci sarà un taglio netto che ci porterà ai giorni nostri, subito dopo gli avvenimenti visti in Justice League.

Il trailer e il poster di Aquaman

Aquaman Cinematographe.it

Il regista James Wan ha confermato che il primo trailer di Aquaman verrà presentato al San Diego Comic-Con il prossimo sabato 21 luglio, dando inizio così alle operazioni di marketing della Warner Bros. legate al film. Ma già prima della famosa convention, la Warner Bros. aveva rilasciato il primo poster del film: una splendida immagine che mostrava l’eroe interpretato da Jason Momoa fare ritorno a casa.

Ecco il primo poster di Aquaman!

Aquaman: James Wan è il regista

James Wan Aquaman Cinematographe.it

Dopo aver dato il via ad alcune delle più celebri saghe horror degli ultimi anni, come Saw, The Conjuring e Insidious, il primo progetto con un grande budget firmato da James Wan è stato Fast & Furious 7. Grazie al suo ricco background e alla sua esperienza non solo come regista ma anche come produttore e sceneggiatore, Wan rappresenta davvero un grande acquisto per la Warner Bros. Non sappiamo ancora come il regista metterà in pratica le sue qualità in un film con protagonista un supereroe ma, sicuramente Aquaman sarà caratterizzato da personaggi più sinistri e misteriosi, oltre che da grandi scene d’azione.

Il regista infatti si è affidato il più possibile a effetti visivi pratici, utilizzando la CGI per le lunghe sequenze subacquee. Aquaman potrebbe quindi rappresentare un unicum nel DC Extended Universe.

Accanto a James Wan infine, troveremo Will Beall a firmare la sceneggiatura del film. Dopo aver scritto e lavorato come editor per la serie tv Castle, Beall ha lavorato alla sceneggiatura di Gangster Squad, il film del 2013 diretto da Ruben Fleischer, per poi dedicarsi alla serie crime Training Day.

Aquaman arriverà nelle sale statunitensi il prossimo 21 dicembre, mentre in Italia debutterà l’1 gennaio 2019.