Stan Lee: Kevin Feige parla della sua eredità e del futuro del MCU

Kevin Feige, in seguito alla morte della leggenda Marvel Stan Lee, ha parlato dell'eredità lasciata da Lee e del futuro del Marvel Cinematic Universe.

Il Presidente dei Marvel Studios, Kevin Feige, ha detto che il creatore dei Marvel Comics, Stan Lee, apparirà postumo nelle future produzioni del Marvel Cinematic Universe

Non vi rivelerò precisamente in cosa apparirà, ma Stan amava sempre le buone sorprese” ha rivelato Kevin Feige a Variety sui futuri cameo di Stan Lee, in seguito alla morte della leggenda Marvel.

I lavori di Lee, molti dei quali sono stati creati insieme ai collaboratori Jack Kirby e Steve Ditko, hanno portato alla fondazione del condiviso Marvel Cinematic Universe di Feige – casa delle iconiche co-creazioni di Lee come Spider-Man (Tom Holland), Iron Man (Robert Downey Jr.), Black Panther (Chadwick Boseman), e Thor (Chris Hemsworth).

Poco più di un anno fa, il franchise di proprietà della Disney è diventato il primo franchise a guadagnare più di 5 milioni di dollari al Box Office del Nord America. A luglio, in seguito alle uscite cinematografiche di Black PantherAvengers: Infinity War, il MCU ha superato i 17 milioni di dollari al box office.

La cosa fantastica per cui bisogna essere grati è che Stan ha visto accadere tutto questo” ha continuato Feige. “Stan ha dominato la cultura pop. L’ha vista, ne era ben consapevole e l’amava. I personaggi che ha creato vivranno per sempre, sopravviveranno a noi che facciamo i film. Questi personaggi sono entrati nel pantheon dei miti che ha letto e che lo hanno ispirato da bambino“.

Stan Lee – DC sulla sua morte: “ha cambiato la nostra visione degli eroi”

Una di queste influenze – evidenziate dallo stesso Lee in un video due mesi fa – era Scarlet Pimpernel (La Primula Rossa): un elegante vendicatore di torti che è emerso nella letteratura come “il primo personaggio che potrebbe essere considerato un supereroe”.

Lee è apparso in ogni film Marvel, tramite i celebri cameo, in 20 anni di filmografia dello studio. I suoi cameo erano funzionali al successo di quei film. “Stan era sempre molto gentile con tutti noi ai Marvel Studios e anche incoraggiante. Al di là della persona che presentava sul palcoscenico, Stan era molto umile. Non era il tipo che arrivava e ci diceva come dovevamo essere, ma ci incoraggiava a seguire le sue indicazioni” ha detto Feige.

Prendete Black Panther – le persone parleranno per sempre dell’importanza del film e come sono stati coraggiosi i Walt Disney Studios a spendere questa ingente somma di denaro per un cast quasi interamente Afro-Americano – che è qualcosa di totalmente autentico. Ma guardate cosa hanno fatto Stan Lee e Jack Kirby negli anni ’60, creando un personaggio al centro del movimento dei diritti civili. Il nostro compito, mentre facciamo i film e tentiamo di fare giustizia, è assumerci parte di quel genere di rischi e riconoscere l’importanza tematica di ciò che ha fatto Stan” ha ribadito il Presidente dei Marvel Studios.