Mezzogiorno di Fuoco: il remake sarà ambientato nel presente

Relativity Studios ha acquistato i diritti per fare il remake di Mezzogiorno di Fuoco (High Noon) e a quanto pare il film sarà ambientato ai giorni nostri. La Relativity ha detto che il film rimarrà fedele alle sue radici originali, ma la storia sarà ambientata nel presente tra il confine del Texas con il Messico.

Mezzogiorno di Fuoco: il remake sarà ambientato nel presente

Mezzogiorno di Fuoco (in inglese High Noon) è un film western del 1952 diretto da Fred Zinnemann. Scritto da John W. Cunningham e Carl Foreman, è basato sul cortometraggio pulp The Tin Star. Foreman fu anche il produttore, ma non fu accreditato perché facente parte della “lista nera” della MPAA.

Il film è ambientato nel 1898 nella cittadina di Hadleyville, nel Territorio del Nuovo Messico, e narra la vicenda di uno sceriffo che si sente moralmente obbligato ad affrontare un manipolo di fuorilegge che sta per giungere in città, ma viene tradito e abbandonato da tutti i cittadini.

Fra le pellicole che hanno segnato indelebilmente il genere western e in generale il cinema americano del dopo guerra, un posto d’onore lo merita sicuramente Mezzogiorno di fuoco, film del 1952 diretto dallo straordinario regista austriaco Fred Zinnemann. La pellicola si avvale della strepitosa performance di Gary Cooper, premiata giustamente con l’Oscar al miglior attore protagonista, e dell’incantevole presenza scenica della futura Principessa di Monaco Grace Kelly, al primo ruolo importante della sua breve ma memorabile carriera. Da segnalare inoltre l’esordio sul grande schermo in un piccolo ruolo di Lee Van Cleef, che diventerà in seguito una vera e propria icona del cinema western e indimenticabile protagonista del capolavoro di Sergio LeoneIl buono, il brutto, il cattivo. Girato in un abbagliante bianco e nero, Mezzogiorno di fuoco è un film che non ha minimamente risentito del passaggio del tempo, e che riesce ancora oggi a coinvolgere lo spettatore in un clima di crescente attesa e tensione, impostando al tempo stesso un’efficace riflessione sull’ipocrisia e sulla meschinità della società…

Leggete QUI la nostra recensione di Mezzogiorno di Fuoco