Titanic: inizialmente la Paramount voleva Matthew McConaughey

Kate Winslet svela che inizialmente in Titanic sarebbe dovuto essere Matthew McConaughey a interpretare il giovane Jack Dawson.

Difficile immaginare, in Titanic, una coppia diversa da quella interpretata da Leonardo DiCaprio e Kate Winslet, ma a quanto pare il blockbuster di James Cameron avrebbe potuto vedere un altro noto protagonista maschile: Matthew McConaughey.

Ospite di Stephen Colbert, è stata la stessa Kate Winslet a rivelare di aver fatto il provino per Titanic non con il futuro amico del cuore bensì con McConaughey, che avremmo dunque visto nel ruolo di Jack Dawson:

“Ho fatto l’audizione con Matthew, non è strano? Non l’ho mai detto prima in pubblico. Ho fatto il provino con Matthew ed è stato assolutamente fantastico. Semplicemente non ci sarebbe stato tutto quel Jack e Rose, Kate e Leo.”

Ai tempi di Titanic, Matthew McConaughey era ancora un giovane piuttosto sconosciuto, che era apparso ne La vita è un sogno di Richard Linklater oltre ad aver avuto dei ruoli in A proposito di donne e Ultimo appello. La star di Interstellar era la prima scelta della Paramount, ma il regista James Cameron si era guardato attorno adocchiando anche Billy Crudup; Cameron voleva qualcuno che sembrasse un ventenne per interpretare la parte e questo andò a favore di Leonardo DiCaprio.

Da allora, DiCaprio è diventato una stella del firmamento hollywoodiano, lanciato l’anno precedente anche da Romeo + Giulietta di William Shakespeare diretto da Baz Luhrmann. Dopo tanti anni, l’attore è anche riuscito a conquistare il tanto agognato Oscar, assegnatogli nel 2016 per Revenant – Redivivo. Nonostante il mancato casting in Titanic, che si appresta a tornare nelle sale per il ventesimo anniversario, Matthew McConaughey è riuscito comunque a diventare uno dei volti più apprezzati del cinema, vincendo anch’egli un Oscar nel 2014 per Dallas Buyers Club. Quattro anni fa, i due attori hanno condiviso lo schermo in The Wolf of Wall Street di Martin Scorsese. Kate Winslet, invece, si riunirà a James Cameron con una parte in Avatar 2.