Superman: nuovi indizi del ritorno di Henry Cavill nel ruolo?

La situazione non è chiara, ma continuano ad emergere nuovi indizi di un possibile imminente ritorno di Henry Cavill nei panni del supereroe kryptoniano.

Sebbene le voci abbiano a lungo circolato sul fatto che Henry Cavill si stesse lasciando alle spalle il mantello dopo Justice League, nuove informazioni suggeriscono che l’attore potrebbe tornare di nuovo al ruolo di Superman

Con la Warner Bros. che sta portando la DC Films in una nuova direzione, più leggera rispetto alle precedenti avventure precedenti a Justice League, sembrava che Henry Cavill non sarebbe tornato per un secondo film da solista di Superman. Ma recentemente abbiamo appreso nuove informazioni che suggeriscono che L’uomo d’acciaio potrebbe essere pronto per un ritorno nel prossimo futuro.

È importante ricordare che mentre i fan di lunga data adorano e supportano ancora la visione di Zack Snyder per Justice League della DC, il film è stato un insuccesso di critica e pubblico, secondo quanto riferito dalla Warner Bros, perdendo circa 60 milioni di dollari. Lo studio ha deciso di cambiare la direzione del DCEU e seguire invece storie uniche guidate dai creatori.

Nel 2018, poco prima del debutto dell’ Aquaman di Jason Momoa e dello Shazam di Zachary Levi, è stato annunciato che un film di Supergirl era in fase di sviluppo con lo sceneggiatore Oren Uziel alle prese con lo script. Voci suggeriscono che il film solista di Kara Zor El farà da trampolino di lancio per un nuovo attore in sostituzione del Superman di Henry Cavill.

Shazam!, con protagonista  Zachary Levi ha dimostrato che la nuova regia DC ha avuto successo, portando una gradita dose di umorismo supereroico e vantando al tempo stesso un sottotono sorprendentemente commovente. Ma una delle scene più discusse da vicino appariva molto diversa. La scena vede Billy Batson ringraziare il suo migliore amico Freddy presentandosi alla loro scuola come Shazam – dimostrando agli altri bambini (e bulli) di conoscere davvero l’eroe. Ma Billy ha anche portato con sé un amico d’eccezione: Superman, o la sua parte più importante, insomma.

Superman - Shazam, Cinematographe.it

Il pubblico ha visto solo il costume iconico dell’eroe, grazie al fatto che la testa del Kryptoniano era fuori dalla cornice. Inizialmente, Henry Cavill avrebbe dovuto apparire per intero in un breve ritorno al DC Extended Universe, con il regista David F. Sandberg che ha spiegato che la scena originale aveva visto Superman scherzare sul cibo scolastico con Shazam e Freddy. Ma secondo The Hollywood Reporter, l’accordo è andato in pezzi a causa di conflitti di programmazione con il ruolo di Cavill nei panni di Geralt of Rivia nella serie The Witcher di Netflix.

Nuovo Superman

In seguito alle voci secondo cui Henry Cavill aveva lasciato il ruolo, i fan hanno rapidamente inondato Internet su chi avrebbero voluto come Superman ideale, insieme alle inevitabili voci su chi Warner Bros. stesse cercando di assumere per indossare il mantello. Un nome che è uscito continuamente è stato l’attore 26enne David Corenswet, meglio conosciuta per il suo ruolo in The Politician e più recentemente per Hollywood di Netflix. Mentre la star ha sicuramente un aspetto adatto ad interpretare un giovane Superman, non è mai stato confermato che sia stato considerato per il ruolo. La star di Creed e Black Panther Michael B. Jordan si è incontrata con la Warner Bros. l’anno scorso per presentare la sua visione del personaggio. Ma le riprese non sarebbero potute iniziare per un certo numero di anni, l’attore non poteva impegnarsi nel ruolo poiché aveva già un programma serrato.
Non era chiaro se voleva portare il Val-Zod di Earth-2 nel mix o una nuova versione di Kal-El.

Il ritorno di Cavill

Ma anche dopo conflitti di programmazione e voci di altri attori che avrebbero ereditato il mantello, Henry Cavill ha continuato ad insistere sul fatto di non aver ancora chiuso col personaggio di Superman. Quando gli è stato chiesto da GamesRadar di bilanciare The Witcher con qualsiasi ritorno futuro al ruolo, la star ha sottolineato che sarebbe ancora in grado di adattarsi a un altro ruolo accanto alla sua serie Netflix.

Devi tenere presente che, indipendentemente dai film che farò nei prossimi anni, si possono inserire due progetti in un anno.

Quando Michael B. Jordan incontrò la Warner Bros., gli addetti ai lavori non pensavano che un nuovo film di Superman sarebbe arrivato nei cinema prima del 2023. Non è chiaro quando riprenderanno le riprese di The Witcher poiché sono state interrotte a causa della situazione sanitaria mondiale, ma sarà interessante vedere come influenzerà i piani della Warner Bros. per un potenziale film di Superman.

Superman: Man of Tomorrow – La prima immagine del film animato DC

Ma l’attore vorrebbe esplorare Superman un po’ di più, avendo anche detto ai fan che gli piacerebbe vedere elementi della trama di For Tomorrow sul grande schermo. L’arco di 12 numeri di Brian Azzarello, Jim Lee e Scott Williams vede l’Uomo d’acciaio non riuscire a salvare un milione di persone, inclusa Lois Lane. Si tratta essenzialmente di come trionfa attraverso il proprio fallimento, il dolore e le avversità per salvare ancora la giornata. Una trama parallela vede Clark provare a risolvere i suoi problemi parlando con un prete e sono proprio quei momenti guidati dai personaggi che Henry Cavill vuole esplorare sullo schermo. L’attore britannico ha espresso direttamente il suo desiderio di indossare il mantello e calzamaglia di nuovo per Men’s Health lo scorso anno, dando ai fan la speranza di un potenziale ritorno al ruolo.

C’è ancora molto da offrire per Superman. Molta narrazione da affrontare. Un sacco di profondità reali e vere per l’onestà del personaggio in cui voglio entrare. Voglio riflettere i fumetti. Questo è importante per me. C’è un sacco di giustizia da fare per Superman. Lo status è: vedrete.