Shazam!: il film non sarà un adattamento diretto dei fumetti The New 52

I registi di Shazam! non si sono preoccupati di assicurarsi che la versione cinematografica di Shazam! si adattasse a una sorta di nozione preconcetta.

Shazam esiste dal 1939, il che significa che il nuovo film ha un sacco di storia da cui trarre per la creazione del personaggio sul grande schermo

Stando alle prime notizie su Shazam!, sembrava chiaro che il reboot del personaggio di The New 52 fosse una parte significativa dell’ispirazione del film. Tuttavia, questo recente aggiornamento del personaggio non è l’unica parte della storia del fumetto che viene utilizzata per progettare la versione cinematografica. Come ha spiegato il regista David F. Sandberg:

Sì, volevo incorporare un po’ di tutto, non solo The New 52, ma anche delle cose più vecchie, che sono … Il costume è una parte di ciò per cui ho pensato tipo ‘Sì, voglio il mantello più corto rispetto all’epoca d’oro’, ma poi abbiamo detto ‘Proviamo il cappuccio di The New 52.’ E piccole cose del genere, cercando di bilanciarle. Quindi abbiamo cose e riferimenti dai vecchi fumetti, ma gran parte della storia prende ispirazione da The New 52. Quindi è una combinazione tipo, ‘Oh, mi piace, e ci piace, e mettiamolo insieme.

Shazam!: la ricezione di Justice League non influenzerà il film

Con una storia lunga 80 anni, Shazam, o come era conosciuto meglio ai quei tempi, Captain Marvel, ha attraversato di tutto. Abbiamo visto numerosi cambiamenti nell’eroe nel corso dei decenni, incluso il reboot di The New 52 del 2011. Quella versione del personaggio vede l’adolescente Billy Batson come un bambino problematico in affido, che finisce in una casa con molti altri bambini prima di ricevere i poteri di Shazam. Questa è la storia di origine che vedremo nel film, ma c’è molto di più delle sue origini. Il costume, come menziona David F. Sandberg, mette in mostra elementi sia del classico Captain Marvel che del moderno Shazam, rendendo, quindi, il personaggio diverso da entrambi.

Chiaramente, i registi non si sono preoccupati di assicurarsi che la versione cinematografica di Shazam! si adattasse a una sorta di nozione preconcetta, usando invece tutto ciò che sono riusciti a trovare per rendere il film il migliore possibile.

Zachary Levi ha menzionato specificamente la serie di fumetti Kingdom Come, come una grande influenza per lui. Anche se la storia in sé non avrà nulla a che fare con il film Shazam!, ha dato a Levi una visione speciale del personaggio che doveva mettere in scena.

Mi piaceva molto Kingdom Come. Anche se questa è una situazione completamente diversa, mostra Captain Marvel in un modo davvero incredibile… l’innocenza. È un adulto e ha ancora quel cuore. Ho pensato, ‘È una cosa così bella essere in grado di prendere quell’aspetto e inserirlo nel film, e alla fine è una mossa sacrificale e tutto il resto’. Ho appena scoperto che per me è stato d’ispirazione addirittura più di The New 52 in molti modi.