Venezia 75 in 1 minuto: video recap del 4° giorno – Dakota Johnson e Tilda Swinton in rosso per Suspiria

Tra glamour e note horror, il quarto giorno di Venezia 75 è illuminato dal red carpet di Suspiria.

Dal rosso del glamour al rosso del sangue che scorre nelle immagini di Suspiria, il remake diretto da Luca Guadagnino e interpretato da Dakota Johnson e Tilda Swinton

Era il titolo più chiacchierato della Mostra del cinema di Venezia 2018, in realtà le chiacchiere sul remake di Suspiria ad opera di Luca Guadagnino (Call me by your name) erano cominciate fin da prima dell’inizio delle riprese. Dopo che il direttore del Festival di Venezia, Alberto Barbera aveva annunciato l’ingresso in concorso di Suspiria, tutti pensavano che questo film avrebbe spaccato a metà la critica e il pubblico e in effetti così è stato. Nel quarto giorno del Festival di Venezia 2018 è arrivato l’attesissimo remake di Suspiria, film basato sulla sceneggiatura scritta nel 1977 da Dario Argento e Daria Nicolodi ma totalmente stravolto in questa nuova versione, ambientata nella Berlino del 1977 quando la RAF dirottò un aereo della Lufthansa per chiedere la scarcerazione di alcuni terroristi detenuti nelle carceri tedesche, in cui ritroviamo la ballerina Susie Bannon e le donne a capo della Markos Company.

Leggi anche la recensione di Suspira

Le due interpreti protagoniste del film, Dakota Johnson e Tilda Swinton, sono arrivate sul red carpet di Venezia insieme a Luca Guadagnino. Tutti erano vestiti di rosso, il colore del sangue e il colore di Suspiria che cerca di rivisitare il genere horror in chiave melodrammatica. Luca Guadagnino ha confessato di aver visto il Suspiria di Dario Argento all’età di 14 anni rimanendo profondamente colpito, Dakota Johnson invece ha raccontato che per portare a termine le riprese del film si è dovuta avvalere dell’aiuto di uno psicoanalista. Fra le altre star che hanno sfilato sul red carpet c’erano Chloe Grace Moretz, Mia Goth e Jessica Harper, che per chi non lo sapesse è la protagonista del Suspiria di Dario Argento e di cui vedrete un cameo nel film di Luca Guadagnino. Il film è distribuito da Amazon Studios e dovrebbe arrivare nei cinema il 2 novembre 2018.

Lo sapevate che alla fine del film c’è una scena post credit?