Nelle pieghe del tempo: le prime recensioni elogiano gli effetti e poco altro

Diretto da Ava DuVernay, prima donna di colore al timone di un film dal budget superiore ai $100 milioni, Nelle pieghe del tempo non ha convinto completamente i critici, che ne hanno lodato le intenzioni e gli effetti visivi, ma che non ne hanno apprezzato la narrazione.

È terminato l’embargo americano su Nelle pieghe del tempo e i critici hanno cominciato a esprimersi sul film Disney, con poche recensioni davvero entusiaste

Al momento, chi ha avuto modo di visionare Nelle pieghe del tempo in anteprima si è limitato a scrivere brevi commenti sui social, in attesa di redigere le recensioni complete. Non mancano gli spettatori che sono usciti dalla proiezione emozionati, come Jamie Broadnax di BlackGirlNerds, che ha definito il film di Ava DuVernay perfetto per “adulti e bambini” con degli effetti visivi “sbalorditivi.”

D’altra parte, sono in molti che hanno trovato poco da salvare in Nelle pieghe del tempo, a partire da Christian D. Green, che ha usato addirittura la parola “tragedia” per descrivere il film. Dalla sua parte Gregory Ellwood, redattrice di The Playlist, la quale ha ammesso che le intenzioni del progetto sono nobili, ma che è impossibile non notare i tantissimi problemi al suo interno; deluso anche Sean Mulvihill di FanBoyNation, secondo cui il lavoro manca di ritmo, mentre Conner Schwerdtfeger di CinemaBlend crede che l’adattamento, fedele al materiale originale, non sia stato in grado di trasmettere con forza i temi del romanzo.

Tratto dal libro per ragazzi di Madeleine L’Engle, Nelle pieghe del tempo (QUI il trailer e QUI i favolosi poster) è una magica avventura che vede tre ragazzi viaggiare attraverso mondi incredibili accompagnato tra tre esseri immortali, interpretati da Oprah WinfreyReese Witherspoon e Mindy Kaling. Il film è il primo con un budget superiore ai 100 milioni a essere diretto da una donna di colore, Ava DuVernay, regista di Selma – La strada per la libertà e 13th. L’uscita nelle sale italiane è fissata al 29 marzo.

Tags: Disney