Venezia 76: Julie Andrews riceverà il Premio alla Carriera

Venezia 76 consegnerà a Julie Andrews il Leone d'Oro come Premio Alla Carriera. La mostra si terrà dal 28 agosto al 7 settembre 2019.

Il Premio Oscar Julie Andrews riceverà a Venezia 76 il Leone d’oro come Premio alla Carriera

Maggiormente nota per i suoi leggendari ruoli in Mary PoppinsTutti insieme appassionatamenteJulie Andrews ha recitato in più di 40 film, inclusa la memorabile performance nei panni di Victoria Grant e del Conte Victor Grezhinski in Victor Victoria del 1982, diretto dal suo defunto marito Blake Edwards. Edwards diresse anche la Andrews in 10 del 1979 e S.O.B. del 1981.

Più recentemente, la Andrews ha recitato in Pretty Princess di Gary Marshall, al fianco di Anne Hathaway nel 2001 – è stato uno dei film per famiglie più di successo in quell’anno -, e ha ripreso il ruolo della Regina Rinaldi in Principe azzurro cercasi.

Nel 2010, l’attrice ha vestito i panni della regina delle Fate ne L’acchiappadenti di Michael Lambeck, in una performance elogiata da Variety, definendola “perfetta in tutti i sensi“. Ha anche prestato la voce ad alcuni personaggi nei franchise di ShrekCattivissimo Me e anche nel recente blockbuster della Warner Bros., Aquaman (doppia una creatura marina).

Questo Leone d’oro è un riconoscimento meritato di una straordinaria carriera che ha coniugato, in modo ammirabile, il successo popolare con l’ambizione artistica, senza mai cedere a facili compromessi” ha dichiarato il Direttore Artistico della Mostra del Cinema di Venezia, Alberto Barbera.

Sono così onorata di essere stata scelta come destinataria del Leone d’oro di quest’anno, come Premio alla Carriera” ha detto la Andrews, relativamente al premio che riceverà a Venezia 76, ringraziando l’organizzazione.