SalinaDocFest 2019: Marco Bellocchio e Letizia Battaglia ospiti

Marco Bellocchio e Letizia Battaglia tra gli ospiti del SalinaDocFest, che si terrà dall'11 al 14 settembre 2019.

Tra gli ospiti previsti nella tredicesima edizione del SalinaDocFest troviamo il regista Marco Bellocchio e la fotografa Letizia Battaglia

Attesi ospiti al SalinaDocFest – il Festival del Documentario Narrativo saranno il regista Marco Bellocchio e la fotografa Letizia Battaglia. La tredicesima edizione si terrà dall’11 al 14 settembre a Salina nel segno delle (R)Esistenze e sarà arricchita dalla nuova sezione Cinema e Storia, in collaborazione con il CIDI (Centro Iniziativa Democratica Insegnanti) Palermo. La sezione è intesa come riflessione collettiva sulla salvaguardia della memoria storica e sull’insegnamento nelle scuole della cultura della legalità. A questo scopo il 13 settembre sarà proiettato il documentario Shooting the mafia di Kim Longinotto, con a seguire un confronto tra Letizia Battaglia e Felice Cavallaro sul tema Mafia, Scatti, Memoria, moderato da Ermanno Taviani.

Leggi anche: SalinaDocFest 2019: l’anteprima dell’XIII edizione il 23 giugno

Sempre il 13 settembre a Salina nella piazza di Santa Marina sarà presente Marco Bellocchio per una proiezione speciale del suo film Il Traditore, successo al botteghino presentato al Festival di Cannes e vincitore di ben 7 Nastri D’Argento, che vede Pierfrancesco Favino nei panni del pentito mafioso Tommaso Buscetta. Il film sarà preceduto da un incontro moderato dal critico Enrico Magrelli, con il regista e l’attore Vincenzo Perrotta, che nel film interpreta Luciano Liggio.

Sempre nella sezione Cinema e Storia la mattina di sabato 14 settembre verrà proiettato Buongiorno, notte, film del 2003 di Marco Bellocchio con Luigi Lo Cascio, Maja Sansa e Roberto Herlitzka. La pellicola è tratta dal libro del 1998 Il prigioniero, scritto dall’ex brigatista Anna Laura Braghetti. Segue l’incontro moderato da Enrico Magrelli con Marco Bellocchio e lo storico del terrorismo Ermanno Taviani, con l’intervento del Dirigente della Film Commission Sicilia Alessandro Rais. Nella stessa data Marco Bellocchio riceverà da Alessandro Belli il Premio Ave – Energia della Poesia, Poesia dell’Energia.