Titanic: James Cameron svela perché Rose non ha fatto spazio a Jack sulla porta

James Cameron dà una spiegazione logica alla domanda che i fan continuano a porsi da 20 anni!

Perché Rose (Kate Winslet) non ha fatto spazio a Jack (Leonardo DiCaprio) sulla porta in Titanic? Il regista James Cameron risponde finalmente alla domanda che ci siamo posti in molti da vent’anni a questa parte e sbalordisce per al semplicità della spiegazione. Secondo quanto ha detto a Vanity Fair non è una questione di fisica, ma di arte. La storia di Titanic, che ha incantato tutti, prevedeva la morte del personaggio e non importava in che modo; per far filare liscio il film i due dovevano separarsi. Ecco di seguito quanto ha dichiarato lo stesso Cameron.

“La risposta è molto semplice, perché a pagina 147 [della sceneggiatura] c’è scritto che Jack muore. Molto semplice… Ovviamente era una scelta artistica, la porta era abbastanza grande da lasciarlo tenere, ma non abbastanza grande da trattenerlo… Penso che sia tutto sciocco, davvero, che stiamo avendo questa discussione 20 anni dopo. Ma dimostra che il film è stato efficace nel rendere Jack così accattivante per il pubblico che gli ha fatto male vederlo morire. Se fosse sopravvissuto, la fine del film sarebbe stata priva di significato… Il film parla di morte e separazione; quindi doveva morire [in un modo o nell’altro]. Si chiama arte, le cose accadono per ragioni artistiche, non per ragioni di fisiche”.

Ha continuato a spiegare James Cameron:

“Ero nell’acqua con il pezzo di legno sul quale si mettevano le persone per circa due giorni, poteva supportare una persona lasciando il bordo completamente libero, il che significa che non era affatto immersa nell’acqua a 28 gradi in modo che potesse sopravvivere alle tre ore, necessarie fino all’arrivo della nave di soccorso. [Jack] non sapeva che sarebbe stata soccorsa da una scialuppa di salvataggio un’ora più tardi; era morto comunque. E abbiamo sintonizzato tutto molto accuratamente, per far in modo di riportare essere esattamente quello che vedi nel film perché ho creduto in quel momento, e lo credo ancora, che è quello che ci vuole per far sopravvivere una persona”.

Ovviamente, Jack muore assiderato nell’Oceano Atlantico mentre Rose sopravvive.