Tenet: per Kenneth Branagh “il film di Nolan ha reinventato la ruota”

Tenet segna la seconda collaborazione tra Branagh e Nolan dopo il loro lavoro insieme sull'ultima uscita cinematografica del regista, Dunkirk.

Kenneth Branagh ha letto la sceneggiatura di Tenet più volte di quante abbia letto qualsiasi altra sceneggiatura

Kenneth Branagh, che ha già superato la sfida di adattare William Shakespeare al grande schermo in film come Hamlet e Molto rumore per nulla, ha affermato che la sceneggiatura di Tenet di Christopher Nolan è talmente densa e complicata che ha dovuto rileggerla più di qualsiasi altra sceneggiatura su cui abbia mai lavorato. Questa è un’affermazione significativa considerando che Branagh lavora da quasi 40 anni.

Non scherzo, ho letto questa sceneggiatura più volte di quante non abbia mai letto qualsiasi altra cosa su cui abbia mai lavorato“, ha detto Branagh. “È stato come fare il cruciverba del Times ogni giorno, immagino. Con la differenza che con film e una  sceneggiatura non ci si aspetta che tu sia o abbia bisogno di essere un esperto.

Il trailer ufficiale di Tenet ha accennato a Branagh come antagonista del film, anche se avverte i fan di Nolan che nulla è quello che sembra mentre guardi il nuovo film del regista. Come ha spiegato Branagh, “Data la sua natura, dato che Chris in qualche modo reinventa la ruota qui, molte persone iniziano a interagire con il personaggio di John David Washington in entrambi i modi previsti… quindi potresti aspettarti che io sia un antagonista, ma poi magari [la storia] non segue esattamente ciò che ci si potrebbe aspettare”.

Il 90% dei cinema attendono l’uscita del film di Nolan per riaprire

Tenet segna la seconda collaborazione tra Branagh e Nolan dopo il loro lavoro insieme sull’ultima uscita cinematografica del regista, Dunkirk. Branagh ha recitato nel ruolo del comandante Bolton nel thriller di sopravvivenza della seconda guerra mondiale di Nolan, che ha valso al regista la sua prima nomination agli Oscar come miglior regista.

L’imminente uscita di Tenet è prevista per il 17 luglio e seguirà il nuovo sforzo registico di Branagh, Artemis Fowl, un film di avventura per famiglie basato sul romanzo di Eoin Colfer del 2001, che sarà distribuito il 12 giugno su Disney+. Branagh ha anche in programma Death on the Nile in uscita 9 ottobre 2020 con 20th Century e Disney. Il film è un sequel di Assassinio sull’Orient Express e vede Branagh riprendere anche il ruolo del detective Hercule Poirot.