Addio a Russi Taylor: ci lascia la leggenda Disney, voce di Minnie

Ci lascia a 75 anni Russi Taylor, voce storica di Minnie e di altri innumerevoli personaggi animati. Per la Disney, ha lavorato a oltre 300 progetti.

È scomparsa a 75 anni Russi Taylor, voce originale di molti personaggi animati, fra cui Minnie e Martin Prince de I Simpson

Voce di Minnie da oltre 30 anni, Russi Taylor si è spenta a 75 anni venerdì 26 luglio, in quel di Glendale, in California, come annuncia la Walt Disney Company. La doppiatrice ha prestato la propria voce in più di 300 progetti firmati dalla compagnia, fra cui serie TV, attrazioni nei parchi a tema, corti animati e lungometraggi cinematografici. Bob Iger, presidente e CEO della società, ha dichiarato:

Minnie ha perso la propria voce con la scomparsa di Russi Taylor. Per più di 30 anni, Minnie e Russi hanno lavorato insieme per intrattenere milioni di persone in tutto il mondo; una collaborazione che ha reso Minnie un’icona globale e Russi una Leggenda Disney amata da fan di ogni dove.

Leggi anche – L’accordo Disney/Marvel ha già generato $18 miliardi

Nata a Cambridge, Massachusetts, il 4 maggio 1944, Russi Taylor ha desiderato lavorare per la Disney sin da piccola. In un’intervista, ricordò il suo incontro con Walt Disney in uno dei parchi della compagnia. Il creatore di Topolino chiese alla bambina cosa volesse fare da grande e questa le rispose: “Lavorare per lei!” Nel 1986, quel sogno diventò realtà, quando la donna ebbe la meglio sulle altre 200 voci che si erano candidate per interpretare Minnie.

Da allora, Russi Taylor è stata la voce ufficiale del personaggio, ma la sua carriera non si è arrestata lì, avendo doppiato altre serie animate Disney, fra cui La Sirenetta, Kim Possible, The Lion Guard e Rapunzel: La serie. Acquistando sempre più notorietà nell’ambiente, la Taylor ha anche travalicato i confini della compagnia dei suoi sogni, interpretando molti altri ruoli quali Ciottolina ne I Flintstones e la gatta Duchessa nel film Babe – Maialino coraggioso. Sul piccolo schermo, è anche stata la voce di Martin Prince, delle gemelle Sherri e Terri, e dello studente tedesco Uter Zorker in oltre 100 episodi de I Simpson.

Tags: Disney