Nicolas Cage: “Superman Lives era il cinecomic più potente di sempre”

Superman Lives non ha mai visto la luce, eppure ha influenzato la cultura pop, ecco quanto sarebbe stato potente il film di Tim Burton secondo Nicolas Cage

Superman Lives di Tim Burton è diventato una sorta di fenomeno cinematografico, sebbene non sia mai stato realizzato. La visione radicale del filmmaker avrebbe portato il supereroe sullo schermo interpretato da un attore poco convenzionale: Nicolas Cage. I fan avrebbero visto un Superman diverso da tutti gli altri (nel bene e nel male) e, secondo l’attore, avrebbe letteralmente distrutto le precedenti rappresentazioni del fumetto e, perché no, anche quelle future.

Parlando con Entertainment Weekly al Toronto International Film Festival di quest’anno, Nicolas Cage ha voluto lasciarsi andare nei ricordi e ha dichiarato che “il film che io e Tim avremmo voluto fare, nella nostra immaginazione, è più potente di qualunque altro film che sia mai stato fatto su Superman”. L’attore ha proseguito, dichiarando che Superman Lives è effettivamente tanto potente da aver influenzato la cultura pop moderna senza nemmeno essere mai stato realizzato:

Non ho nemmeno avuto bisogno di fare il film e sappiamo tutti come sarebbe stato nella nostra immaginazione. Quello è Superman. Quello è il film. Anche se non l’avete mai visto, quello è Superman.

L’unica sicurezza è che la visione di Tim Burton del supereroe DC sarebbe stata di certo poco convenzionale. L’idea di far interpretare a Nicolas Cage – uno degli attori più discussi e più controversi del suo tempo – il ruolo del kryptoniano era senza dubbio fuori da ogni schema, ma in fondo questo ci aspettiamo da un artista del calibro di Burton. Col senno di poi, nessuna delle rappresentazioni successive di Superman ha accontentato appieno i fan e Superman Lives sarebbe stato di certo più accettabile di Superman Returns e su questo, siamo tutti d’accordo.