Star Wars 9: ecco perché Rian Johnson sarebbe la scelta migliore

Tutti i motivi per cui Rian Johnson sarebbe la scelta migliore per prendere le redini della regia del film, dopo la dipartita di Colin Trevorrow.

Sono passate poche ore dalla notizia che Colin Trevorrow ha abbandonato la regia di Star Wars 9, ma già varie voci stanno girando su chi potrebbe prendere il suo posto. Secondo Deadline, il regista/sceneggiatore di Star Wars: Gli Ultimi Jedi, Rian Johnson, sarebbe “in cima alla lista dei registi” che potrebbero sostituire Trevorrow e la prospettiva della scelta di Johnson sarebbe “nell’aria”.

Ora, nonostante Johnson non sia ancora coinvolto in nessuna trattativa ufficiale, la sua scelta per dirigere l’Episodio IX avrebbe molto senso. Mentre la Lucasfilm ha affrontato questioni creative su quasi tutti i suoi film di Star Wars fino ad oggi, tra cui la sostituzione dei registi, Gli Ultimi Jedi è stato il progetto che è andato più liscio e lo studio è incredibilmente felice del prodotto finale. Inoltre, dato che le riprese di Star Wars 9 erano destinate a cominciare all’inizio del 2018, Johnson è qualcuno che ha già familiarità con l’universo ed il cast, e potrebbe facilmente saltare a bordo del film senza provocare troppi ritardi sulla tabella di marcia.

Ancora una volta, precisiamo che non c’è nessuna conferma che Johnson abbia firmato per dirigere l’Episodio IX, ma il regista ha dichiarato pubblicamente che sarebbe entusiasta di dirigere un altro film della saga, e se la Lucasfilm fosse disposta e in grado di spostare l’inizio della produzione dell’ Episodio IX verso la prima parte o la metà dell’estate 2018, concederebbe il tempo necessario a Johnson per preparare il film e assicurare che arrivi nelle sale entro la data prevista di maggio 2019.

Rian Johnson sembra dunque un volto familiare e compatibile con la linea creativa della Lucasfilm, rendendosi il candidato ideale per chiudere questa nuova trilogia di Star Wars. Senza dubbio lo studio vuole evitare altre manifestazioni pubbliche di problemi durante le sue produzioni, anche se i film finora sono stati enormi successi di critica e box office. Ancora una volta, questo è tutt’altro che confermato, ma indipendentemente dall’eventualità che Rian Johnson prenda le redini di Star Wars 9 o no, probabilmente vedremo la Lucasfilm ingaggiare registi più esperti e affidabili per i prossimi progetti.