Padri e figlie: la colonna sonora del film di Gabriele Muccino

La colonna sonora di Padri e figlie curata da Paolo Buonvino, ricerca sonorità raffinate e malinconiche, con l'incursione di un inedito brano di Jovanotti.

Sonorità neoclassiche, capaci di essere drammatiche senza cadere nello stucchevole, al servizio di un film calibrato su registri narrativi coerenti al doppio binario temporale: in Padri e figlie (la nostra recensione qui), film di Gabriele Muccino del 2015, si imprimono con uno stile sospeso tra due tempi remoti i brani della colonna sonora curata da Paolo Buonvino.

La colonna sonora di Padri e figlie, curata da Paolo Buonvino, crea la giusta atmosfera, raffinata e malinconica, per il quarto film hollywoodiano del regista italiano Gabriele Muccino.

Padri e figlie

Padri e figlie, titolo originale Fathers and Daughters (il trailer del film qui), è un film che parla di crescita tracciando, con la solita lucida emozione che caratterizza la produzione mucciniana, un ritratto di padre e figlia. Nel cast troviamo il premio Oscar Russel Crowe e Amanda Seyfried ad impersonare Jake e Kate, i protagonisti, e Kylie Rogers ad interpretare Kate da bambina. Sono presenti poi Jane Fonda alias Thodora, l’agente personale di Jake, Octavia Spencer alias Dr Corman, Diane Kruger nel ruolo della rancorosa zia Elisabeth le candidate all’Oscar Quvhanzané Wallis e Janet McTeer Aaron Paul, volto della famosa serie tv Breaking Bad.

Il plot si incentra sulla vicenda di Jake, un romanziere di successo (vincitore di un Pulitzer) rimasto vedovo in seguito a un grave incidente, che si trova a dover crescere da solo l’amatissima figlia Katie, a fare i conti con i sintomi di un serio disturbo mentale e con la sua altalenante ispirazione. 27 anni dopo, Kate e’ una splendida ragazza che vive a New York: da anni lontana dal padre, combatte i demoni della sua infanzia tormentata e la sua incapacità di abbandonarsi ad una storia d’amore.

Padri e figlie

Con il doppio piano temporale di sviluppo della vicenda, Padri e figlie alterna per tutta la durata del film momenti paralleli ambientati nel passato agli eventi del presente. In questo parallelismo, ben riuscito tra l’altro, si insinua la colonna sonora scelta e curata da Buonvino, nella sesta collaborazione tra il musicista e compositore siciliano e il regista romano.

La canzone Fathers & Daughters scritta e cantata da Michael Bolton percorre in modo ripetitivo tutti i momenti più intensi del film.

Altro brano di Michael Bolton è Close to you (They Long to be).

La stessa sonorità, con addirittura una maggiore incisività drammatica e malinconica, viene ricalcata in quella che viene definita Version 2 del brano principale.

Nella colonna sonora di Padri e figlie, inoltre, alcuni brani sono più specificatamente dedicati al personaggio di Jake e altri alla figlia Kate:

I brani Jake’s Seizure, The betrayal, Blackout, At school, e Anoter Seizure sottolineano quella ricercatezza, quasi esasperata e un po’ sprecata, impressa dal compositore in tutto il lavoro fatto per la colonna sonora del film Padri e figlie, garantendo ai brani portanti – e più facili da ricordare – diverse variazioni sul tema.

A completare e arricchire il lavoro di Buonvino è certamente il brano Amore mio, firmato da Lorenzo Jovanotti Cherubini, già coinvolto da Gabriele Muccino per il film Baciami ancora (2010) e successivamente in L’estate addosso (2016).