Un dollaro d’onore: le canzoni del capolavoro western con John Wayne

Tutte le canzoni di Un dollaro d’onore, il capolavoro western diretto da Howard Hawks con John Wayne

In equilibrio perfetto tra genere ed autorialità, in Un dollaro d’onore (Rio Bravo nell’originale), Howard Hawks dirige John Wayne dando vita ad un vero e proprio caposaldo del cinema western. Un dollaro d’onore inizia con le riprese delle pianure tra Texas e Messico, dove è ambientata la vicenda, con oltre quattro minuti di visione senza che nessuna battuta venga proferita. Una trovata che risponde alla precisa volontà del regista di portare l’attenzione soprattutto sulla bellezza dei luoghi visionati all’interno del film. Successivamente la sua attenzione si concentrerà piuttosto sui dialoghi e sui personaggi, privilegiandone la psicologia rispetto all’azione pura.

Molti sono i luoghi comuni sui cowboy e in generale riferiti al mito americano della frontiera racchiusi in Un dollaro d’onore, che vede lo sceriffo John T. Chance (Wayne) alle prese con un gruppo di banditi capeggiati dal perfido e sadico Nathan Burdette (John Russell), un ricco latifondista della cittadina di Rio Bravo, la cui banda di scagnozzi è responsabile di ripetute violenze e crimini. Quando lo sceriffo arresta per omicidio un membro della potente famiglia del latifondista, tra i due è guerra aperta.

Per far fronte alle minacce, Chance può contare soltanto sull’aiuto del vice-sceriffo ubriacone Dude (Dean Martin), del vecchio sciancato e petulante Stumpy (Walter Brennan), del giovane pistolero “Colorado” Ryan (Ricky Nelson) e dell’affascinante giocatrice d’azzardo Feathers (Angie Dickinson).

Molti hanno affermato che quest’opera rappresenti in realtà una sorta di risposta a Mezzogiorno di fuoco, pellicola poco gradita allo stesso Hawks, proprio perché aveva messo in discussione i leitmotiv del western, soprattutto per quanto riguarda la caratterizzazione dello sceriffo. All’interno di una storia in cui in primo piano sono gli ideali di coraggio, onestà e fratellanza tipici del genere, anche la colonna sonora, composta da Dimitri Tiomkin, sarebbe stata destinata ad influire su tutta la produzione western successiva.

Un dollaro d'onoreUn dollaro d’onore: le indimenticabili canzoni del film con John Wayne

Si pensi, ad esempio, alla canzone che per tutto il tempo fa da sottofondo al film, vero e proprio ritornello all’interno della pellicola: Deguello. Tiomkin compose il tema nel ’59 a partire da “El Degüello”, squillo di tromba utilizzato dall’esercito messicano durante l’assedio e la battaglia di Alamo (1836), eventi nodali della rivoluzione texana. Il motivo divenne ben presto un modo, da parte dei messicani, per comunicare ai propri avversari che non sarebbe stato concesso loro quartiere. Tiomkin, con la sua rielaborazione, ne avrebbe fatto un successo internazionale oltre che un segno distintivo del genere western, incluso l’anno dopo anche nei titoli di testa di La battaglia di Alamo di John Wayne.

Il brano finì ai primi posti delle classifiche, Italia compresa e ci rimase per ben ventisette settimane. Ma soprattutto, avrebbe costituito un modello per altre pellicole, come i primi spaghetti-western di Sergio Leone e Ennio Morricone. Pare infatti che Leone chiese espressamente a Morricone di tener presente il motivo di Tiomkin per comporre un brano alla tromba, che fosse adatto per le scene finali di Per un pugno di dollari. La stessa canzone sarebbe poi confluita nel western all’italiana come tòpos a commento della scena madre, quella del duello risolutivo all’ultimo sangue.

Dal momento che il cast di Un dollaro d’onore annovera al suo interno due cantanti, il “crooner” Dean Martin e l’idolo pop dell’epoca Ricky Nelson, Hawks pensò poi di includere nella colonna sonora di Tomkin ben tre canzoni. Prima della grande resa dei conti alla fine del film, vediamo Martin e Nelson, chitarra alla mano, cantare il brano country My Rifle, My Pony, and Me, accompagnati all’armonica da Walter Brennan, mentre John Wayne assiste compiaciuto alla performance dei compagni. Queste celebre motivo fu inizialmente inserita nel film Il fiume rosso, western sempre diretto da Hawks e interpretato da Wayne, con il titolo originale di Settle Down.

A seguire un brano cantato invece solo da Nelson, che si esibisce in una breve versione di Get Along Home, Cindy, popolare canzone folk americana, reinterpretata nel corso del tempo da artisti del calibro di Elvis Presley, Johnny Cash, Nick Cave e molti altri.

Infine, sui titoli di coda di Un dollaro d’onore, sentiamo nuovamente la voce di Martin, che, accompagnato dalla Nelson Riddle Orchestra, canta un brano pensato appositamente per il film, dal titolo non a caso di Rio Bravo, composto da Tiomkin su testi di Paul Francis Webster.