Star Wars: Anthony Daniels pronto a dire addio al suo C-3PO

L'attore Anthony Daniels, storico interprete di C-3PO nella saga di Star Wars, è pronto a lasciare il suo posto a qualcun altro

Dopo aver vestito i panni di See-Threepio per tutti gli episodi della saga di Star Wars, Anthony Daniels è pronto a lasciare il suo personaggio

Anthony Daniels è pronto a dire addio a Star Wars. L’attore, l’unico apparso in ogni episodio della celebre saga a partire dall’originale diretto da George Lucas nel 1977, è pronto ad accogliere un nuovo attore per interpretare il suo ruolo del protocollo droide C-3PO.

Durante la promozione della sua autobiografia pubblicato di recente, I am C-3PO: The Inside Story, l’attore di Star Wars ha affermato che il suo personaggio “è troppo bravo e troppo grande per finire con me” dopo la conclusione di Star Wars: L’Ascesa di Skywalker. Come si legge in un passo dell’ultimo capitolo del libro:

Riconosco sicuramente, un giorno lascerò il palco. Spero che lo farò sapendo di aver dato a See-Threepio una vita sufficiente che, con l’amore dei fan, continuerà senza di me.

Daniels ha accettato di buon grado l’idea di lasciare il personaggio, scherzando sul fatto che nei tanti parchi Disney a tema Star Wars ci siano persone vestite da C-3PO molto meglio di lui e che sembrano muoversi più facilmente. L’attore poi si è detto soddisfatto dell’impatto che il suo personaggio ha avuto nel corso degli anni e in tutti gli episodi della saga, compreso Star Wars: L’Ascesa di Skywalker, dove C-3PO avrà un ruolo ancora più importante. Riguardo il suo personaggio, l’attore ha poi continuato:

Rappresenta le briciole di pane che ti aiutano a riconoscere il percorso, in questo caso quello di Star Wars. E questa era l’intenzione originale di George Lucas. R2 e 3PO sarebbero” l’uomo comune “. Usare “l’uomo comune” come tropo in un pezzo di letteratura non è una novità, che ti venga dato un eroe o qualcosa che riconosci, per tenerti la mano, se vuoi, attraverso la storia. Sono stato molto fortunato ad ottenere quella parte.

Nonostante la felicità di aver potuto interpretare questo personaggio in una saga iconica come Star Wars, Daniels ricorda come all’inizio sia stato letteralmente insultato per aver accettato di recitare la parte di un robot in un film sullo spazio a basso budget:

Sono stato insultato perché mi veniva offerto il ruolo o per discutere della parte di un robot in un film di fantascienza a basso budget. Il mio agente mi ha fatto andare, ed eccomi qui oggi. Ora sono un heritage player e devo farlo bene, perché continuino a chiamarci così. Siamo Harrison [Ford], Mark Hamill, Billy [Dee Williams] e io.

Star Wars: L’Ascesa di Skywalker arriverà nelle sale italiane il prossimo 18 dicembre 2019.

Tags: Star Wars