Robert Evans: il tributo di Francis Ford Coppola per la morte del produttore

Fra i tanti meriti di Robert Evans, quello di aver tirato fuori dall'ombra Francis Ford Coppola. Che oggi, a poche ore dalla sua scomparsa, lo ricorda così.

Francis Ford Coppola ha ricordato il suo occasionale patrono, collaboratore e nemico-amico Robert Evans come un produttore con “forti istinti” in un emozionante tributo

Robert Evans, leggendario produttore ed ex capo della Paramount Pictures, è morto sabato sera (26 ottobre) all’età di 89 anni. Ha avuto un ruolo cruciale nella creazione di classici del cinema come Rosemary’s Baby, Chinatown e Marathon Man.

Alla Paramount, ha fatto emergere Francis Ford Coppola, allora un giovane regista emergente, dalla semioscurità dandogli il compito di portare sullo schermo il bestseller di Mario Puzo Il padrino.
I due si sono scontrati frequentemente, ma hanno creato un film indimenticabile che è stato anche un successo al botteghino, oltre a trionfare agli Oscar.

Quando hanno collaborato di nuovo per The Cotton Club del 1984, le cose non sono andate altrettanto bene. Quel film è stato impantanato in cause legali, eccessi di budget e visioni creative concorrenti. È diventata una famigerata bomba che ha ferito la carriera di entrambi. Tuttavia, Coppola ha scelto di ricordare i bei tempi:

Addio a Bob Evans, ex boss di Paramount e produttore di Chinatown

Ricordo il fascino, il bell’aspetto, l’entusiasmo, lo stile e il senso dell’umorismo di Bob Evans“, ha detto. “Aveva un forte istinto, come dimostra la lunga lista di grandi film della sua carriera. Quando ho lavorato con Bob, alcune delle sue utili idee includevano suggerire John Marley nei panni di Woltz e Sterling Hayden come capitano della polizia, e la sua ultima realizzazione che Il padrino poteva durare 2 ore e 45 minuti; inoltre, realizzando un film da The Cotton Club – col casting di Richard Gere e Gregory Hines, e portando Milena Canonero, George Faison, Richard Sylbert e molte altre persone di talento a lavorarci. Possa il ragazzo rimanere sempre nella foto.