Star Wars: Gli Ultimi Jedi – Rian Johnson voleva concludere la storia di Leia

Rian Johnson ha rivelato che, a un certo punto, ha pensato di concludere la storia di Leia in Star Wars: Gli Ultimi Jedi. Scopriamo perché il regista, in seguito, ha cambiato idea.

Rian Johnson, il regista di Star Wars: Gli Ultimi Jedi, aveva preso in considerazione l’idea di dare una degna conclusione al personaggio di Leia, in seguito alla prematura e sconvolgente scomparsa dell’amata Carrie Fisher. Nonostante l’attrice avesse già concluso le riprese prima della morte, la tragedia ha sollevato molteplici questioni e dubbi, relativi a come la Lucasfilm avrebbe dovuto gestire la storia di Leia da quel momento in avanti. Lo studio, inizialmente, aveva pensato di focalizzare l’Episodio IX su di lei, proprio come è successo con Han Solo e Luke Skywalker nei primi due adattamenti della trilogia sequel.

Durante lo sviluppo di Star Wars: Gli Ultimi Jedi, il CEO della Disney, Bob Iger, aveva confermato che il ruolo di Leia non sarebbe cambiato, e quindi in virtù di ciò la performance finale della Fisher sarebbe stata mostrata così com’era previsto fin dall’inizio. A ogni modo, questa decisione sembra non essere stata presa con leggerezza. Nel periodo immediatamente successivo alla scomparsa dell’attrice, Johnson e il Presidente della Lucasfilm, Kathleen Kennedy, hanno discusso sul da farsi, ipotizzando anche la creazione di una degna conclusione per la storia del personaggio. Parlando con Empire, il regista ha parlato del processo e del motivo per cui, alla fine, ha ritenuto importante mantenere la parte di Leia intatta, senza alcuna modifica:

Ne abbiamo discusso brevemente, e ho parlato con Kathy (Kennedy, produttrice e boss della Lucasfilm) dopo Capodanno. Abbiamo riguardato le sue scene, e ci siamo chiesti se dovessimo aggiustare qualcosa, in modo da darle una sorta di fine nel film. Alla fine mi sono convinto che non dovevamo optare per questa scelta, fondamentalmente per un paio di ragioni. Abbiamo una sua bellissima e completa performance, e il momento finale è così potente per lei, e anche per noi che le stiamo dicendo addio. Inoltre, pensavo al fatto che Carrie doveva essere emotivamente soddisfatta di quello che avevamo prodotto“.

[amazon_link asins=’B000VLQBTM,B00TTV74PU,B004JZFCSC,B074PFVZSF,B0759VH7G4,B00IKHU4G0,B00UAD7JJW,B00VYB41VS’ template=’CopyOf-ProductCarousel’ store=’pluginwordpress03-21′ marketplace=’IT’ link_id=’84519c63-fbb6-11e7-b4c4-4974c232b633′]

Tags: Star Wars