X-Men: la Marvel potrebbe non realizzare nuovi film prima del 2021

Con così tanta instabilità all'orizzonte, è difficile dire quando i Marvel Studios potrebbero essere attivamente impegnati in progetti sugli X-Men.

L’accordo è stato definito: finalmente, l’acquisizione della Disney 21st Century Fox è una realtà. Ma quando rivedremo gli X-Men?

Con la Disney divenuna una potenza più grande che mai, i dettagli dell’accordo con la Fox stanno iniziando a trapelare, riguardo ai prossimi progetti dello studio, ma non sembra che ci siano piani immediati per gli X-Men. Secondo un nuovo pezzo di The Hollywood Reporter, sembra che il team Disney – Marvel Studios per procura – non sia ancora pronto ad abbracciare i giovani di talento del professor Xavier.

A meno che Kevin Feige non abbia una sceneggiatura completa in attesa nel cassetto della sua scrivania, è improbabile che gli X-Men, appena arrivati dalla fusione Disney-Fox, raggiungano lo schermo almeno fino al 2021, se non dopo”, scrive THR.

Per coloro che vogliono sapere perché la relazione prende una posizione così dura, è una questione di tempistiche. La grande acquisizione della Disney ha dato allo studio un numero ingente di grandi nomi, ma i fan prestano molta attenzione a Deadpool, i Fantastici Quattro e gli X-Men.

X-Men: Dark Phoenix danneggiato dalla fusione Disney/Fox

In passato, diversi rapporti hanno sottolineato che il Deadpool di Ryan Reynold è probabilmente l’unico prodotto Fox a saltare a bordo con la Disney. Tuttavia, la storia di questi ultimi due franchise è un po’ diversa. La Disney non solo ha ereditato decine di proprietà, ma ha anche preso due film degli X-Men. Dark Phoenix è in programma per debuttare a giugno, mentre New Mutants punta ad agosto, nonostante segnalazioni preoccupanti.

La Disney ha le mani in pasta per risolvere i progetti esistenti, e questo non tiene conto delle trattative con i produttori. “I film degli X-Men risalgono ad X-Men del 2000, e ci sono accordi per i produttori che dovranno essere guardati e districati o acquistati, dicono alcune fonti. Lauren Shuler Donner, che ha sostenuto il film del 2000 ed è stata produttrice di tutti i film incentrati sui mutanti della Fox, si dice che abbia un accordo che le richiede di ricevere un credito da produttore esecutivo su qualsiasi film degli X-Men indipendentemente dal fatto che lei sia o non attivamente coinvolta. [Simon] Kinberg potrebbe avere un accordo simile“, riferisce THR.

Con così tanta instabilità per gli ex IP di Fox, è difficile dire quando i Marvel Studios potrebbero essere attivamente impegnati in progetti sugli X-Men. Con il MCU una lavagna vuota dopo Spider-Man: Far from Home, tutto è possibile per il franchise di fama mondiale. Se la Disney riuscisse a realizzare un rebranding degli X-Men o dei Fantastici Quattro entro il 2021, i fan sarebbero molto felici… ma per il momento possono scordarsi qualsiasi annuncio cinematografico.