Thor: Ragnarok ha cambiato drasticamente le origini di Hela

Nei fumetti e nella mitologia legata al personaggio Hela era figlia di Loki, mentre la controparte del film è figlia di Odino.

La Hela di Cate Blanchett è la dea della morte piena di rabbia e il nuovo potente avversario che Thor deve affrontare in Thor: Ragnarok di Taika Waititi. Nella sua prima apparizione distrugge il martello di Thor, Mjolnir, schiacciandolo con la mano nuda. Il potere di Hela, che proviene da Asgard stesso, la rende praticamente inarrestabile. Tuttavia, la versione cinematografica di Hela ha una parentela diversa rispetto alla sua controparte nei fumetti e alla dea nordica originale Hel, Hel. Queste versioni precedenti erano figlie di Loki, mentre Hela nel film è figlia di Odino, rendendola la sorella maggiore di Thor e la sorella adottata di Loki.

Nella mitologia norvegese Hel è una gigantessa e la dea della morte. È figlia di Loki e della gigantessa Angrboda, e governa Hel, un regno che condivide il suo nome. È spesso immaginata come mezza-azzurra e mezza-bianca, o metà vivente e metà decaduta. Quando il dio Baldur fu ucciso da Loki, Hel disse che lo avrebbe solo liberato dal mondo sotterraneo se ogni cosa vivente lo piangesse. Una gigantessa (che forse era lo stesso Loki travestito) non pianse per Baldur, e Hel rifiutò di liberarla.

Thor: Ragnarok – Hela in origine era figlia di Loki

Poiché Hel era figlia di Loki, è anche la sorella del gigante lupo Fenrir; al contrario, nel film, Fenrir è il monte di Hel e (presumibilmente) non suo fratello. Malgrado il fatto che Hel sembri piuttosto ostile verso gli altri dèi nordici, non ha avuto mire di dominio al di là del proprio regno e non fu un grande antagonista in molte storie nel modo in cui lo era suo padre, Loki.

Nei fumetti, Hela regna Hel e la più grande regione ghiacciata di Niflheim, uno dei nove regni, e come nella mitologia nordica è figlia di Loki. La metà sinistra del suo corpo sta decadendo, quindi usa un mantello magico per nascondere questa deformità e il resto del suo costume usuale è stato riprodotto con fedeltà nel film di Waititi. A differenza della dea nordica, la Hela della Marvel voleva espandere il suo dominio, il che significava spesso diventare un’ antagonista contro Thor e altri protettori di Asgard.

Thor: Ragnarok ha fatto una scelta consapevole di cambiare la parentela di Hela rispetto alla sua controparte del fumetto, e questa scelta ha influenzato notevolmente il suo ruolo e le sue motivazioni nel film. Thor è sorpreso di venire a sapere dell’esistenza di Hela da suo padre; è la sorella che non aveva mai conosciuto. Odino avverte Thor che Hela è incredibilmente potente e che Odino l’aveva imprigionata dopo che era diventata pericolosa. Mentre il potere di Odino diminuisce, Hela diventa più forte e poco dopo la morte di Odino, che svanisce in polvere, Hela appare e ordina a Loki e a Thor di inginocchiarsi davanti a lei.

Ma la backstory di Hela come la figlia di Odino non è semplicemente per allontanarla da Loki. Come figlia maggiore di Odino, Hela ha combattuto insieme a suo padre per conquistare i Nove Reami. Il suo desiderio di potere rispecchiava la fame di Odino. Era l’arma di Odino, e quando non poteva più controllarla, l’aveva imprigionata e cancellata dalla storia di Asgard. È un’interessante dinamica aggiunta che Hela è in realtà il vero erede al trono, non un’ usurpatrice maliziosa. La sua rabbia per essere stata imprigionata e il suo desiderio di dominare i Nove Reami sembrano essere stati inculcati in lei dalla sua educazione imperialistica, tanto quanto provenienti da una sorta di antagonismo innato.

La nuova storia d’origine di Hela mette in discussione la storia di Odino e Asgard; quello che una volta sembrava un paradiso idillico, è ora un impero costruito sulla conquista di altre terre. Thor è lasciato solo ad affrontare queste rivelazioni e il passato segreto della sua patria, diventando il leader del popolo di Asgard.

[amazon_link asins=’B01N0MB3K8,B00HUANHH6,B01N957OAT,B00ND619EO’ template=’CopyOf-ProductCarousel’ store=’pluginwordpress03-21′ marketplace=’IT’ link_id=’768b2f96-c3a6-11e7-9cb9-3dae7e88575b’]

Tags: Marvel Thor