The Fabelmans: Laura Dern ha convinto David Lynch a partecipare

In The Fabelmans, David Lynch interpreta John Ford in una scena che vede il leggendario regista incontrare Steven Spielberg.

Nell’incredibile cast di The Fabelmans, ultimo film diretto da Steven Spielberg, a risaltare è senza dubbio la presenza di David Lynch. Nel titolo, il leggendario creatore di Twin Peaks interpreta nientemeno che John Ford, regista di capolavori quali Ombre rosse e Un uomo tranquillo. La partecipazione di Lynch non è stata però una sorpresa solamente per il pubblico, ma anche per le menti dietro al progetto, come ha spiegato lo sceneggiatore Tony Kushner.

Intervistato da The Film Stage, lo scrittore ha rivelato che per il ruolo di Ford non erano stati fatti piani anticipati riguardo la scelta dell’attore. “Troveremo qualcuno”, avrebbe semplicemente pensato il team creativo secondo il racconto dello sceneggiatore di The Fabelmans. Passando in rassegna i volti dei tanti potenziali interpreti per la parte, si sono tuttavia resi conto che nessuno sembrava essere particolarmente adatto. Vero e proprio deus ex machina si è rivelato Mark Harris, marito di Kushner, suggerendo proprio il nome di David Lynch.

The Fabelmans: Steven Spielberg non credeva che David Lynch avrebbe accettato

the fabelmans david lynch john ford laura dern cinematographe.it

“Ho un’idea fantastica”, avrebbe esclamato Harris, mettendo tuttavia subito le mani avanti: “Non succederà mai perché non accetterà mai di farlo, ma dovrebbe farlo David Lynch”. Sia Kushner che Steven Spielberg hanno subito accettato con entusiasmo il suggerimento, ma anche loro erano convinti che il regista di Strade perdute gli avrebbe risposto picche. A salvare la situazione, rendendo il tutto possibile, è stata però Laura Dern, interprete feticcio di Lynch e amica di Spielberg, da cui è stata diretta in Jurassic Park. Il regista di The Fabelmans ha chiamato l’attrice chiedendole di intercedere con Lynch e, senza apparente difficoltà, la star ha risolto la situazione garantendo la sua partecipazione al progetto.

A suggellare il racconto, Kushner ha ricordato come le riprese con David Lynch siano state fra le più indimenticabili dell’intera produzione di The Fabelmans. “Tutta la troupe pensava: ‘Questa è la cosa più metacinematografica e complicata di sempre: Steven Spielberg che dirige Gabriel LaBelle che interpreta Steven Spielberg mentre incontra John Ford interpretato da David Lynch.’ È stato… wow!”

Diretto da Steven Spielberg, The Fabelmans vede nel cast Michelle Williams, Seth Rogen e Paul Dano. L’uscita nelle sale italiane è fissata al 23 novembre. QUI la nostra recensione del film.

Leggi anche David Lynch condanna Putin: “Tutta questa morte ti si ritorcerà contro”