Pablo Larraín: al via in Cile le riprese del suo nuovo film e i primi dettagli su trama e cast

La musica sarà molto presente in Ema, ma non si tratta di un musical! Ecco i dettagli sul nuovo film di Pablo Larraín.

Il regista di Jackie, Pablo Larraín, sta lavorando a un nuovo film con protagonista Gael García Bernal

Dopo due anni dall’uscita del film biografico su Jacqueline Kennedy, Jackie, che ha ottenuto una nomination all’Oscar per Natalie Portman, Larraín torna dietro la macchina da presa per un progetto segreto che è partito solo poche settimane fa.

Leggi anche Jackie: gli abiti e lo stile di Jacqueline Kennedy attraverso l’estro di Madeline Fontaine

Oltre a The True American, in programma per il 2019, Pablo Larraín ha iniziato la produzione di Ema, una storia originale scritta dallo sceneggiatore di Neruda, Guillermo Calderon e dal drammaturgo Alejandro Moreno. Il film vede nel cast Gael García Bernal, che in precedenza ha lavorato con Larraín su No e Neruda, al fianco della nuova arrivata Mariana Di Girolamo. Larraín e i suoi co-autori hanno concepito il progetto all’inizio di questa estate e hanno intenzione di continuare i lavori durante le sei settimane di riprese, che inizieranno lunedì al porto marittimo cileno di Valparaiso.

In Ema, Bernal interpreta il coreografo di una compagnia di danza locale, mentre Di Girolamo – al suo debutto cinematografico – interpreta sua moglie, un’insegnante. Il cast comprende anche Paola Yanini e Santiago Cabrera. La coppia si occupa delle conseguenze di un’adozione che va male nel momento in cui la loro famiglia va a rotoli. Larraín ha detto che la storia avrebbe trovato diversi personaggi in grado di espriemrsi attraverso la danza contemporanea, incluso il reggaeton, ma il film non sarà un musical.

“Penso che questo sia un melodramma, [una cosa] che non ho mai fatto prima, in cui gli affetti della gente per gli altri sono essenziali per la storia”, ha detto Larraín. “C’è molta musica e molte scene in cui le persone condividono fondamentalmente i loro sentimenti”.

Larraín ha sviluppato le scene di danza con il coreografo Jose Vidal, e ha in programma di girare il film lungo le strade collinose di Valparaiso, basando le scene sui ballerini di strada. “È un modo per trasmettere un messaggio – potrebbe essere un messaggio politico, o un messaggio religioso o una specie di vandalismo”, ha affermato. “Invece di urlare, escono e ballano. Si stanno esprimendo lasciando una traccia sulla città. È [un film] molto visivo.”

Il nuovo film di Pablo Larraín è stato concepito dal regista come una storia di meditazione sulla vita familiare.

“Voglio solo mettere in crisi l’idea di ciò che una famiglia è davvero al giorno d’oggi”, ha detto. “Penso che l’idea sia cambiata in un modo unico e sorprendente. C’è una nuova comprensione della dinamica familiare che vorrei affrontare come un riflesso del mondo contemporaneo”.

Seguendo un modello stabilito da Larraín col thriller The Club del 2015, il regista ha in programma di condividere scene con i suoi attori il giorno prima di ogni ripresa, quindi anche loro non conoscono l’intera storia fino alla produzione. “È un grande ambiente“, ha detto Larraín. “Quando abbiamo deciso di farlo, eravamo molto felici ed emozionati”.

Larraín si è detto sollevato di tornare nel suo paese per un nuovo progetto. “Personalmente ritengo di essere fortunato a fare film in diverse lingue, luoghi e circostanze”, ha detto. “Quando hai la possibilità […] è bello tornare a casa a fare un film che potrebbe essere più piccolo, ma non perdi mai la tua integrità, o la sensazione che non puoi proteggere ciò che è davvero importante”.

Larraín sta producendo il film con suo fratello, nonché collaboratore di lunga data, Juan De Dios Larraín, attraverso la loro Fabula Films. La società ha recentemente prodotto Una donna fantastica di Sebastian Lelio, che ha vinto l’Oscar per il miglior film in lingua straniera a febbraio, e sono attualmente in post-produzione per il remake di Gloria, interpretato da Julianne Moore.

Dall’inizio del 2017, Larraín è stato scelto per dirigere The True American, un adattamento del saggio di Anand Giridharadas su un ufficiale dell’aeronautica del Bangladesh colpito da un terrorista americano per aver ucciso musulmani dopo l’11 settembre. All’inizio di quest’anno, Amy Adams era legata al progetto, mentre gli studios gareggiavano per accaparrarsi il progetto, tra cui Amazon e Annapurna. Ora, il film sta andando avanti come una produzione indipendente con un cast che deve ancora essere annunciato, ma Larraín spera di iniziare la produzione all’inizio del 2019. Questo gli da molto tempo per finire Ema, anche se non sa ancora dare dettagli sulla data d’uscita.

“Ci sono molte sequenze con un sacco di persone e più telecamere, quindi non sarà facile fare dei tagli”, ha detto “Non ho fretta.”

Se tutto andrà secondo i piani, Larraín completerà sia Ema che The True American l’anno prossimo, seguendo uno schema simile a quello del 2016, quando Jackie e Neruda sono arrivati negli Stati Uniti colo solo poche settimane di distanza. Larraín ha detto che non era un suo intento preciso, dicendo che vorrebbe partorire i suoi “figli” con distanza, ma continuano ad arrivare insieme “come gemelli”. Tuttavia ha detto di essere felice di queste due produzioni, che continuano a bilanciare la sua predilezione cilena e inglese. Mentre Fabula ha aperto uffici a Los Angeles l’anno scorso, i fratelli Larraín continuano a fare i loro opportuni mix.

“È emozionante che io e mio fratello possiamo continuare a lavorare in diverse circostanze con persone diverse per consegnare materiale al mondo che sembra pericoloso e bello”, ha detto il regista.

Fonte: IndieWire