Addio a Olivia Cole: muore a 75 anni la star di Radici e Tornando a casa

Nominata a un Emmy per Backstairs at the White House e vincitrice del riconoscimento grazie a Radici, si è spenta Olivia Cole. L'attrice, che aveva 75 anni, aveva anche partecipato al film Tornando a casa, candidato all'Oscar per il miglior film nel 1979.

Vincitrice di un Emmy come miglior attrice, si è spenta a 75 anni Olivia Cole, nel cast delle serie Radici e Backstairs at the White House, e vista in film quali Tornando a casa.

Olivia Cole è morta nella sua casa a San Miguel de Allende, in Messico, ha svelato l’agente dell’attrice, Susie Schwarz, senza però rivelare la causa della morte. Fra i ruoli che hanno fatto conoscere la star al pubblico vi è sicuramente quello di Miss Sophie, al fianco di Oprah Winfrey, nella miniserie del 1989 The Women of Brewster Place, prodotta da ABC e che diede origine a una successiva serie di breve durata.

Per la sua interpretazione di Matilda in Radici di Alex Haley, miniserie andata in onda per otto sere di seguito su ABC nel gennaio del 1977, Olivia Cole ricevette il suo primo e unico Emmy; oggetto di remake nel 2016, lo show riuscì a riunire davanti ai televisori circa 140 milioni di persone. Tra gli altri ruoli che la fecero apprezzare dal pubblico ci fu anche quello di Maggie Rogers, madre di Lillian Rogers Parks, interpretata da Leslie Uggams, in Backstairs at the White House, che raccontò la vera storia delle due donne che lavorarono per decenni come domestiche alla Casa Bianca; la prova regalò all’attrice una nuova nomination agli Emmy.

Olivia Cole collezionò anche svariate produzioni cinematografiche, tra cui Tornando a casa, che nel 1979 venne nominato agli Oscar come miglior film, e Some Kind of Hero. Più recentemente l’avevamo vista al fianco di Ice Cube in First Sunday – Non c’è più religione.