Ron Howard: “Han Solo è una piccola opportunità che mi è capitata”

Il regista Ron Howard ha commentato ironicamente il suo incarico alla macchina da presa per l'atteso spin-off dell'universo Star Wars.

Un giorno dopo essere stato nominato nuovo regista del film di Han Solo, ancora senza titolo, Ron Howard è al momento ospite dell’evento Cannes Lions, dove ha discusso brevemente l’opportunità di contribuire all’universo Star Wars.

Intervistato sul palco da Martin Sorrell, fondatore e amministratore delegato della società di pubblicità britannica WPP, il regista ha chiamato il film “una piccola opportunità che gli è capitata.”

Il vincitore dell’Oscar ha sostituito i registi di Lego Movie e 21 Jump Street Phil Lord e Christoper Miller, che si sono congedati dal progetto martedì scorso citando come motivazioni delle non meglio specificate “differenze creative” con la Lucasfilm.

Howard, in seguito, ha anche detto di essere un fan di Star Wars da sempre, aggiungendo:

È gratificante prestare la mia voce all’universo Star Wars.

Il regista ha anche detto al pubblico:

Sono stato vicino all’universo Star Wars fin dall’inizio“, e ha spiegato che George Lucas stava concependo la storia mentre lavoravano su American Graffiti. Quando Lucas gli espresse per la prima volta l’idea, Ron Howard disse che ha pensato fosse pazzo.

Howard ha ricordato che quando ha visto Star Wars per la prima volta, ha aspettato in coda con la moglie per due ore.

Siamo rimasti quasi senza parole, e ho detto:” Vuoi vederlo di nuovo? ” “Così ci siamo rimessi in coda e abbiamo aspettato altri 90 minuti per vederlo due volte lo stesso giorno.

Ron Howard al Cannes Lions per parlare di Han Solo, Trump, nuovi progetti e l’avvento dei servizi streaming

Howard ha inoltre discusso della presidenza di Trump e come sarà un giorno dipinto sullo schermo, scherzando:

“Non vedo l’ora che arrivi il giorno in cui … questa presidenza diverrà protagonista di una commedia isterica di Broadway chiamata Trump “.

Alla domanda sui suoi prossimi progetti, ha riposto che gli piacerebbe fare un musical di Broadway e ha menzionato che il suo team sta lavorando ad un adattamento di Nightshift e che sta discutendo anche di eventuali adattamenti di Parenthood.

Parlando del progetto di cui è più orgoglioso, Howard ha menzionato Apollo 13.

Per quanto riguarda la concorrenza tra Netflix, Amazon e altri, Howard ha dichiarato:

Non credo che ci sarà un vincitore, potrebbe esserci una piattaforma dominante, e non credo che sarà il grande schermo.

Egli ha anche detto a proposito dei servizi video di streaming:

È un momento emozionante in cui puoi raccontare più storie al pubblico di nicchia in modo creativo, è liberatorio.

Emilia Clarke, Woody Harrelson e Donald Glover saranno protagonisti dello spin-off Han Solo. Le riprese cominceranno il 10 luglio.