Spider-Man: Far From Home – ecco come pone già le basi per il terzo film

Spider-Man: Far From Home preannuncia già gli eventi del terzo capitolo che cambieranno la vita di Peter Parker durante la sua lotta al crimine.

Ecco come Spider-Man: Far From Home anticipa già gli eventi del terzo film

Spider-Man: Far From Home ha già debuttato negli USA con un record che ha superato i pronostici sul box office e se guardiamo bene al film sappiamo già cosa aspettarci nel prossimo capitolo.

I Marvel Studios hanno rivelato per la prima volta nel 2008 le intenzioni di creare a partire da Iron Man quell’immenso piano che conosciamo come il Marvel Cinematic Universe che ha avuto il suo vero inizio con The Avengers. Da allora, ogni film pone già le basi per i successivi che non sempre si riferiscono ai sequel diretti ma a tutta una serie di pellicole tra loro collegate, seppure incentrate su protagonisti diversi. L’ultimo arrivato è proprio Spider-Man: Far From Home diretto da Jon Watts che nel finale con le scene post credit pone perfettamente le basi per il terzo capitolo su l’Uomo Ragno.

La scena in questione riprende esattamente da dove il film termina, con una sequenza in cui Spider-Man (Tom Holland) completa un giro intorno a Manhattan con MJ (Zendaya) – che resta anche un po’ scossa dall’esperienza appena vissuta. Non è forse il miglior momento per la loro relazione ma le cose finiscono anche peggiorando. Una serie di ultime notizie news inizia ad essere diffusa per tutta la città dal Daily Bugle di Jonah Jameson (J.K. Simmons nella trilogia di Sam Raimi), iniziando a rappresentare gli eventi appena verificatisi in questo film in maniera del tutto diversa a causa delle manipolazioni di Mysterio (Jake Gyllenhaal) sui video che ritraggono quindi Spider-Man mentre manipola il drone che si schianta su Londra e, ancora peggio, il nuovo villain rivela anche la vera identità di Peter Parker dietro la maschera.

Dal momento che Spider-Man: Far From Home è l’ultimo film della Fase 3 e della Saga dell’Infinito del MCU, è un rovescio degli eventi che ha del poetico richiamando all’ultima scena del primo Iron Man in cui Tony si rivelava al mondo come il supereroe che era.
Proiettando la storia di Peter Parker alla fase successiva, non è una novità nella storia di Spider-Man il passaggio agli occhi del mondo da supereroe a pericoloso criminale causata dalla manipolazione mediatica. L’introduzione nell’attuale MCU di questo segmento della storia di Peter segna non solo le basi per il film successivo ma indica anche la strada per un’atmosfera diversa da quella che abbiamo visto fino ad ora.
Spider-Man: Far From Home arriverà in Italia il 10 luglio.