Suspiria: Tilda Swinton interpreterà il Dr. Jozef Klemperer?

Guadagnino dice che la Swinton non è Ebersdorf. Ma Ebersdorf, secondo gli standard del 21° secolo, esiste a malapena - a parte alcuni risultati di ricerca discutibili.

IndieWire ha indagato se uno dei personaggi principali di Suspiria sarà Tilda Swinton o un nuovo attore di nome anziano Lutz Ebersdorf

Ci sono numerose domande che i fan di Suspiria hanno riguardo l’imminente adattamento di Luca Guadagnino del classico horror di Dario Argento: qual è esattamente il mistero oscuro al centro del film? Quanto è fedele la sceneggiatura di David Kajganich all’originale di Argento? Ma nessuna domanda è tanto importante quanto quella che coinvolge il mistero del Dr. Jozef Klemperer – e quale attore interpreterà il personaggio.

La sinossi ufficiale di Suspiria spiega che il film parla di un “buio al centro di un’oscurità al centro di una compagnia di danza di fama mondiale” – molto simile all’originale del 1977 – che travolge tre personaggi: il direttore artistico della troupe, un giovane ballerino ambizioso, e uno psicoterapeuta in lutto. I primi due personaggi menzionati sono Madame Blanc e Susie Bannion, interpretati rispettivamente da Tilda Swinton e Dakota Johnson, ma il terzo è più incerto.

 Lo psicoanalista del film è un personaggio che si chiama Dr. Jozef Klemperer, ma non è chiaro se il ruolo sia interpretato da un attore di nome Lutz Ebersdorf o, come suggerivano le prime indiscrezioni e le foto scattate, Tilda Swinton truccata da anziano. Un po’ di investigazione suggerirebbe quest’ultima ipotesi, ma tutti quelli coinvolti nel film hanno fatto uno sforzo notevole nel mischiare le carte in tavola.

La lista di casting ufficiale per Suspiria attribuisce a Ebersdorf l’attore che interpreta Klemperer. Il personaggio è visto nel teaser trailer mentre guarda un poster della persona scomparsa di una giovane interpretata da Chloë Grace Moretz. Il rapporto tra Klemperer e il personaggio della Moretz non è chiaro a questo punto. Il fatto che il nome di Ebersdorf appaia sul poster ufficiale del film suggerirebbe che questo mistero non lo è affatto, ma una ricerca su Google su Ebersdorf rende le cose solo un po’ più sospette.

La pagina IMDb di Ebersdorf include una sola foto (che, francamente, sembra una foto d’archivio e ha poca somiglianza con il vecchio che vediamo nel trailer). Inoltre, Suspiria è il suo unico credito fino ad oggi. Il suo profilo dice che è nato il 15 febbraio 1936 a Monaco, in Germania, ed è meglio conosciuto per la co-fondazione del gruppo teatrale sperimentale Piefke Versus, descritto come “un ensemble di performance radicali fortemente influenzato dagli Actionists di Vienna e in particolare il lavoro di Hermann Nitsch”. La biografia di Ebersdorf menziona anche che ha realizzato numerosi cortometraggi d’arte, tutti ormai perduti, e che ha perseguito la psicoanalisi kleiniana più tardi nella vita.

A parte il fatto che i cortometraggi di Ebersdorf non si trovano in nessun luogo, non ci sono informazioni sul gruppo teatrale Piefke Versus da nessuna parte online. Potrebbe essere un indizio il gruppo di danza descritto come influenzato da Hermann Nitsch, un artista noto per opere estreme piene di sangue, orge demoniache e baccanali (tutte cose molto in stile Suspiria). La pagina IMDb di Ebersdorf è l’unica informazione sostanziale su di lui che compare quando si interroga Google. L’attore non ha agenti sul suo profilo IMDb, e la sua biografia include la nota che è stata scritta dallo stesso Ebserdorf.

La trama si infittisce quando si fa una ricerca di immagini su Google su Ebersdorf, ed scono foto di Tilda Swinton. L’attrice ha fatto scalpore nel marzo 2017 quando Suspiria ha fatto filtrare le foto con quella che sembrava essere l’attrice truccata da anziano. Swinton non è estranea alle trasformazioni cinematografiche estreme (vedi The Grand Budapest Hotel, per non parlare di Orlando). Diverse testate, tra cui People, hanno riferito che l’attrice era il vecchio sul set di Suspiria.

 Le prime voci sulla drammatica trasformazione della Swinton hanno portato molti a credere che l’attrice assumesse due ruoli nel film: Madame Blanc e un uomo anziano. In un intrigante colpo di scena, il tabloid britannico Mirror attribuì alla Swinton l’incarico di interpretare un personaggio di nome Lutz Ebersdorf, al momento. Fu solo un anno dopo che l’attore Ebersdorf entrò nell’ovile. Parlando ai BAFTA all’inizio di quest’anno (tramite Yahoo), Guadagnino ha affermato che le voci per cui Tilda Swinton avrebbe interpretato un uomo anziano erano infondate.

“Questa è una notizia completamente falsa “, ha detto. “Hanno fatto una foto del mio attore Lutz Ebersdorf e hanno affermato che fosse Tilda truccata. Non so perché e non so chi lo abbia fatto. “

Per riassumere: Guadagnino dice che la Swinton non è Ebersdorf. Ma Ebersdorf, secondo gli standard del 21° secolo, esiste a malapena – a parte alcuni risultati di ricerca discutibili. Amazon Studios non ha risposto alla richiesta di commento di IndieWire. Nel frattempo, IMDb potrebbe voler indagare sulla validità di una determinata pagina di attore.

Suspiria debutta nelle sale cinematografica il 2 novembre.

Fonte: IndieWire