Robotech: il film sarà diretto da Andy Muschietti, regista di IT

Un progetto travagliato che va avanti dal 2008. Il film su Robotech, tratto dall'omonima serie tv animata anni '80, ha trovato finalmente pace con l'arrivo di Andy Muschietti?

Sono passati più di due anni da quando la Sony ha espresso la volontà di fare un film su Robotech e adesso finalmente vediamo che il progetto sta andando avanti, tanto che è emerso il nome di un nuovo regista. Si tratta di Andy Muschietti (IT) che ha firmato per dirigere Robotech, il film. Adesso chi si occuperà della sceneggiatura?
L’ultima notizia trapelata sul progetto risale all’aprile del 2015, quando si diceva che James Wan avrebbe diretto il film, ma poco dopo il regista è stato confermato per la regia di Aquaman e da allora, mentre il progetto DC è andato avanti, quello su Robotech è rimastao fermo.

Secondo quanto sappiamo, a rompere il silenzio è stata la sorella del regista, Barbara Muschietti, sceneggiatrice e parher creativa di Andy, che produrrà il film insieme alla Hollywood Gang di Gianni Nunnari e Mark Canton. Il film Robotech è un adattamento dell’originale serie TV animata degli anni ’80 Robotech, prodotta da Harmony Gold USA e dalla giapponese Tatsunoko Productions. La serie era in realtà una combinazione di tre diversi spettacoli anime, che sono stati rielaborati dando vita a una nuoav serie, per cui c’è materiale abbastanza per creare la qualsiasi cosa!

Robotech è ambientato in un futuro in un mondo in cui l’umanità ha sviluppato una serie di robot, usati nel momento in cui gli alieni fanno irruzione sulla Terra. La serie animata segue le vicende di due giovani piloti, responsabili del destino del pianeta. Sony Pictures ha acquistato i diritti di Robotech nel 2015 da Warner Bros.Anche Frank e Jehan Agrama, che hanno prodotto la serie originale, sono coinvolti nell’adattamento di Robotech, insieme a Sanford Panitch e Matthew Milam per conto della Columbia, David Hopwood per conto di Canton e Shannon Gaulding per conto di Hollywood Gang.

Il progetto di un film su Robotech è in bilico dal 2008, quando Lawrence Kasdan (lo spin off fi Han Solo, Star Wars: Il Risveglio della Forza) aveva accettato di entrare a far parte del progetto e di scrivere la sceneggiatura. I creatori di Smallville Alfred Gough e Miles Millar sono stati chiamati in causa nel novembre 2008 per lavorare allo script. Si è poi parlato del film nuovamente nel 2010, in cui è emerso il nome di Syvain White sper la regia. Nic Mathieu (Spectral) è entrato a far parte del team di Robotech nel 2013, con Michael Gordon.

Quello di Andy Muschietti è l’ultimo nome che ci sopraggiunge in riferimento a Robotech e speriamo che stavolta sia quella buona!