Qui-Gon Jinn sarà nello spin-off di Star Wars su Obi-Wan Kenobi?

La raccolta di storie From A Certain Point of View potrebbe suggerire la presenza di Qui-Gon Jinn nello sin-off di Star Wars su Obi-Wan Kenobi.

Il mitico Obi-Wan Kenobi non sarebbe lo Jedi che conosciamo senza Qui-Gon Jinn, suo mentore interpretato nei prequel di Star Wars da Liam Neeson.

Nonostante incontri la morte già nel quarto episodio della saga, Qui-Gon Jinn ha un ruolo fondamentale negli avvenimenti che sconvolgeranno l’universo di Star Wars, dal momento che è lui a vedere nel giovane Anakin Skywalker il prescelto ed è sempre lui a far promettere a Obi-Wan Kenobi di addestrare il ragazzo. Ora che uno spin-off su Obi-Wan è in cantiere, è lecito domandarsi se lo Jedi caduto per mano di Darth Maul avrà un ruolo nel film.

Per celebrare i 40 anni di Una nuova speranza, è stata pubblicata una raccolta di storie brevi intitolata From A Certain Point of View, che racconta gli eventi del film attraverso la prospettiva di personaggi secondari. Uno dei racconti, Master and Apprentice, riporta una conversazione fra Obi-Wan e lo spirito di Qui-Gon Jinn mentre Luke sta tornando dalla fattoria dei Lars ormai razziata. I due discutono a lungo sul futuro del giovane e su quando sarà il momento di dirgli la verità su Darth Vader; Qui-Gon ammette inoltre di aver sbagliato a voler addestrare Anakin prima che fosse pronto, nonostante Obi-Wan lo assicuri che è stato Skywalker a prendere la strada del Lato Oscuro di sua volontà, sebbene forse entrambi avrebbero potuto fare di più per aiutarlo.

La raccolta svela che Qui-Gon Jinn ha appreso il modo per apparire sotto forma di spirito grazie alla Forza nel corso di un decennio così da impedire che il suo discepolo passasse da solo il tempo trascorso in esilio su Tatooine. Sebbene non siano ancora stati svelati dettagli sullo spin-off, si vocifera che la storia potrebbe essere ambientata proprio in quel periodo di tempo in cui Obi-Wan Kenobi è rimasto nascosto a vegliare su Luke. Il titolo provvisorio del progetto fa intuire che il pianeta desertico avrà un ruolo chiave nello spin-off, perciò il maestro del protagonista potrebbe benissimo apparire.

Al momento, nessun regista ha firmato per dirigere il lungometraggio, ma in trattative dovrebbe esserci Stephen Daldry, nominato all’Oscar per  Billy Elliot, The Hours e The Reader – A voce alta.

Tags: Star Wars