Venom: ecco perché il logo del ragno bianco non è sul petto del simbionte

La questione se la Sony avesse il permesso di usare il logo del ragno bianco mentre trattava Spider-Man nei Marvel Studios è stata sollevata. Ecco la risposta del regista di Venom.

Venom senza il logo del ragno bianco sul petto, nel prossimo film con Tom Hardy, non è una decisione legale tanto quanto una scelta creativa per quanto riguarda la narrativa del film

Sulle pagine della Marvel Comics, Spider-Man ha un ruolo nella storia d’origine di Eddie Brock e Venom. Nel film in uscita della Sony, la storia originaria è alterata nel tentativo di mantenere il film isolato dagli altri eroi della Marvel e di funzionare da standalone. Di conseguenza, il logo del ragno bianco visto sul petto di Venom nei fumetti Marvel è stato rimosso.

La cosa più difficile, ovviamente, era capire cosa mettere sul suo petto per sostituire il ragno dato che non potevamo usare il ragno nel nostro film” – ha detto il regista di Venom Ruben Fleischer a ComicBook.com – “Abbiamo attraversato un milione di ipotesi prima di deciderci sul tipo di pattern delle vene che ha nel film.”

Mentre l’assenza del logo è una deviazione dal materiale di partenza, l’approccio di Fleischer è sempre stato guidato dai fumetti:

Sono sempre stato spinto dai fumetti, volevo solo essere il più fedele possibile. Arrivando al suo design, ho lavorato a stretto contatto con un modellatore 3D, e avevamo tantissimi riferimenti dai fumetti che ho tirato fuori dai per ottenere la sua postura, la sua scala, le sue dimensioni, la sua massa, e quindi ovviamente la bocca iconica, e gli occhi e la lingua: è stato molto importante.

Venom: Tom Hardy come il meme “Sad Ben Affleck” per i tagli nel film

Naturalmente, la questione se la Sony avesse il permesso di usare il logo del ragno bianco mentre trattava Spider-Man nei Marvel Studios è venuta fuori.

C’erano molte considerazioni legali, ma la cosa più importante era più di tipo creativo, cioè se Spider-Man non è nel film, e la sua origine non è di Spider-Man, logicamente non ha alcun senso avere il ragno sul petto – ha spiegato Fleischer – Così, non appena abbiamo saputo che Venom non proveniva da Spider-Man nella nostra versione del film, allora abbiamo dovuto trovare qualcos’altro da mettere al posto del ragno.

Eppure, Fleischer spera di vedere Spider-Man e Venom venire faccia a faccia sul grande schermo, alla fine:

Dirò che penso che Tom Holland sia un fantastico Spider-Man. Ho davvero amato [Spider-Man: Homecoming], sono davvero eccitato per il prossimo: sono amico di Jon Watts e ho conosciuto Tom Holland e so che lui e Hardy sono entusiasti di andare in punta di piedi quindi quella sarebbe qualcosa che personalmente mi entusiasmerebbe.