Superman Lives: considerata una versione animata del film di Tim Burton

La versione animata avrebbe ripreso le vicende del film mai realizzato per la regia di Tim Burton, con protagonista Nicolas Cage.

Come fan dei supereroi, spesso sentiamo di alcuni film tratti dai fumetti quasi giunti a compimento, ma purtroppo (e talvolta, non così tristemente) non arrivati alla realizzazione. Forse uno dei più strani sarebbe stato Superman Lives, per la regia di Tim Burton. Reduce dal successo del suo Batman del 1989 e del suo seguito Batman Returns, Burton avrebbe rilanciato l’uomo d’acciaio sul grande schermo da uno script per Superman Lives originariamente scritto da Kevin Smith, a metà degli anni ’90. Il film avrebbe visto Nicolas Cage nei panni di Clark Kent / Superman e presentava Brainiac come villain principale.

Mentre parlava a un gruppo di giornalisti al New York Comic Con, Michael Jelenic, co-sceneggiatore del film d’animazione recentemente rilasciato dalla DC – Batman vs Two-Face, ha rivelato che una volta aveva coinvolto la Warner Bros. Animation nell’idea di fare una versione animata di Superman Lives di Burton.

“Ho fatto questo grande passo, e loro lo hanno preso sul serio per un secondo, rendere il Superman di Tim Burton … un film animato”.

Quando un giornalista ha suggerito, “Nic Cage lo farebbe”, Jelenic ha risposto, “lo farebbe assolutamente!”

Nel 2016, Smith aveva anche detto che vorrebbe vedere una versione animata della sua sceneggiatura, affermando:

“Sarebbe davvero sorprendente vederla trasformata in un cartone animato e convincere la gente a fare le voci. Nic Cage è ancora in giro. E volevo Michael Rooker per il mio Lex Luthor in modo che sarebbe stato incredibile. Um, ma, sai, sto giocando. “

Smith, che ha diretto più episodi degli spettacoli DC The Flash e Supergirl, ha poi aggiunto che una versione animata starebbe “alla decisione delle buone persone dellaWarner Bros., ma se avessero mai chiamato dicendo che volevano fare una versione cartoon di quel copione di Superman che abbiamo scritto, credetemi che sarei uscito fuori di testa.”

Mentre una versione animata di Superman Lives sarebbe interessante a dir poco, potrebbe in realtà non accadere mai. Tuttavia, potete saperne di più su ciò che Superman Lives di Tim Burton avrebbe potuto essere guardando la pellicola di Jon Schnepp The Death of Superman Lives: What Happened? Questo affascinante documentario testimonia l’intero viaggio del film e presenta interviste con Tim Burton, Kevin Smith e il produttore Jon Peters. Puoi trovare il documentario sul sito di Jon Schnepp.