9-1-1 – Stagione 2: recensione premiere “Under Pressure”

Debutta su FoxLife la seconda stagione del procedural drama di Ryan Murphy 9-1-1. La nostra recensione, in anteprima, del primo episodio di stagione.

Nato dalle menti delle serie tv antologiche American Horror Story – attualmente alla sua ottava stagione ApocalypseAmerican Crime Story e Feud, Ryan Murphy e Brad Falchuck, il procedural drama 9-1-1 torna in Italia con la sua seconda stagione ogni martedì sera in prima serata su Fox Life con un doppio episodio. Il primo del nuovo ciclo intitolato Under Pressure, andato in onda negli Stati Uniti d’America lo scorso 24 settembre, debutta nel nostro Paese a distanza di quasi un mese dalla sua uscita in patria. Visionato in anteprima lo raccontiamo senza svelare troppo della trama e descrivendo le novità più importanti della stagione ai nastri di partenza.

9-1-1: la seconda stagione debutta su Fox Life da martedì 23 ottobre con un doppio episodio

9-1-1 cinematographe

Under Pressure – proprio come il famoso brano dei Queen – si sviluppa su due piani essenzialmente paralleli, ma non nel senso stretto del termine. Un binario viaggia sulle vite private dei protagonisti, da Athena Grant che ha iniziato una relazione con il pompiere Bobby Nash, a Buck (Oliver Stark), fino ad allora il belloccio della caserma, i quali deve dare il benvenuto nel Team ad una nuova recluta, Eddie Diaz, scatenando una competizione che solo il tempo è in grado di smorzare. Abby, interpretata da Connie Britton, è andata via per qualche tempo e la sua assenza ci guida verso il secondo binario. A darle il cambio troviamo un nuovo personaggio: si tratta della sorella di Buck, Maddie, arrivata a Los Angeles per allontanarsi da un compagno troppo violento e opprimente e per poter ricominciare una nuova vita con il solo aiuto delle proprie forze. Interpretata da Jennifer Love Hewitt, Maddie Buckley inizia un corso che le permetterà di diventare operatrice del 9-1-1 e prendendo, di fatto, il posto che nella scorsa stagione era stato di Abby.

L’impianto narrativo di 9-1-1 viene riproposto anche nella seconda stagione mescolando vite private ed emergenze sul campo

9-1-1

L’impianto narrativo e prettamente tecnico di Under Pressure richiama il tipico stile di questo tipo di serie tv. Ancora una volta riusciamo a scindere la trama verticale che viene ascritta alle emergenze che di puntata in puntata mettono alla prova i nostri protagonisti, pompieri ed agenti di polizia, da una trama più prettamente orizzontale che segue, di volta in volta, le vite dei personaggi chiave di 9-1-1. Un sapiente uso della macchina da presa riesce ad equilibrare le vicende sul campo da quelle vissute tra le mura di casa facendoci sempre appassionare sia alle une che alle altre e mantenendo contemporaneamente viva ed accesa l’attenzione dello spettatore al singolo episodio. Ed Under Pressure convince appieno poiché, poste le fondazioni su una maglia precedentemente studiata, cerca di spingere ed evolversi puntando a costruire una stagione ancor più avvincente. Questa è la sensazione a fine puntata.

Leggi qui la recensione della prima stagione di 9-1-1

Il cast di 9-1-1, ormai collaudato, può contare su pilastri come Angela Bassett – attiva sia in tv che al cinema; di recente l’abbiamo vista sul grande schermo in Black Panther e Mission Impossible: Fallout – e la nuova arrivata Jennifer Love Hewitt che i tv addicted riconosceranno nella protagonista della serie tv Ghost Whisperer – Presenze, andata in onda dal 2005 al 2010 per ben cinque stagioni. Nel rosa di 9-1-1 ricordiamo anche Peter Krause (Six Feet Under, Parenthood, The Truman Show) nel ruolo di Bobby Nash, Kenneth Choi (Captain America: Il primo vendicatore, The Last Man on Earth) come Chimney, Aisha Hinds (Star Trek – Into Darkness) come Hen e Ryan Guzman (Pretty Little Liars) come il nuovo arrivato Eddie Diaz.

Regia - 3
Sceneggiatura - 2.5
Fotografia - 2.5
Recitazione - 2.5
Sonoro - 2.5
Emozione - 3

2.7

Tags: Fox