Star Wars: L’ascesa di Skywalker – ecco perché C-3PO doveva “morire”

L'attore Anthony Daniels, l'unico ad apparire in tutti i film della saga di Star Wars, spiega perché voleva dire addio al suo C-3PO.

Anthony Daniels spiega perché voleva che la storia di C-3PO finisse con Star Wars: L’ascesa di Skywalker

Anthony Daniels, l’unico attore ad apparire in tutti i nove episodi di Star Wars, ha poco tempo fa dichiarato a J.J. Abrams di volere la morte del protoccollo C-3PO in Star Wars: L’ascesa di Skywalker per dare al pubblico un senso di “compiutezza”. Daniels ha rivelato che il desiderio in un libro da lui pubblicato recentemente con il titolo di “Io sono C-3PO”, spiegando nel dettaglio il suo viaggio nel ruolo dell’androide chiacchierone; secondo il libro, Abrams avrebbe risposto alla richiesta, “Non sotto la mia guardia.”

In una nuova intervista per il lancio di Star Wars: L’ascesa di Skywalker, Daniels ha spiegato perché secondo lui C-3PO dovrebbe essere “rottamato”:

“Prima di filmarlo, sembrava come se gli scrittore fossero lentamente arrivati alla fine con C-3PO. Non avrei mai voluto che diventasse semplicemente una decorazione da muro,” ha detto. “Pensavo che avrebbe dovuto avere una grande uscita o un’uscita che desse un senso di compiutezza e, ovviamente, all’epoca J.J. ha detto di no.” Ma Abrams, ha aggiunto Daniels, è “noto per cambiare idea da un minuto a un altro. Ciò rende lavorare con lui un’esperienza vivace.”

La richiesta di Daniels nasceva dall’insoddisfazione con Star Wars: Gli ultimi Jedi di Rian Johnson, dove C-3PO era stato usato più come una “decorazione da tavolo”, come l’attore ha dichiarato precedentemente.

Abrams, che aveva già diretto Il risveglio della forza, al contrario, ha detto che l’iconico androide è “veramente centrale alla storia ed è davvero fantastico” prima di spiegare perché C-3PO e il suo amico R2-D2 avessero avuto così poco rilievo nella nuova trilogia nonostante il ruolo centrale in quella originale e nel prequel. “Ovviamente, cerchi di fare il meglio che puoi. Ti focalizzi su qual è la storia e rispondi a ciò che il tuo istinto ti dice che funziona.”

Star Wars: L’ascesa di Skywalker sarà nelle sale dal 18 dicembre.