Susan Sarandon: “Paul Newman mi diede parte del suo compenso”

In una recente intervista, parlando di wage gap, di differenza di compenso tra attori e attrici a Hollywood, Susan Sarandon ha ricordato di quella volta che Paul Newman le diede parte del suo stipendio per evitare disparità di ogni tipo

“Voleva evitare disparità”, dice Susan Sarandon raccontando di quella volta che Paul Newman le diede una parte del suo compenso per limitare il wage gap

Susan Sarandon dice che Paul Newman le ha dato parte del suo stipendio quando hanno lavorato insieme nel film drammatico del 1998 Twilight. Lo ha dichiarato in un’intervista con BBC Radio 5, nella quale ha ricordato quando Newman ha contribuito a garantire che avrebbe ottenuto la parità di retribuzione. “Emma Stone si è fatta avanti e ha detto che ha ottenuto la stessa paga perché le sue stelle maschili hanno insistito e hanno rinunciato a qualcosa di loro”, ha detto Sarandon, riferendosi a un’intervista rilasciata nel 2017 dall’attrice premio Oscar per La La Land. “Mi è successa la stessa cosa con Paul Newman a un certo punto, quando ho girato un film con lui molto tempo fa”. Ha continuato:

Quando hanno detto che erano favored nations, ma intendevano solo i due ragazzi – si è fatto avanti e ha detto, ‘Beh, ti darò una parte della mia’.

Il termine favored nations significa che tutti gli attori di un cast riceveranno lo stesso compenso, le stesse agevolazioni e gli stessi servizi. A quanto pare però, come ha specificato Susan Sarandon, anche in quel caso ci sono comunque delle differenze. Parlando di Newman, l’attrice ha detto:

Era un gioiello.

Rende tutto più interessante alzare l’asticella attorno a te e avere un cast diverso e altri punti di vista. Credo che chiunque abbia solo metà cervello lo capisca.

Il racconto e i commenti di Susan Sarandon seguono molteplici rivelazioni nel settore sulla disparità retributiva tra attrici e attori. Più recentemente, Mark Wahlberg ha donato 1,5 milioni di dollari al fondo di difesa legale Time’s Up dopo la rivelazione del grande divario salariale tra lui e la sua co-protagonista Michelle Williams nei reshoot di Tutti i soldi del mondo.

[amazon_link asins=’6305127654,B00004UEWD’ template=’CopyOf-ProductCarousel’ store=’pluginwordpress03-21′ marketplace=’IT’ link_id=’f016421a-237b-11e8-8b4a-db1c0a8f1fc9′]

Fonte: bbc.com