Michelle Williams riceverà un Premio alla Carriera ai Gotham Awards 2022

I Gotham Independent Film Awards – riconoscimenti dedicati al cinema indipendente – sono i primi riconoscimenti ad essere assegnati durante la stagione dei premi autunnale e quindi sono un indicatore rilevante dell’andamento della “corsa all’Oscar”. Assegnati dal 1991, quest’anno vedranno il conferimento del Tribute Award“Il Tributo alla Carriera” – ad una delle attrici più eclettiche della propria generazione, Michelle Williams.

Michelle Williams – una carriera in equilibrio costante fra film indipendenti e grandi blockbuster

Il 28 novembre a New York City si terrà quindi la 32ª cerimonia dei Gotham Awards, durante i quali verrà premiata Michelle Williams. Il premio sarà quindi il primo riconoscimento della stagione assegnato all’attrice, la quale quest’anno potrebbe concorrere all’Oscar per il suo ruolo in The Fabelmans di Steven Spielberg – anche se la sua promozione a “Leading” rende difficile la sua collocazione in una categoria già potenzialmente affollata.

Michelle Williams Gotham Awards - Cinematographe.it

A rendere noti i motivi dietro il Tribute Award a Michelle Williams è stato Jeremy Sharp, direttore esecutivo del The Gotham Film & Media Institute: “Siamo eccezionalmente orgogliosi di onorare Michelle Williams, le cui iconiche performance in collaborazione con i nostri registi più famosi l’hanno definita un talento di spicco della sua generazione. Michelle è una vera newyorkese e siamo entusiasti di riconoscerla come una di noi assegnandole un Performer Tribute ai Gotham Awards di quest’anno”. Nonostante la giovane età – 42 anni – Williams si merita già un riconoscimento per la sua eclettica carriera, sempre in costante equilibrio fra grandi blockbuster e produzioni indipendenti. L’attrice è stata inoltre candidata 4 volte agli Oscar – per I segreti di Brokeback Mountain, Blue Valentine, Marilyn e Manchester by the Sea. Nell’ambito televisivo, è stata inoltre una delle cinque interpreti ad aver vinto tutti e cinque i principali premi per la serialità, per il suo ruolo di Gwen Verdon nella miniserie Fox Fosse\Verdon. Oltre che in The Fabelmans, Michelle Williams è attesa nella pellicola indipendente Showing Up ed ha partecipato di recente al sequel del cinecomic Venom, Venom: La furia di Carnage.

Fonte: Variety