Star Wars: Gli ultimi Jedi – nella versione 4DX la scelta del lato della Forza

Il Giappone è stato uno dei primi ad adottare il 4DX, la tecnologia immersiva per gli effetti ambientali del gruppo CJ della Corea del Sud.

I fan di Star Wars in Giappone possono scegliere tra i lati chiaro e oscuro della Forza per le proiezioni 4DX di Star Wars: Gli ultimi Jedi, con gli effetti speciali coinvolgenti creati su misura per offrire al pubblico prospettive separate. Le due versioni sono distribuite negli stessi cinema e i fan sono stati divisi a metà per mostrar loro il film dal lato chiaro o oscuro.

Le vibrazioni, inclinazioni, il vento, la nebbia, lo strobo e altri effetti migliorano aspetti diversi dell’azione sullo schermo per il lato chiaro e oscuro del film. Battaglie con sciabole leggere creano effetti di riverbero diversi per i due lati, mentre l’atmosfera si differenzia per le scene sulle navi del Primo Ordine e sulle basi dei ribelli.

I nuovi film di Star Wars hanno fatto buoni affari in Giappone, dove Il Risveglio della Forza ha chiuso con poco meno di $100 milioni. L’idea per i lati chiaro e oscuro delle versioni della Forza ne Gli ultimi Jedi è nata dalle discussioni tra Disney Japan e 4DX su come commercializzare l’ottava pellicola dell’epica serie fantascientifica.

Star Wars: Gli ultimi Jedi è andato bene botteghino giapponese dal suo rilascio del 15 dicembre e finora ha incassato più di $ 55 milioni, ottenendo risultati migliori di quanto non abbia fatto nel mercato molto più grande della Cina. I prezzi dei biglietti per le versioni 4DX sono $ 25 (¥ 2.800) per 2D e $ 28.85 (¥ 3.200) per 3D, una cifra di 10 dollari superiore rispetto alle proiezioni regolari.

Il Giappone è stato uno dei primi ad adottare il 4DX, la tecnologia immersiva per gli effetti ambientali del gruppo CJ della Corea del Sud, ed è diventato uno dei suoi mercati più importanti. Le versioni light e dark sono solo per il Giappone e attualmente non ci sono piani per mostrarle altrove.

Tags: Star Wars